Iscrizione
Ultimo Accesso
Post Recenti
postato in COME CANTI??? per saperne di più

Generalmente sono molto puntiglioso nei miei commenti, ma stavolta mi sono lasciato andare all'ascolto e me lo sono goduto fino in fondo: davvero peccato che sia troppo corta! Comunque col tuo timbro ti ascolterei per ore, davvero magico! Very Happy

Magari un'altra volta la riascolterò per darti dei consigli, ma oggi mi godo solo il tuo timbro Smile

postato in COME CANTI??? per saperne di più

Per prima cosa direi bravo Smile

Bravo perché al di là di tutte le imprecisioni e gli errori possibili e immaginabili, c'è stato un momento in cui, in modo abbastanza inaspettato, mi sono venuti i brividi e questo significa che almeno in quel momento hai cantato, considerando anche che il brano non fa parte dei miei ascolti e non mi piace. Laughing

Detto ciò, concordo sul fatto che il mix sia venuto fuori bene (personalmente non mi interessa flipparmi sulla postproduzione, ma è ovvio che sia un fattore fondamentale) e in generale tutta l'esecuzione è abbastanza gradevole.
C'è ancora qualche tensione che si percepisce e probabilmente tende a smorzare la bella atmosfera che il tuo timbro crea, soprattutto in zona alta (che strano... Laughing) e ci sono anche delle imprecisioni nell'intonazione, ma devo precisare una cosa e mi rivolgo a Stregone: sono contento che tu abbia indicato un pezzo preciso da ascoltare per indicare quello che secondo te è un errore di intonazione grave, perché ho finalmente capito che o per intonazione intendi qualcos'altro che intonazione non è, oppure c'è un problema di orecchio; se ti sembra grave l'intonazione della parola capire non c'è altra soluzione e a questo punto chiamo in causa anche gli altri ascoltatori, perché magari potrebbe essere che il problema ce l'ho io.
Ci sono tante parti in cui l'intonazione è meno precisa che in quel punto: lì c'è solo un velocissimo portamento a salire mentre ci sono all'interno del brano altri pezzi in cui la nota non è centrata bene: non centrar bene le note si chiama problema di intonazione, non il glissato, perché si ferma sulla nota giusta.

Scusate la divagazione, ma dato che le cose tra me e Stregone sono abbastanza serene e lui sa che parlo con obiettività, mi sembrava una buona occasione per chiarire questi concetti Smile

Tornando a noi, direi che lavorare sulla rilassatezza e sulla respirazione per dare un appoggio più sicuro alle note dovrebbe risolvere le problematice di questo brano.
Mi permetto anche di esprimere un'opinione sui mini-falsetti: a me non dispiacciono, perché fanno parte del tuo modo di interpretare il brano, però forse sono un po' troppo isolati; voglio dire, se ne fai solo due in tutto il brano sembrano un errore, magari potresti scegliere meglio come gestirli, ma secondo me non sono brutti Smile

postato in COME CANTI??? per saperne di più

@amrvf ha scritto in For once in my life - Buble:

non sono assolutamente d'accordo sul microfono scadente, per rendersi conto dei problemi serve un microfono dettagliato e non scadente. un microfono scadente non è mai lineare nè fedele a nasconde molti difetti.

Premettendo che quando si tratta di missaggio, suoni, etc, mi inchino ad amrvf (ma che cacchio di nickname è? per scriverlo so diventato scemo Laughing), probabilmente mi sono espresso male: non volevo dire che più il microfono è scadente e più la voce restituita è fedele, ma semplicemente che magari in commercio ci sono tanti microfoni che servono a "fare più bella" la voce esaltandone alcune caratteristiche e magari per questo li paghiamo anche di più... In questo caso dicevo di preferire la cosa più neutra possibile, che magari potrebbe risultare anche più semplice e meno costosa... Comunque sul concetto di fondo siamo d'accordo: più "rendi" la tua voce diversa con la postproduzione, meno capisci come cantare Smile

postato in COME CANTI??? per saperne di più

@stregone9 ha scritto in A te - Jovanotti:

Ciao, grazie mille anche a te per l'ascolto e per il parere.
Si, come avevo già segnalato c'è qualche imprecisione vocale, anche perchè penso che pochi al mondo riescano a non fare errori vocali per 4 minuti di canzone (sempre che questa non venga modificata in postregistrazione).
L'importante è non essere una campana altrimenti avrei una bella faccia tosta a criticare gli altri sull'intonazione. ahahahaha.

Il timbro delicato mi è stato detto più volte anche, come ho detto prima, da persone esterne al forum. Hai usato anche la parola "particolare" mi piacerebbe se mi spiegassi meglio questa particolarità ceh ritrovi nel mio timbro.

Sinceramente non mi è mai stato detto di ricordare i tiromancino. Fin'ora mi è stato detto soprattutto di ricordare Mengoni anche se sinceramente non mi trovo d'accordo con ciò.

