REGOLE per partecipare alle discussioni su forumcanto.com

[OBSOLETO-LA VERSIONE CORRENTE È IN FONDO]
Queste le regole per partecipare alle discussioni su forumcanto.com:

1 Utilizzo delle sezioni

1a) Il forum è suddiviso in sezioni tematiche perché le varie discussioni siano raggruppate e rintracciabili in maniera efficiente: tenere conto di questa suddivisione.
Quindi: quando si scrive un nuovo messaggio bisogna scegliere con cura la sezione più adatta, e quando si interviene in un thread già esistente si deve rimanere in argomento.
Se si ha intenzione di cambiare argomento creare un nuovo thread nel posto più appropriato.

1b) L'oggetto del post deve descrivere accuratamente il contenuto della discussione. Evitare oggetti generici (es. "Richiesta informazione")

1c) Non si devono creare thread ad personam (es. "Domanda per Tizio..."): sul forum si parla di argomenti e ogni thread si deve intendere aperto agli interventi di qualunque iscritto. Per i discorsi diretti tra gli utenti utilizzare i messaggi privati, le mail o altri mezzi.

1d) Non si devono duplicare i messaggi, nè all'interno della stessa sezione, nè scrivendo lo stesso messaggio su più forum (crossposting)
Prima di trattare un argomento è bene utilizzare le funzioni di ricerca del forum per vedere se lo stesso è già stato trattato ed eventualmente inserirsi nel thread già presente.

1e) Nell'invitare gli utenti a proporre nelle varie sezioni discussioni che alimentino il contenuto tecnico del forum, ricordiamo che è presente una sezione "Caffetteria" dedicata a tutto ciò che è discussione Off Topic nonché community.
E' chiaro che all'interno di "Caffetteria" il concetto di Off Topic perde significato, ma se un thread volge verso un argomento adatto ad altre sezioni è bene crearne uno nuovo su quelle (allo scopo di arricchire il forum di contenuti che rimarrebbero altrimenti dispersi nel mare di non-contenuti di "Caffetteria").

2 Contenuti, forma e modalità di discussione

2a) Non si devono scrivere i messaggi e l'oggetto TUTTO MAIUSCOLO perché su Internet equivale ad urlare.
Fare un uso ragionato di immagini ed emoticons per evitare di appesantire inutilmente il forum. Leggere inoltre la guida al quoting.

2b) Non postare messaggi che tendano a favorire l'uso illegale di materiale tutelato dalle leggi sul diritto d'autore (crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita)
Di ogni post, come su ogni forum, viene registrato l'indirizzo IP attraverso il quale è possibile per le autorità risalire all'identità del mittente.
forumcanto.com non è responsabile del contenuto dei messaggi del forum e di eventuali danni che questi potrebbero arrecare a terzi. Ogni utente si assume la completa responsabilità delle proprie affermazioni. E' possibile richiedere la cancellazione del proprio account dal forum ma non la cancellazione globale dei propri messaggi.

2c) Non inserire dati personali altrui se non si ha l'autorizzazione a farlo.

2d) Non utilizzare un linguaggio volgare ed offensivo nei confronti di altri utenti e cercare di rispettare chi la pensa diversamente per evitare che si passi dalla discussione al litigio. Dal momento che il forum ha lo scopo di mettere a confronto idee e quindi contenuti è necessario mantenere il fuoco della discussione sugli argomenti e non spostarlo sulle persone.
In particolare non fare mai considerazioni di carattere generale sugli interlocutori e sulla loro vita privata. Limitarsi a quello che hanno scritto e scrivono sul forum.

2e) Sono da evitare apologie o condanne di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso. Parimenti, evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico.

3 Pubblicità

3a) E' vietato in qualsiasi sezione nonché nel profilo pubblicizzare siti commerciali e attività non riguardanti il canto.

3b) E' consentito pubblicizzare, solo all'interno delle apposite sezioni

-"Lezioni": corsi e scuole di musica
-"I vostri concerti": date delle vostre esibizioni
-"Cercasi Band": ricerca di componenti per i gruppi
-"Cerco, vendo e scambio": vendita e acquisto di attrezzature e strumenti musicali
-"Concorsi e audizioni": concorsi e audizioni, da indicare in maniera chiara

Nelle altre sezioni non sarà tollerata nessuna forma di pubblicità.

3c) la compravendita nel "Mercatino" è riservata ai privati. I negozi di musica e altre attività commerciali affini non possono inserire annunci; gli annunci di "Mercatino" con lo stesso contenuto possono essere rinnovati solo dopo 20 giorni

4 Gestione account

4a) E' vietato l'utilizzo di più identità da parte dello stesso utente (morphing).

4b) Se si decide di lasciare il forum, comunicarlo allo staff che provvederà a disabilitare l'account. I messaggi scritti rimarranno sul forum, con la scritta "Utente non più registrato" e non sarà possibile chiedere la loro cancellazione.

5 Segnalazioni

5a) Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso messaggio privato.

5b) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati; in caso di sospensione o via e-mail o altre modalità extra-forum. Evitare di reiscriversi per protestare.

6 Disposizioni finali

6a) Lo staff si riserva il diritto di modificare in itinere il regolamento, e in tal caso ne sarà data comunicazione nella sezione "Avvisi e Notifiche".

6b) Con l'iscrizione l'utente si impegna a rispettare il regolamento del forum e tutti gli utenti. Il forum è un luogo di scambio culturale e di dialogo, qualsiasi forma di comunicazione che non si basi su questo principio non è gradita.

6c) La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti elencati può comportare sospensioni di thread, richiami, sospensione dell'account e in ultima analisi anche la cancellazione dello stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.

[OBSOLETO]
[21/10/2006] AGGIORNATO PUNTO 5 A

Queste le regole per partecipare alle discussioni su forumcanto.com:

1 Utilizzo delle sezioni

1a) Il forum è suddiviso in sezioni tematiche perché le varie discussioni siano raggruppate e rintracciabili in maniera efficiente: tenere conto di questa suddivisione.
Quindi: quando si scrive un nuovo messaggio bisogna scegliere con cura la sezione più adatta, e quando si interviene in un thread già esistente si deve rimanere in argomento.
Se si ha intenzione di cambiare argomento creare un nuovo thread nel posto più appropriato.

1b) L'oggetto del post deve descrivere accuratamente il contenuto della discussione. Evitare oggetti generici (es. "Richiesta informazione")

1c) Non si devono creare thread ad personam (es. "Domanda per Tizio..."): sul forum si parla di argomenti e ogni thread si deve intendere aperto agli interventi di qualunque iscritto. Per i discorsi diretti tra gli utenti utilizzare i messaggi privati, le mail o altri mezzi.

1d) Non si devono duplicare i messaggi, nè all'interno della stessa sezione, nè scrivendo lo stesso messaggio su più forum (crossposting)
Prima di trattare un argomento è bene utilizzare le funzioni di ricerca del forum per vedere se lo stesso è già stato trattato ed eventualmente inserirsi nel thread già presente.

1e) Nell'invitare gli utenti a proporre nelle varie sezioni discussioni che alimentino il contenuto tecnico del forum, ricordiamo che è presente una sezione "Caffetteria" dedicata a tutto ciò che è discussione Off Topic nonché community.
E' chiaro che all'interno di "Caffetteria" il concetto di Off Topic perde significato, ma se un thread volge verso un argomento adatto ad altre sezioni è bene crearne uno nuovo su quelle (allo scopo di arricchire il forum di contenuti che rimarrebbero altrimenti dispersi nel mare di non-contenuti di "Caffetteria").

2 Contenuti, forma e modalità di discussione

2a) Non si devono scrivere i messaggi e l'oggetto TUTTO MAIUSCOLO perché su Internet equivale ad urlare.
Fare un uso ragionato di immagini ed emoticons per evitare di appesantire inutilmente il forum. Leggere inoltre la guida al quoting.