Hai detto anche che ho un timbro "bello". Questo ovviamente è un tuo parere soggettivo che apprezzo veramente tanto e mi fa piacere.

Grazie ancora! Wink

Mengoni? Non mi pare proprio... Mengoni di dolce non ha nulla, mentre il tuo timbro è dolce, per tua fortuna direi che chi te l'ha detto non c'ha preso un gran che! Laughing

Comunque, per spiegarti meglio il senso del termine "particolare", diciamo che lo puoi ben assimilare al termine "riconoscibile": ci sono tanti timbri leggeri in giro, ma il tuo ha qualcosina in più che lo rende più originale e interessante. Se dovessi dire qualcosa di più preciso direi che forse c'è qualcosa che ricordi una leggera sabbiatura, non saprei dirlo meglio Smile

postato in COME CANTI??? per saperne di più

Per darti un ulteriore indizio direi che la voce qui sembrava molto più forzata e innaturale rispetto alle altre, in cui era molto naturale e morbida, ma non credo dipenda soloe d unicamente da un fatto di gestione del suono: ascolto tantissimi cantanti e ti dico che sono abbastanza sicuro che fossi tu ad essere più teso. Io ti consiglierei quando studi di cantare con un microfono più neutro possibile, anche scadente magari: finché non hai ancora padronanza piena del tuo strumento vocale sarebbe bene ascoltare la voce meno camuffata possibile, altrimenti rischi di trovare un timbro che non è tuo ma dipende da come imposti gli strumenti. E' ovvio che poi quando vai ad esibirti, che sia live che sia per registrare qualcosa, allora cerchi di trovare anche gli strumenti che possano aggiungere quello che ti piace, ma per studiare usa la voce più cruda possibile, almeno questo è il mio parere Wink

postato in COME CANTI??? per saperne di più

@petrus ha scritto in Georgia on my mind - Michael Bublè:

hai ragione ma io canto per puro diletto, per migliorare dovrei cominciare a prendere lezioni di canto Wink

Guarda, anch'io canto per diletto, però per dilettarmi voglio saperlo fare bene e poi non è assolutamente detto che per migliorare tu debba per forza prendere lezioni, non sai quanto lavoro si può far da soli, anche guardando qui sul forum si possono trovare tante notizie utilissime. Certo, non è la stessa cosa che studiarlo però ti assicuro che si può fare tanto.

Ad esempio, io ti ho parlato di respirazione e di appoggio, cose che magari chi non le studie non sa cosa siano, però posso altrettanto dirti "prova a cantare come se l'aria la aspirassi invece che come se la espirassi" e questa è una cosa pratica che puoi provare a fare senza bisogno di pagare nessuno Wink

postato in COME CANTI??? per saperne di più

Devo dire che questa è la prove su cui ti ho sentito peggio, non so se dipende dal microfono, dai casini in fase di missaggio, ma la tua voce mi è sembrata molto più "bloccata" e rigida rispetto ad altri tuoi pezzi... Forse avevi troppa "paura" perché avevi l'altro microfono?

postato in COME CANTI??? per saperne di più

concordo con Ugo: bel timbro caldo e in generale nessun errore evidente, ma la troppa incertezza non fa gustare l'esecuzione. Penso che una maggiore attenzione sulla respirazione e in particolare sull'appoggio potrebbe essere un buon modo di ovviare a questa difficoltà Wink

postato in COME CANTI??? per saperne di più

No ma quale pena! In realtà la registrazione non è malvagia, magari solo la voce un po' cruda, nel senso che volendo si può comprimere, equalizzare, effettare, ma non si sente mica male.
Non ho grandi consigli su questo brano perché onestamente l'hai eseguito abbastanza bene, ma se proprio posso dirti qualcosa di utile, mi soffermerei su 2 cose:
1 - potresti migliorare la qualità delle A (vedi per esempio al minuto 1:06 più o meno): sono un po' schiacciate e pesanti ripsetto al resto;
2 - non mi piace molto l'approccio al brano: spesso hai usato uno stile troppo morbido e "stirato", quando magari serviva essere un po' più duri e attenzione che non parlo dei piano e pianissimo che ci sono, perché quelli vanno fatti così.

Comunque complimenti, è uscita bene e anche il tuo chitarrista è stato abbastanza pulito e preciso Wink

postato in COME CANTI??? per saperne di più

Ninete di eclatante come errori, solo imprecisioni. Il timbro è molto delicato (mi ha ricordato i Tiromancino, forse te l'avranno già detto) ed è anche particolare, non solo leggero ma anche bello. Tecnicamente più che problemi di intonazione direi che c'è un po' di tensione sulle note acute, ma niente di che. Bravo e complimenti anche perché hai scelto di metterti in gioco Wink