2b) Non postare messaggi che tendano a favorire l'uso illegale di materiale tutelato dalle leggi sul diritto d'autore (crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita)
Di ogni post, come su ogni forum, viene registrato l'indirizzo IP attraverso il quale è possibile per le autorità risalire all'identità del mittente.
forumcanto.com non è responsabile del contenuto dei messaggi del forum e di eventuali danni che questi potrebbero arrecare a terzi. Ogni utente si assume la completa responsabilità delle proprie affermazioni. E' possibile richiedere la cancellazione del proprio account dal forum ma non la cancellazione globale dei propri messaggi.

2c) Non inserire dati personali altrui se non si ha l'autorizzazione a farlo.

2d) Non utilizzare un linguaggio volgare ed offensivo nei confronti di altri utenti e cercare di rispettare chi la pensa diversamente per evitare che si passi dalla discussione al litigio. Dal momento che il forum ha lo scopo di mettere a confronto idee e quindi contenuti è necessario mantenere il fuoco della discussione sugli argomenti e non spostarlo sulle persone.
In particolare non fare mai considerazioni di carattere generale sugli interlocutori e sulla loro vita privata. Limitarsi a quello che hanno scritto e scrivono sul forum.

2e) Sono da evitare apologie o condanne di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso. Parimenti, evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico.

3 Pubblicità

3a) E' vietato in qualsiasi sezione nonché nel profilo pubblicizzare siti commerciali e attività non riguardanti il canto.

3b) E' consentito pubblicizzare, solo all'interno delle apposite sezioni

-"Lezioni": corsi e scuole di musica
-"I vostri concerti": date delle vostre esibizioni
-"Cercasi Band": ricerca di componenti per i gruppi
-"Cerco, vendo e scambio": vendita e acquisto di attrezzature e strumenti musicali
-"Concorsi e audizioni": concorsi e audizioni, da indicare in maniera chiara

Nelle altre sezioni non sarà tollerata nessuna forma di pubblicità.

3c) la compravendita nel "Mercatino" è riservata ai privati. I negozi di musica e altre attività commerciali affini non possono inserire annunci; gli annunci di "Mercatino" con lo stesso contenuto possono essere rinnovati solo dopo 20 giorni

4 Gestione account

4a) E' vietato l'utilizzo di più identità da parte dello stesso utente (morphing).

4b) Se si decide di lasciare il forum, comunicarlo allo staff che provvederà a disabilitare l'account. I messaggi scritti rimarranno sul forum, con la scritta "Utente non più registrato" e non sarà possibile chiedere la loro cancellazione.

5 Segnalazioni

5a) Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso messaggio privato, e verranno immediatamente puniti con delle ammonizioni che verrano gestite come segue:

A seconda della gravità del fatto la misura del provvedimento potrà anche andare oltre la semplice ammonizione.

Arrow 3 ammonizioni = ban per 3 giorni
Arrow 6 ammonizioni = ban per 15 giorni
Arrow 9 ammonizioni = espulsione ed eliminazione dell'account

Ogni ammonizione verra segnalata nell'oppurtuna sezione:

https://www.forumcanto.com/category/33

L'ammonizione sarà riportata nel livello utente per un periodo che varierà a seconda del numero di ammonizioni e della gravità. Per nessun motivo le ammonizioni possono essere revocate.

Verrà aperta una nuova sezione nel gruppo "Supporto forum" con il nome "Provvedimenti disciplinari".

All'interno vi saranno le sottosezioni:

1 ammonizione
2 ammonizioni
3 ammonizioni (ban di 3 giorni)

4 ammonizioni
5 ammonizioni
6 ammonizioni (ban di 15 giorni)

7 ammonizioni
8 ammonizioni
9 ammonizioni (espulsione e eliminazione dell'account)

In ogni sezione saranno indicati: il nome degli utenti che hanno accumulato il corrispondente numero di ammonizioni, la motivazione e un eventuale link al post che ha determinato l'ammonizione (se non è stato cancellato perché troppo offensivo o irrispettoso). I thread sono chiusi.

5b) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati; in caso di sospensione o via e-mail o altre modalità extra-forum. Evitare di reiscriversi per protestare.

6 Disposizioni finali

6a) Lo staff si riserva il diritto di modificare in itinere il regolamento, e in tal caso ne sarà data comunicazione nella sezione "Avvisi e Notifiche".

6b) Con l'iscrizione l'utente si impegna a rispettare il regolamento del forum e tutti gli utenti. Il forum è un luogo di scambio culturale e di dialogo, qualsiasi forma di comunicazione che non si basi su questo principio non è gradita.

6c) La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti elencati può comportare sospensioni di thread, richiami, sospensione dell'account e in ultima analisi anche la cancellazione dello stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.

[OBSOLETO]
[03/09/2007] AGGIUNTO PUNTO 4C

Queste le regole per partecipare alle discussioni su forumcanto.com:

1 Utilizzo delle sezioni

1a) Il forum è suddiviso in sezioni tematiche perché le varie discussioni siano raggruppate e rintracciabili in maniera efficiente: tenere conto di questa suddivisione.
Quindi: quando si scrive un nuovo messaggio bisogna scegliere con cura la sezione più adatta, e quando si interviene in un thread già esistente si deve rimanere in argomento.
Se si ha intenzione di cambiare argomento creare un nuovo thread nel posto più appropriato.

1b) L'oggetto del post deve descrivere accuratamente il contenuto della discussione. Evitare oggetti generici (es. "Richiesta informazione")

1c) Non si devono creare thread ad personam (es. "Domanda per Tizio..."): sul forum si parla di argomenti e ogni thread si deve intendere aperto agli interventi di qualunque iscritto. Per i discorsi diretti tra gli utenti utilizzare i messaggi privati, le mail o altri mezzi.

1d) Non si devono duplicare i messaggi, nè all'interno della stessa sezione, nè scrivendo lo stesso messaggio su più forum (crossposting)
Prima di trattare un argomento è bene utilizzare le funzioni di ricerca del forum per vedere se lo stesso è già stato trattato ed eventualmente inserirsi nel thread già presente.

1e) Nell'invitare gli utenti a proporre nelle varie sezioni discussioni che alimentino il contenuto tecnico del forum, ricordiamo che è presente una sezione "Caffetteria" dedicata a tutto ciò che è discussione Off Topic nonché community.
E' chiaro che all'interno di "Caffetteria" il concetto di Off Topic perde significato, ma se un thread volge verso un argomento adatto ad altre sezioni è bene crearne uno nuovo su quelle (allo scopo di arricchire il forum di contenuti che rimarrebbero altrimenti dispersi nel mare di non-contenuti di "Caffetteria").

2 Contenuti, forma e modalità di discussione

2a) Non si devono scrivere i messaggi e l'oggetto TUTTO MAIUSCOLO perché su Internet equivale ad urlare.
Fare un uso ragionato di immagini ed emoticons per evitare di appesantire inutilmente il forum. Leggere inoltre la guida al quoting.

2b) Non postare messaggi che tendano a favorire l'uso illegale di materiale tutelato dalle leggi sul diritto d'autore (crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita)
Di ogni post, come su ogni forum, viene registrato l'indirizzo IP attraverso il quale è possibile per le autorità risalire all'identità del mittente.
forumcanto.com non è responsabile del contenuto dei messaggi del forum e di eventuali danni che questi potrebbero arrecare a terzi. Ogni utente si assume la completa responsabilità delle proprie affermazioni. E' possibile richiedere la cancellazione del proprio account dal forum ma non la cancellazione globale dei propri messaggi.

2c) Non inserire dati personali altrui se non si ha l'autorizzazione a farlo.

2d) Non utilizzare un linguaggio volgare ed offensivo nei confronti di altri utenti e cercare di rispettare chi la pensa diversamente per evitare che si passi dalla discussione al litigio. Dal momento che il forum ha lo scopo di mettere a confronto idee e quindi contenuti è necessario mantenere il fuoco della discussione sugli argomenti e non spostarlo sulle persone.
In particolare non fare mai considerazioni di carattere generale sugli interlocutori e sulla loro vita privata. Limitarsi a quello che hanno scritto e scrivono sul forum.

2e) Sono da evitare apologie o condanne di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso. Parimenti, evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico.

3 Pubblicità

3a) E' vietato in qualsiasi sezione nonché nel profilo pubblicizzare siti commerciali e attività non riguardanti il canto.

3b) E' consentito pubblicizzare, solo all'interno delle apposite sezioni

-"Lezioni": corsi e scuole di musica
-"I vostri concerti": date delle vostre esibizioni
-"Cercasi Band": ricerca di componenti per i gruppi
-"Cerco, vendo e scambio": vendita e acquisto di attrezzature e strumenti musicali
-"Concorsi e audizioni": concorsi e audizioni, da indicare in maniera chiara

Nelle altre sezioni non sarà tollerata nessuna forma di pubblicità.

3c) la compravendita nel "Mercatino" è riservata ai privati. I negozi di musica e altre attività commerciali affini non possono inserire annunci; gli annunci di "Mercatino" con lo stesso contenuto possono essere rinnovati solo dopo 20 giorni

4 Gestione account

4a) E' vietato l'utilizzo di più identità da parte dello stesso utente (morphing).

4b) Se si decide di lasciare il forum, comunicarlo allo staff che provvederà a disabilitare l'account. I messaggi scritti rimarranno sul forum, con la scritta "Utente non più registrato" e non sarà possibile chiedere la loro cancellazione.

4c) L'avatar, impostabile nel profilo utente, deve avere una dimensione massima in pixel di 170 (larghezza) x 300 (altezza).

5 Segnalazioni

5a) Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso messaggio privato, e verranno immediatamente puniti con delle ammonizioni che verrano gestite come segue:

A seconda della gravità del fatto la misura del provvedimento potrà anche andare oltre la semplice ammonizione.

Arrow 3 ammonizioni = ban per 3 giorni
Arrow 6 ammonizioni = ban per 15 giorni
Arrow 9 ammonizioni = espulsione ed eliminazione dell'account

Ogni ammonizione verra segnalata nell'oppurtuna sezione:

https://www.forumcanto.com/category/33

L'ammonizione sarà riportata nel livello utente per un periodo che varierà a seconda del numero di ammonizioni e della gravità. Per nessun motivo le ammonizioni possono essere revocate.

Verrà aperta una nuova sezione nel gruppo "Supporto forum" con il nome "Provvedimenti disciplinari".

All'interno vi saranno le sottosezioni:

1 ammonizione
2 ammonizioni
3 ammonizioni (ban di 3 giorni)

4 ammonizioni
5 ammonizioni
6 ammonizioni (ban di 15 giorni)

7 ammonizioni
8 ammonizioni
9 ammonizioni (espulsione e eliminazione dell'account)

In ogni sezione saranno indicati: il nome degli utenti che hanno accumulato il corrispondente numero di ammonizioni, la motivazione e un eventuale link al post che ha determinato l'ammonizione (se non è stato cancellato perché troppo offensivo o irrispettoso). I thread sono chiusi.

5b) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati; in caso di sospensione o via e-mail o altre modalità extra-forum. Evitare di reiscriversi per protestare.

6 Disposizioni finali

6a) Lo staff si riserva il diritto di modificare in itinere il regolamento, e in tal caso ne sarà data comunicazione nella sezione "Avvisi e Notifiche".

6b) Con l'iscrizione l'utente si impegna a rispettare il regolamento del forum e tutti gli utenti. Il forum è un luogo di scambio culturale e di dialogo, qualsiasi forma di comunicazione che non si basi su questo principio non è gradita.

6c) La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti elencati può comportare sospensioni di thread, richiami, sospensione dell'account e in ultima analisi anche la cancellazione dello stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.

OBSOLETO
[13/10/2008] AGGIUNTO PUNTO 4D

Queste le regole per partecipare alle discussioni su forumcanto.com:

1 Utilizzo delle sezioni

1a) Il forum è suddiviso in sezioni tematiche perché le varie discussioni siano raggruppate e rintracciabili in maniera efficiente: tenere conto di questa suddivisione.
Quindi: quando si scrive un nuovo messaggio bisogna scegliere con cura la sezione più adatta, e quando si interviene in un thread già esistente si deve rimanere in argomento.
Se si ha intenzione di cambiare argomento creare un nuovo thread nel posto più appropriato.

1b) L'oggetto del post deve descrivere accuratamente il contenuto della discussione. Evitare oggetti generici (es. "Richiesta informazione")

1c) Non si devono creare thread ad personam (es. "Domanda per Tizio..."): sul forum si parla di argomenti e ogni thread si deve intendere aperto agli interventi di qualunque iscritto. Per i discorsi diretti tra gli utenti utilizzare i messaggi privati, le mail o altri mezzi.

1d) Non si devono duplicare i messaggi, nè all'interno della stessa sezione, nè scrivendo lo stesso messaggio su più forum (crossposting)
Prima di trattare un argomento è bene utilizzare le funzioni di ricerca del forum per vedere se lo stesso è già stato trattato ed eventualmente inserirsi nel thread già presente.

1e) Nell'invitare gli utenti a proporre nelle varie sezioni discussioni che alimentino il contenuto tecnico del forum, ricordiamo che è presente una sezione "Caffetteria" dedicata a tutto ciò che è discussione Off Topic nonché community.
E' chiaro che all'interno di "Caffetteria" il concetto di Off Topic perde significato, ma se un thread volge verso un argomento adatto ad altre sezioni è bene crearne uno nuovo su quelle (allo scopo di arricchire il forum di contenuti che rimarrebbero altrimenti dispersi nel mare di non-contenuti di "Caffetteria").

2 Contenuti, forma e modalità di discussione

2a) Non si devono scrivere i messaggi e l'oggetto TUTTO MAIUSCOLO perché su Internet equivale ad urlare.
Fare un uso ragionato di immagini ed emoticons per evitare di appesantire inutilmente il forum. Leggere inoltre la guida al quoting.

2b) Non postare messaggi che tendano a favorire l'uso illegale di materiale tutelato dalle leggi sul diritto d'autore (crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita)
Di ogni post, come su ogni forum, viene registrato l'indirizzo IP attraverso il quale è possibile per le autorità risalire all'identità del mittente.
forumcanto.com non è responsabile del contenuto dei messaggi del forum e di eventuali danni che questi potrebbero arrecare a terzi. Ogni utente si assume la completa responsabilità delle proprie affermazioni. E' possibile richiedere la cancellazione del proprio account dal forum ma non la cancellazione globale dei propri messaggi.

2c) Non inserire dati personali altrui se non si ha l'autorizzazione a farlo.

2d) Non utilizzare un linguaggio volgare ed offensivo nei confronti di altri utenti e cercare di rispettare chi la pensa diversamente per evitare che si passi dalla discussione al litigio. Dal momento che il forum ha lo scopo di mettere a confronto idee e quindi contenuti è necessario mantenere il fuoco della discussione sugli argomenti e non spostarlo sulle persone.
In particolare non fare mai considerazioni di carattere generale sugli interlocutori e sulla loro vita privata. Limitarsi a quello che hanno scritto e scrivono sul forum.

2e) Sono da evitare apologie o condanne di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso. Parimenti, evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico.

3 Pubblicità

3a) E' vietato in qualsiasi sezione nonché nel profilo pubblicizzare siti commerciali e attività non riguardanti il canto.

3b) E' consentito pubblicizzare, solo all'interno delle apposite sezioni

-"Lezioni": corsi e scuole di musica
-"I vostri concerti": date delle vostre esibizioni
-"Cercasi Band": ricerca di componenti per i gruppi
-"Cerco, vendo e scambio": vendita e acquisto di attrezzature e strumenti musicali
-"Concorsi e audizioni": concorsi e audizioni, da indicare in maniera chiara

Nelle altre sezioni non sarà tollerata nessuna forma di pubblicità.

3c) la compravendita nel "Mercatino" è riservata ai privati. I negozi di musica e altre attività commerciali affini non possono inserire annunci; gli annunci di "Mercatino" con lo stesso contenuto possono essere rinnovati solo dopo 20 giorni

4 Gestione account

4a) E' vietato l'utilizzo di più identità da parte dello stesso utente (morphing).

4b) Se si decide di lasciare il forum, comunicarlo allo staff che provvederà a disabilitare l'account. I messaggi scritti rimarranno sul forum, con la scritta "Utente non più registrato" e non sarà possibile chiedere la loro cancellazione.

4c) L'avatar, impostabile nel profilo utente, deve avere una dimensione massima in pixel di 170 (larghezza) x 300 (altezza).

4c) Le immagini presenti nella firma non possono superare in totale una dimensione in pixel di 600 (larghezza) x 300 (altezza.

5 Segnalazioni

5a) Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso messaggio privato, e verranno immediatamente puniti con delle ammonizioni che verrano gestite come segue:

A seconda della gravità del fatto la misura del provvedimento potrà anche andare oltre la semplice ammonizione.

Arrow 3 ammonizioni = ban per 3 giorni
Arrow 6 ammonizioni = ban per 15 giorni
Arrow 9 ammonizioni = espulsione ed eliminazione dell'account

Ogni ammonizione verra segnalata nell'oppurtuna sezione:

https://www.forumcanto.com/category/33

L'ammonizione sarà riportata nel livello utente per un periodo che varierà a seconda del numero di ammonizioni e della gravità. Per nessun motivo le ammonizioni possono essere revocate.

Verrà aperta una nuova sezione nel gruppo "Supporto forum" con il nome "Provvedimenti disciplinari".

All'interno vi saranno le sottosezioni:

1 ammonizione
2 ammonizioni
3 ammonizioni (ban di 3 giorni)

4 ammonizioni
5 ammonizioni
6 ammonizioni (ban di 15 giorni)

7 ammonizioni
8 ammonizioni
9 ammonizioni (espulsione e eliminazione dell'account)

In ogni sezione saranno indicati: il nome degli utenti che hanno accumulato il corrispondente numero di ammonizioni, la motivazione e un eventuale link al post che ha determinato l'ammonizione (se non è stato cancellato perché troppo offensivo o irrispettoso). I thread sono chiusi.

5b) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati; in caso di sospensione o via e-mail o altre modalità extra-forum. Evitare di reiscriversi per protestare.

6 Disposizioni finali

6a) Lo staff si riserva il diritto di modificare in itinere il regolamento, e in tal caso ne sarà data comunicazione nella sezione "Avvisi e Notifiche".

6b) Con l'iscrizione l'utente si impegna a rispettare il regolamento del forum e tutti gli utenti. Il forum è un luogo di scambio culturale e di dialogo, qualsiasi forma di comunicazione che non si basi su questo principio non è gradita.

6c) La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti elencati può comportare sospensioni di thread, richiami, sospensione dell'account e in ultima analisi anche la cancellazione dello stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.

OBSOLETO
[06/03/2009] AGGIORNATO PUNTO 4A - AGGIUNTO PUNTO 5C

Queste le regole per partecipare alle discussioni su forumcanto.com:

1 Utilizzo delle sezioni

1a) Il forum è suddiviso in sezioni tematiche perché le varie discussioni siano raggruppate e rintracciabili in maniera efficiente: tenere conto di questa suddivisione.
Quindi: quando si scrive un nuovo messaggio bisogna scegliere con cura la sezione più adatta, e quando si interviene in un thread già esistente si deve rimanere in argomento.
Se si ha intenzione di cambiare argomento creare un nuovo thread nel posto più appropriato.

1b) L'oggetto del post deve descrivere accuratamente il contenuto della discussione. Evitare oggetti generici (es. "Richiesta informazione")

1c) Non si devono creare thread ad personam (es. "Domanda per Tizio..."): sul forum si parla di argomenti e ogni thread si deve intendere aperto agli interventi di qualunque iscritto. Per i discorsi diretti tra gli utenti utilizzare i messaggi privati, le mail o altri mezzi.

1d) Non si devono duplicare i messaggi, nè all'interno della stessa sezione, nè scrivendo lo stesso messaggio su più forum (crossposting)
Prima di trattare un argomento è bene utilizzare le funzioni di ricerca del forum per vedere se lo stesso è già stato trattato ed eventualmente inserirsi nel thread già presente.

1e) Nell'invitare gli utenti a proporre nelle varie sezioni discussioni che alimentino il contenuto tecnico del forum, ricordiamo che è presente una sezione "Caffetteria" dedicata a tutto ciò che è discussione Off Topic nonché community.
E' chiaro che all'interno di "Caffetteria" il concetto di Off Topic perde significato, ma se un thread volge verso un argomento adatto ad altre sezioni è bene crearne uno nuovo su quelle (allo scopo di arricchire il forum di contenuti che rimarrebbero altrimenti dispersi nel mare di non-contenuti di "Caffetteria").

2 Contenuti, forma e modalità di discussione

2a) Non si devono scrivere i messaggi e l'oggetto TUTTO MAIUSCOLO perché su Internet equivale ad urlare.
Fare un uso ragionato di immagini ed emoticons per evitare di appesantire inutilmente il forum. Leggere inoltre la guida al quoting.

2b) Non postare messaggi che tendano a favorire l'uso illegale di materiale tutelato dalle leggi sul diritto d'autore (crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita)
Di ogni post, come su ogni forum, viene registrato l'indirizzo IP attraverso il quale è possibile per le autorità risalire all'identità del mittente.
forumcanto.com non è responsabile del contenuto dei messaggi del forum e di eventuali danni che questi potrebbero arrecare a terzi. Ogni utente si assume la completa responsabilità delle proprie affermazioni. E' possibile richiedere la cancellazione del proprio account dal forum ma non la cancellazione globale dei propri messaggi.

2c) Non inserire dati personali altrui se non si ha l'autorizzazione a farlo.

2d) Non utilizzare un linguaggio volgare ed offensivo nei confronti di altri utenti e cercare di rispettare chi la pensa diversamente per evitare che si passi dalla discussione al litigio. Dal momento che il forum ha lo scopo di mettere a confronto idee e quindi contenuti è necessario mantenere il fuoco della discussione sugli argomenti e non spostarlo sulle persone.
In particolare non fare mai considerazioni di carattere generale sugli interlocutori e sulla loro vita privata. Limitarsi a quello che hanno scritto e scrivono sul forum.

2e) Sono da evitare apologie o condanne di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso. Parimenti, evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico.

3 Pubblicità

3a) E' vietato in qualsiasi sezione nonché nel profilo pubblicizzare siti commerciali e attività non riguardanti il canto.

3b) E' consentito pubblicizzare, solo all'interno delle apposite sezioni

-"Lezioni": corsi e scuole di musica
-"I vostri concerti": date delle vostre esibizioni
-"Cercasi Band": ricerca di componenti per i gruppi
-"Cerco, vendo e scambio": vendita e acquisto di attrezzature e strumenti musicali
-"Concorsi e audizioni": concorsi e audizioni, da indicare in maniera chiara

Nelle altre sezioni non sarà tollerata nessuna forma di pubblicità.

3c) la compravendita nel "Mercatino" è riservata ai privati. I negozi di musica e altre attività commerciali affini non possono inserire annunci; gli annunci di "Mercatino" con lo stesso contenuto possono essere rinnovati solo dopo 20 giorni

4 Gestione account

4a) E' vietato l'utilizzo di più identità da parte dello stesso utente (morphing).
L'utente che consciamente condivida la propria rete wi-fi, ethernet o quant'altro con un secondo utente anch'esso iscritto al forum è tenuto a segnalarlo allo STAFF tempestivamente (entro e non oltre dall'iscrizione). Qualora venga meno questa attenzione, il comportamento dell'utente potrà essere considerato morphing a tutti gli effetti e sanzionato secondo la discrezionalità dello STAFF.
Questo a prescindere dal fatto che si tratti di morphing effettivo o meno.

Nei casi in cui venga rilevato morphing l'utente sarà tenuto a chiarire pubblicamente la situazione.

Altresì, lo STAFF non è tenuto in alcun modo a segnalare all'utente le indagini che si stanno svolgendo sul suo conto né gli interventi disciplinari intrapresi.

4b) Se si decide di lasciare il forum, comunicarlo allo staff che provvederà a disabilitare l'account. I messaggi scritti rimarranno sul forum, con la scritta "Utente non più registrato" e non sarà possibile chiedere la loro cancellazione.

4c) L'avatar, impostabile nel profilo utente, deve avere una dimensione massima in pixel di 170 (larghezza) x 300 (altezza).

4c) Le immagini presenti nella firma non possono superare in totale una dimensione in pixel di 600 (larghezza) x 300 (altezza.

5 Segnalazioni

5a) Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso messaggio privato, e verranno immediatamente puniti con delle ammonizioni che verrano gestite come segue:

A seconda della gravità del fatto la misura del provvedimento potrà anche andare oltre la semplice ammonizione.

Arrow 3 ammonizioni = ban per 3 giorni
Arrow 6 ammonizioni = ban per 15 giorni
Arrow 9 ammonizioni = espulsione ed eliminazione dell'account

Ogni ammonizione verra segnalata nell'oppurtuna sezione:

https://www.forumcanto.com/category/33

L'ammonizione sarà riportata nel livello utente per un periodo che varierà a seconda del numero di ammonizioni e della gravità. Per nessun motivo le ammonizioni possono essere revocate.

Verrà aperta una nuova sezione nel gruppo "Supporto forum" con il nome "Provvedimenti disciplinari".

All'interno vi saranno le sottosezioni:

1 ammonizione
2 ammonizioni
3 ammonizioni (ban di 3 giorni)

4 ammonizioni
5 ammonizioni
6 ammonizioni (ban di 15 giorni)

7 ammonizioni
8 ammonizioni
9 ammonizioni (espulsione e eliminazione dell'account)

In ogni sezione saranno indicati: il nome degli utenti che hanno accumulato il corrispondente numero di ammonizioni, la motivazione e un eventuale link al post che ha determinato l'ammonizione (se non è stato cancellato perché troppo offensivo o irrispettoso). I thread sono chiusi.

5b) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati; in caso di sospensione o via e-mail o altre modalità extra-forum. Evitare assolutamente di reiscriversi per protestare.

5c) Contatti: la mail per contattare lo staff è la seguente: info@forumcanto.com.
Si precisa che questo contatto va usato solo per le emergenze (in caso di ban o di forum non temporaneamente raggiungibile), in condizioni normali bisogna usare i messaggi privati.

6 Disposizioni finali

6a) Lo staff si riserva il diritto di modificare in itinere il regolamento, e in tal caso ne sarà data comunicazione nella sezione "Avvisi e Notifiche".

6b) Con l'iscrizione l'utente si impegna a rispettare il regolamento del forum e tutti gli utenti. Il forum è un luogo di scambio culturale e di dialogo, qualsiasi forma di comunicazione che non si basi su questo principio non è gradita.

6c) La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti elencati può comportare sospensioni di thread, richiami, sospensione dell'account e in ultima analisi anche la cancellazione dello stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.

OBSOLETO
[09/05/2009] AGGIUNTO PUNTO 5B

Queste le regole per partecipare alle discussioni su forumcanto.com:

1 Utilizzo delle sezioni

1a) Il forum è suddiviso in sezioni tematiche perché le varie discussioni siano raggruppate e rintracciabili in maniera efficiente: tenere conto di questa suddivisione.
Quindi: quando si scrive un nuovo messaggio bisogna scegliere con cura la sezione più adatta, e quando si interviene in un thread già esistente si deve rimanere in argomento.
Se si ha intenzione di cambiare argomento creare un nuovo thread nel posto più appropriato.

1b) L'oggetto del post deve descrivere accuratamente il contenuto della discussione. Evitare oggetti generici (es. "Richiesta informazione")

1c) Non si devono creare thread ad personam (es. "Domanda per Tizio..."): sul forum si parla di argomenti e ogni thread si deve intendere aperto agli interventi di qualunque iscritto. Per i discorsi diretti tra gli utenti utilizzare i messaggi privati, le mail o altri mezzi.

1d) Non si devono duplicare i messaggi, nè all'interno della stessa sezione, nè scrivendo lo stesso messaggio su più forum (crossposting)
Prima di trattare un argomento è bene utilizzare le funzioni di ricerca del forum per vedere se lo stesso è già stato trattato ed eventualmente inserirsi nel thread già presente.

1e) Nell'invitare gli utenti a proporre nelle varie sezioni discussioni che alimentino il contenuto tecnico del forum, ricordiamo che è presente una sezione "Caffetteria" dedicata a tutto ciò che è discussione Off Topic nonché community.
E' chiaro che all'interno di "Caffetteria" il concetto di Off Topic perde significato, ma se un thread volge verso un argomento adatto ad altre sezioni è bene crearne uno nuovo su quelle (allo scopo di arricchire il forum di contenuti che rimarrebbero altrimenti dispersi nel mare di non-contenuti di "Caffetteria").

2 Contenuti, forma e modalità di discussione

2a) Non si devono scrivere i messaggi e l'oggetto TUTTO MAIUSCOLO perché su Internet equivale ad urlare.
Fare un uso ragionato di immagini ed emoticons per evitare di appesantire inutilmente il forum. Leggere inoltre la guida al quoting.

2b) Non postare messaggi che tendano a favorire l'uso illegale di materiale tutelato dalle leggi sul diritto d'autore (crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita)
Di ogni post, come su ogni forum, viene registrato l'indirizzo IP attraverso il quale è possibile per le autorità risalire all'identità del mittente.
forumcanto.com non è responsabile del contenuto dei messaggi del forum e di eventuali danni che questi potrebbero arrecare a terzi. Ogni utente si assume la completa responsabilità delle proprie affermazioni. E' possibile richiedere la cancellazione del proprio account dal forum ma non la cancellazione globale dei propri messaggi.

2c) Non inserire dati personali altrui se non si ha l'autorizzazione a farlo.

2d) Non utilizzare un linguaggio volgare ed offensivo nei confronti di altri utenti e cercare di rispettare chi la pensa diversamente per evitare che si passi dalla discussione al litigio. Dal momento che il forum ha lo scopo di mettere a confronto idee e quindi contenuti è necessario mantenere il fuoco della discussione sugli argomenti e non spostarlo sulle persone.
In particolare non fare mai considerazioni di carattere generale sugli interlocutori e sulla loro vita privata. Limitarsi a quello che hanno scritto e scrivono sul forum.

2e) Sono da evitare apologie o condanne di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso. Parimenti, evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico.

3 Pubblicità

3a) E' vietato in qualsiasi sezione nonché nel profilo pubblicizzare siti commerciali e attività non riguardanti il canto.

3b) E' consentito pubblicizzare, solo all'interno delle apposite sezioni

-"Lezioni": corsi e scuole di musica
-"I vostri concerti": date delle vostre esibizioni
-"Cercasi Band": ricerca di componenti per i gruppi
-"Cerco, vendo e scambio": vendita e acquisto di attrezzature e strumenti musicali
-"Concorsi e audizioni": concorsi e audizioni, da indicare in maniera chiara

Nelle altre sezioni non sarà tollerata nessuna forma di pubblicità.

3c) la compravendita nel "Mercatino" è riservata ai privati. I negozi di musica e altre attività commerciali affini non possono inserire annunci; gli annunci di "Mercatino" con lo stesso contenuto possono essere rinnovati solo dopo 20 giorni

4 Gestione account

4a) E' vietato l'utilizzo di più identità da parte dello stesso utente (morphing).
L'utente che consciamente condivida la propria rete wi-fi, ethernet o quant'altro con un secondo utente anch'esso iscritto al forum è tenuto a segnalarlo allo STAFF tempestivamente (entro e non oltre tre giorni dall'iscrizione). Qualora venga meno questa attenzione, il comportamento dell'utente potrà essere considerato morphing a tutti gli effetti e sanzionato secondo la discrezionalità dello STAFF.
Questo a prescindere dal fatto che si tratti di morphing effettivo o meno.

Nei casi in cui venga rilevato morphing l'utente sarà tenuto a chiarire pubblicamente la situazione.

Altresì, lo STAFF non è tenuto in alcun modo a segnalare all'utente le indagini che si stanno svolgendo sul suo conto né gli interventi disciplinari intrapresi.

4b) Se si decide di lasciare il forum, comunicarlo allo staff che provvederà a disabilitare l'account. I messaggi scritti rimarranno sul forum, con la scritta "Utente non più registrato" e non sarà possibile chiedere la loro cancellazione.

4c) L'avatar, impostabile nel profilo utente, deve avere una dimensione massima in pixel di 170 (larghezza) x 300 (altezza).

4c) Le immagini presenti nella firma non possono superare in totale una dimensione in pixel di 600 (larghezza) x 300 (altezza.

5 Segnalazioni

5a) Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso messaggio privato, e verranno immediatamente puniti con delle ammonizioni che verrano gestite come segue:

A seconda della gravità del fatto la misura del provvedimento potrà anche andare oltre la semplice ammonizione.

Arrow 3 ammonizioni = ban per 3 giorni
Arrow 6 ammonizioni = ban per 15 giorni
Arrow 9 ammonizioni = espulsione ed eliminazione dell'account

Ogni ammonizione verra segnalata nell'oppurtuna sezione:

https://www.forumcanto.com/category/33

L'ammonizione sarà riportata nel livello utente per un periodo che varierà a seconda del numero di ammonizioni e della gravità. Per nessun motivo le ammonizioni possono essere revocate.

Verrà aperta una nuova sezione nel gruppo "Supporto forum" con il nome "Provvedimenti disciplinari".

All'interno vi saranno le sottosezioni:

1 ammonizione
2 ammonizioni
3 ammonizioni (ban di 3 giorni)

4 ammonizioni
5 ammonizioni
6 ammonizioni (ban di 15 giorni)

7 ammonizioni
8 ammonizioni
9 ammonizioni (espulsione e eliminazione dell'account)

In ogni sezione saranno indicati: il nome degli utenti che hanno accumulato il corrispondente numero di ammonizioni, la motivazione e un eventuale link al post che ha determinato l'ammonizione (se non è stato cancellato perché troppo offensivo o irrispettoso). I thread sono chiusi.

5b) L'utenza è tenuta ad osservare puntualmente le direttive della moderazione, esse hanno natura vincolante e non facoltativa (come ad esempio quando si invita a rimanere on topic o a proseguire in privato qualche argomento).
In caso contrario l'utente sarà soggetto ad un provvedimento disciplinare consistente in una sospensione dell'account per due giorni, senza la comminazione dell'ammonizione (sempre che non siano in ballo violazioni più gravi).
La valutazione dell'opportunità di questo strumento disciplinare è insindacabilmente rimessa al giudizio dello staff.
La sanzione verrà inflitta senza obbligo di notifica.

5c) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati; in caso di sospensione o via e-mail o altre modalità extra-forum. Evitare assolutamente di reiscriversi per protestare.

5d) Contatti: la mail per contattare lo staff è la seguente: info@forumcanto.com.
Si precisa che questo contatto va usato solo per le emergenze (in caso di ban o di forum non temporaneamente raggiungibile), in condizioni normali bisogna usare i messaggi privati.

6 Disposizioni finali

6a) Lo staff si riserva il diritto di modificare in itinere il regolamento, e in tal caso ne sarà data comunicazione nella sezione "Avvisi e Notifiche".

6b) Con l'iscrizione l'utente si impegna a rispettare il regolamento del forum e tutti gli utenti. Il forum è un luogo di scambio culturale e di dialogo, qualsiasi forma di comunicazione che non si basi su questo principio non è gradita.

6c) La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti elencati può comportare sospensioni di thread, richiami, sospensione dell'account e in ultima analisi anche la cancellazione dello stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.

OBSOLETO
[18/05/2011]
MODIFICATO PUNTO 4b
MODIFICATO PUNTO 5a
AGGIUNTO PUNTO 5c

Queste le regole per partecipare alle discussioni su forumcanto.com:

1 Utilizzo delle sezioni

1a) Il forum è suddiviso in sezioni tematiche perché le varie discussioni siano raggruppate e rintracciabili in maniera efficiente: tenere conto di questa suddivisione.
Quindi: quando si scrive un nuovo messaggio bisogna scegliere con cura la sezione più adatta, e quando si interviene in un thread già esistente si deve rimanere in argomento.
Se si ha intenzione di cambiare argomento creare un nuovo thread nel posto più appropriato.

1b) L'oggetto del post deve descrivere accuratamente il contenuto della discussione. Evitare oggetti generici (es. "Richiesta informazione")

1c) Non si devono creare thread ad personam (es. "Domanda per Tizio..."): sul forum si parla di argomenti e ogni thread si deve intendere aperto agli interventi di qualunque iscritto. Per i discorsi diretti tra gli utenti utilizzare i messaggi privati, le mail o altri mezzi.

1d) Non si devono duplicare i messaggi, nè all'interno della stessa sezione, nè scrivendo lo stesso messaggio su più forum (crossposting)
Prima di trattare un argomento è bene utilizzare le funzioni di ricerca del forum per vedere se lo stesso è già stato trattato ed eventualmente inserirsi nel thread già presente.

1e) Nell'invitare gli utenti a proporre nelle varie sezioni discussioni che alimentino il contenuto tecnico del forum, ricordiamo che è presente una sezione "Caffetteria" dedicata a tutto ciò che è discussione Off Topic nonché community.
E' chiaro che all'interno di "Caffetteria" il concetto di Off Topic perde significato, ma se un thread volge verso un argomento adatto ad altre sezioni è bene crearne uno nuovo su quelle (allo scopo di arricchire il forum di contenuti che rimarrebbero altrimenti dispersi nel mare di non-contenuti di "Caffetteria").

2 Contenuti, forma e modalità di discussione

2a) Non si devono scrivere i messaggi e l'oggetto TUTTO MAIUSCOLO perché su Internet equivale ad urlare.
Fare un uso ragionato di immagini ed emoticons per evitare di appesantire inutilmente il forum. Leggere inoltre la guida al quoting.

2b) Non postare messaggi che tendano a favorire l'uso illegale di materiale tutelato dalle leggi sul diritto d'autore (crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita)
Di ogni post, come su ogni forum, viene registrato l'indirizzo IP attraverso il quale è possibile per le autorità risalire all'identità del mittente.
forumcanto.com non è responsabile del contenuto dei messaggi del forum e di eventuali danni che questi potrebbero arrecare a terzi. Ogni utente si assume la completa responsabilità delle proprie affermazioni. E' possibile richiedere la cancellazione del proprio account dal forum ma non la cancellazione globale dei propri messaggi.

2c) Non inserire dati personali altrui se non si ha l'autorizzazione a farlo.

2d) Non utilizzare un linguaggio volgare ed offensivo nei confronti di altri utenti e cercare di rispettare chi la pensa diversamente per evitare che si passi dalla discussione al litigio. Dal momento che il forum ha lo scopo di mettere a confronto idee e quindi contenuti è necessario mantenere il fuoco della discussione sugli argomenti e non spostarlo sulle persone.
In particolare non fare mai considerazioni di carattere generale sugli interlocutori e sulla loro vita privata. Limitarsi a quello che hanno scritto e scrivono sul forum.

2e) Sono da evitare apologie o condanne di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso. Parimenti, evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico.

3 Pubblicità

3a) E' vietato in qualsiasi sezione nonché nel profilo pubblicizzare siti commerciali e attività non riguardanti il canto.

3b) E' consentito pubblicizzare, solo all'interno delle apposite sezioni

-"Lezioni": corsi e scuole di musica
-"I vostri concerti": date delle vostre esibizioni
-"Cercasi Band": ricerca di componenti per i gruppi
-"Cerco, vendo e scambio": vendita e acquisto di attrezzature e strumenti musicali
-"Concorsi e audizioni": concorsi e audizioni, da indicare in maniera chiara

Nelle altre sezioni non sarà tollerata nessuna forma di pubblicità.

3c) la compravendita nel "Mercatino" è riservata ai privati. I negozi di musica e altre attività commerciali affini non possono inserire annunci; gli annunci di "Mercatino" con lo stesso contenuto possono essere rinnovati solo dopo 20 giorni

4 Gestione account

4a) E' vietato l'utilizzo di più identità da parte dello stesso utente (morphing).
L'utente che consciamente condivida la propria rete wi-fi, ethernet o quant'altro con un secondo utente anch'esso iscritto al forum è tenuto a segnalarlo allo STAFF tempestivamente (entro e non oltre tre giorni dall'iscrizione). Qualora venga meno questa attenzione, il comportamento dell'utente potrà essere considerato morphing a tutti gli effetti e sanzionato secondo la discrezionalità dello STAFF.
Questo a prescindere dal fatto che si tratti di morphing effettivo o meno.

Nei casi in cui venga rilevato morphing l'utente sarà tenuto a chiarire pubblicamente la situazione.

Altresì, lo STAFF non è tenuto in alcun modo a segnalare all'utente le indagini che si stanno svolgendo sul suo conto né gli interventi disciplinari intrapresi.

4b) Se si decide di lasciare il forum, comunicarlo allo staff che provvederà a disabilitare l'account. I messaggi scritti rimarranno sul forum, con la scritta "Utente non più registrato" e non sarà possibile chiedere la loro cancellazione.
Un utente che ha richiesto la cancellazione non può reiscriversi prima che siano passati 12 mesi dalla stessa.

4c) L'avatar, impostabile nel profilo utente, deve avere una dimensione massima in pixel di 170 (larghezza) x 300 (altezza).

4c) Le immagini presenti nella firma non possono superare in totale una dimensione in pixel di 600 (larghezza) x 300 (altezza.

5 Segnalazioni

5a) Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso messaggio privato, e verranno immediatamente puniti con delle ammonizioni che verrano gestite come segue:

A seconda della gravità del fatto la misura del provvedimento potrà anche andare oltre la semplice ammonizione.

Arrow 1-2-3 ammonizioni = ban per 7 giorni
Arrow 4-5-6 ammonizioni = ban per 20 giorni
Arrow 7-8 ammonizioni = ban per 60 giorni
Arrow 9 ammonizioni = ban per 1 anno (al rientro le ammonizioni tornano a zero)

Ogni ammonizione verra segnalata nell'oppurtuna sezione:

https://www.forumcanto.com/category/33

L'ammonizione sarà riportata nel livello utente per un periodo che varierà a seconda del numero di ammonizioni e della gravità.

Verrà aperta una nuova sezione nel gruppo "Supporto forum" con il nome "Provvedimenti disciplinari".

All'interno vi saranno le sottosezioni:

1 ammonizione (ban di 7 giorni)
2 ammonizioni (ban di 7 giorni)
3 ammonizioni (ban di 7 giorni)

4 ammonizioni (ban di 20 giorni)
5 ammonizioni (ban di 20 giorni)
6 ammonizioni (ban di 20 giorni)

7 ammonizioni (ban di 60 giorni)
8 ammonizioni (ban di 60 giorni)
9 ammonizioni (ban di 1 anno)

In ogni sezione saranno indicati: il nome degli utenti che hanno accumulato il corrispondente numero di ammonizioni, la motivazione e/o un eventuale link al post che ha determinato l'ammonizione (se non è stato cancellato perché troppo offensivo o irrispettoso).

5b) L'utenza è tenuta ad osservare puntualmente le direttive della moderazione, esse hanno natura vincolante e non facoltativa (come ad esempio quando si invita a rimanere on topic o a proseguire in privato qualche argomento).
In caso contrario l'utente sarà soggetto ad un provvedimento disciplinare consistente in una sospensione dell'account per due giorni, senza la comminazione dell'ammonizione (sempre che non siano in ballo violazioni più gravi).
La valutazione dell'opportunità di questo strumento disciplinare è insindacabilmente rimessa al giudizio dello staff.
La sanzione verrà inflitta senza obbligo di notifica.

5c) Un utente che per un anno intero non riceve ammonizioni ottiene uno sconto di tre su quelle già presenti. Lo staff andrà a controllare i tempi e a modificare la sezione "provvedimenti disciplinari" solo in caso di nuovi provvedimenti pendenti sull'utente.

5d) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati; in caso di sospensione o via e-mail o altre modalità extra-forum. Evitare assolutamente di reiscriversi per protestare.

5e) Contatti: la mail per contattare lo staff è la seguente: info@forumcanto.com.
Si precisa che questo contatto va usato solo per le emergenze (in caso di ban o di forum non temporaneamente raggiungibile), in condizioni normali bisogna usare i messaggi privati.

6 Disposizioni finali

6a) Lo staff si riserva il diritto di modificare in itinere il regolamento, e in tal caso ne sarà data comunicazione nella sezione "Avvisi e Notifiche".

6b) Con l'iscrizione l'utente si impegna a rispettare il regolamento del forum e tutti gli utenti. Il forum è un luogo di scambio culturale e di dialogo, qualsiasi forma di comunicazione che non si basi su questo principio non è gradita.

6c) La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti elencati può comportare sospensioni di thread, richiami, sospensione dell'account e in ultima analisi anche la cancellazione dello stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.

CORRENTE
[22/11/2017]
AGGIUNTO LINK A TERMINI DI SERVIZIO COMPLETI.

Queste le regole per partecipare alle discussioni su forumcanto.com:

1 Utilizzo delle sezioni

1a) Il forum è suddiviso in sezioni tematiche perché le varie discussioni siano raggruppate e rintracciabili in maniera efficiente: tenere conto di questa suddivisione.
Quindi: quando si scrive un nuovo messaggio bisogna scegliere con cura la sezione più adatta, e quando si interviene in un thread già esistente si deve rimanere in argomento.
Se si ha intenzione di cambiare argomento creare un nuovo thread nel posto più appropriato.

1b) L'oggetto del post deve descrivere accuratamente il contenuto della discussione. Evitare oggetti generici (es. "Richiesta informazione")

1c) Non si devono creare thread ad personam (es. "Domanda per Tizio..."): sul forum si parla di argomenti e ogni thread si deve intendere aperto agli interventi di qualunque iscritto. Per i discorsi diretti tra gli utenti utilizzare i messaggi privati, le mail o altri mezzi.

1d) Non si devono duplicare i messaggi, nè all'interno della stessa sezione, nè scrivendo lo stesso messaggio su più forum (crossposting)
Prima di trattare un argomento è bene utilizzare le funzioni di ricerca del forum per vedere se lo stesso è già stato trattato ed eventualmente inserirsi nel thread già presente.

1e) Nell'invitare gli utenti a proporre nelle varie sezioni discussioni che alimentino il contenuto tecnico del forum, ricordiamo che è presente una sezione "Caffetteria" dedicata a tutto ciò che è discussione Off Topic nonché community.
E' chiaro che all'interno di "Caffetteria" il concetto di Off Topic perde significato, ma se un thread volge verso un argomento adatto ad altre sezioni è bene crearne uno nuovo su quelle (allo scopo di arricchire il forum di contenuti che rimarrebbero altrimenti dispersi nel mare di non-contenuti di "Caffetteria").

2 Contenuti, forma e modalità di discussione

2a) Non si devono scrivere i messaggi e l'oggetto TUTTO MAIUSCOLO perché su Internet equivale ad urlare.
Fare un uso ragionato di immagini ed emoticons per evitare di appesantire inutilmente il forum. Leggere inoltre la guida al quoting.

2b) Non postare messaggi che tendano a favorire l'uso illegale di materiale tutelato dalle leggi sul diritto d'autore (crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita)
Di ogni post, come su ogni forum, viene registrato l'indirizzo IP attraverso il quale è possibile per le autorità risalire all'identità del mittente.
forumcanto.com non è responsabile del contenuto dei messaggi del forum e di eventuali danni che questi potrebbero arrecare a terzi. Ogni utente si assume la completa responsabilità delle proprie affermazioni. E' possibile richiedere la cancellazione del proprio account dal forum ma non la cancellazione globale dei propri messaggi.

2c) Non inserire dati personali altrui se non si ha l'autorizzazione a farlo.

2d) Non utilizzare un linguaggio volgare ed offensivo nei confronti di altri utenti e cercare di rispettare chi la pensa diversamente per evitare che si passi dalla discussione al litigio. Dal momento che il forum ha lo scopo di mettere a confronto idee e quindi contenuti è necessario mantenere il fuoco della discussione sugli argomenti e non spostarlo sulle persone.
In particolare non fare mai considerazioni di carattere generale sugli interlocutori e sulla loro vita privata. Limitarsi a quello che hanno scritto e scrivono sul forum.

2e) Sono da evitare apologie o condanne di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso. Parimenti, evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico.

3 Pubblicità

3a) E' vietato in qualsiasi sezione nonché nel profilo pubblicizzare siti commerciali e attività non riguardanti il canto.

3b) E' consentito pubblicizzare, solo all'interno delle apposite sezioni

-"Lezioni": corsi e scuole di musica
-"I vostri concerti": date delle vostre esibizioni
-"Cercasi Band": ricerca di componenti per i gruppi
-"Cerco, vendo e scambio": vendita e acquisto di attrezzature e strumenti musicali
-"Concorsi e audizioni": concorsi e audizioni, da indicare in maniera chiara

Nelle altre sezioni non sarà tollerata nessuna forma di pubblicità.

3c) la compravendita nel "Mercatino" è riservata ai privati. I negozi di musica e altre attività commerciali affini non possono inserire annunci; gli annunci di "Mercatino" con lo stesso contenuto possono essere rinnovati solo dopo 20 giorni

4 Gestione account

4a) E' vietato l'utilizzo di più identità da parte dello stesso utente (morphing).
L'utente che consciamente condivida la propria rete wi-fi, ethernet o quant'altro con un secondo utente anch'esso iscritto al forum è tenuto a segnalarlo allo STAFF tempestivamente (entro e non oltre tre giorni dall'iscrizione). Qualora venga meno questa attenzione, il comportamento dell'utente potrà essere considerato morphing a tutti gli effetti e sanzionato secondo la discrezionalità dello STAFF.
Questo a prescindere dal fatto che si tratti di morphing effettivo o meno.

Nei casi in cui venga rilevato morphing l'utente sarà tenuto a chiarire pubblicamente la situazione.

Altresì, lo STAFF non è tenuto in alcun modo a segnalare all'utente le indagini che si stanno svolgendo sul suo conto né gli interventi disciplinari intrapresi.

4b) Se si decide di lasciare il forum, comunicarlo allo staff che provvederà a disabilitare l'account. I messaggi scritti rimarranno sul forum, con la scritta "Utente non più registrato" e non sarà possibile chiedere la loro cancellazione.
Un utente che ha richiesto la cancellazione non può reiscriversi prima che siano passati 12 mesi dalla stessa.

4c) L'avatar, impostabile nel profilo utente, deve avere una dimensione massima in pixel di 170 (larghezza) x 300 (altezza).

4c) Le immagini presenti nella firma non possono superare in totale una dimensione in pixel di 600 (larghezza) x 300 (altezza.

5 Segnalazioni

5a) Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso messaggio privato, e verranno immediatamente puniti con delle ammonizioni che verrano gestite come segue:

A seconda della gravità del fatto la misura del provvedimento potrà anche andare oltre la semplice ammonizione.

Arrow 1-2-3 ammonizioni = ban per 7 giorni
Arrow 4-5-6 ammonizioni = ban per 20 giorni
Arrow 7-8 ammonizioni = ban per 60 giorni
Arrow 9 ammonizioni = ban per 1 anno (al rientro le ammonizioni tornano a zero)

Ogni ammonizione verra segnalata nell'oppurtuna sezione:

https://www.forumcanto.com/category/33

L'ammonizione sarà riportata nel livello utente per un periodo che varierà a seconda del numero di ammonizioni e della gravità.

Verrà aperta una nuova sezione nel gruppo "Supporto forum" con il nome "Provvedimenti disciplinari".

All'interno vi saranno le sottosezioni:

1 ammonizione (ban di 7 giorni)
2 ammonizioni (ban di 7 giorni)
3 ammonizioni (ban di 7 giorni)

4 ammonizioni (ban di 20 giorni)
5 ammonizioni (ban di 20 giorni)
6 ammonizioni (ban di 20 giorni)

7 ammonizioni (ban di 60 giorni)
8 ammonizioni (ban di 60 giorni)
9 ammonizioni (ban di 1 anno)

In ogni sezione saranno indicati: il nome degli utenti che hanno accumulato il corrispondente numero di ammonizioni, la motivazione e/o un eventuale link al post che ha determinato l'ammonizione (se non è stato cancellato perché troppo offensivo o irrispettoso).

5b) L'utenza è tenuta ad osservare puntualmente le direttive della moderazione, esse hanno natura vincolante e non facoltativa (come ad esempio quando si invita a rimanere on topic o a proseguire in privato qualche argomento).
In caso contrario l'utente sarà soggetto ad un provvedimento disciplinare consistente in una sospensione dell'account per due giorni, senza la comminazione dell'ammonizione (sempre che non siano in ballo violazioni più gravi).
La valutazione dell'opportunità di questo strumento disciplinare è insindacabilmente rimessa al giudizio dello staff.
La sanzione verrà inflitta senza obbligo di notifica.

5c) Un utente che per un anno intero non riceve ammonizioni ottiene uno sconto di tre su quelle già presenti. Lo staff andrà a controllare i tempi e a modificare la sezione "provvedimenti disciplinari" solo in caso di nuovi provvedimenti pendenti sull'utente.

5d) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati; in caso di sospensione o via e-mail o altre modalità extra-forum. Evitare assolutamente di reiscriversi per protestare.

5e) Contatti: la mail per contattare lo staff è la seguente: info@forumcanto.com.
Si precisa che questo contatto va usato solo per le emergenze (in caso di ban o di forum non temporaneamente raggiungibile), in condizioni normali bisogna usare i messaggi privati.

6 Disposizioni finali

6a) Lo staff si riserva il diritto di modificare in itinere il regolamento, e in tal caso ne sarà data comunicazione nella sezione "Avvisi e Notifiche".

6b) Con l'iscrizione l'utente si impegna a rispettare il regolamento del forum e tutti gli utenti. Il forum è un luogo di scambio culturale e di dialogo, qualsiasi forma di comunicazione che non si basi su questo principio non è gradita.

6c) La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti elencati può comportare sospensioni di thread, richiami, sospensione dell'account e in ultima analisi anche la cancellazione dello stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.

I termini di servizio completi di forumcanto.com sono disponibili al seguente indirizzo https://www.forumcanto.com/termini-di-servizio

  • 8
    Post
  • 7433
    Visualizzazioni