TAG: Tecnica

Qualcuno conosce o ha studiato questa tecnica? Io la studio da un anno con il mio maestro e mi farebbe piacere conoscere un altro studente. Per chi non ne avesse mai sentito parlare vada su http://www.sethriggs.com/
Seth Riggs è stato ed è ancora il maestro di numerose star della musica: Michael Jackson, Stevie Wonder, Ray Charles, Michael Bolton e tanti altri. Visitate il sito che è fantastico!!!

io ho dato uno sguardo al libro, una volta.potresti parlarcene magari un pochino tu!

mi sembra un'ottima idea! Appoggio mumux!

È una tecnica a dir poco stupefacente!
Con essa si riescono ad ottenere altissimi risultati in poco tempo. Non lo dico per esaltare il mio insegnante (come del resto tutti fanno del proprio...) ma è solo una costatazione personale.
Quando venni a Milano avevo frequentato gli studi di canto presso una soprano bravissima a Napoli. Le devo parecchio ancora oggi... Dopo aver evitato diversi e pericolosi CIARLATANI trovai il mio maestro e scoprii la tecnica dello "Speech-level singing " ossia canto a livello parlato.
Oggi affronto quasi senza problemi tutti i passaggi tra i vari registri. Salgo e scendo (essendo un tenore leggero i bassi erano la mia bestia nera...) quasi senza problemi. Devo ancora crescere questo è chiaro ma con questa tecnica sono sicuro di essere sulla strada giusta! Provare per credere!

Ci sto! a quando la prima lezione?
Wink

uhm...si questo è l'interessante...parlare...qualcuno me l'aveva suggerito e tu vocina pure dovresti ricordarlo..visto che stavamo insieme!si...mi interesserebbe approfondire l'argomento...sempre che dopo la visità di lunedì non mi dicano di appendere le corde al chiodo...sigh!

Purtroppo non mi ritengo in grado di insegnare Laughing magari lo fossi!!!
Ma se vuoi trovi il numero e l'indirizzo del mio maestro sul sito. Devi cercarlo tra gli insegnanti autorizzati. Sono gli unici che possano veramente insegnare questa tecnica.
Prima di incontrare Michele (il mio master) mi ritrovai in mano ad un cretino buffone, che si spacciava per suo allievo, il quale mi stava rovinando la voce facendomi spingere la voce di petto nei passaggi alti!!!

ATTENZIONE quindi, per esperienza personale, se qualcuno pretende di sapere insegnare questa tecnica domandategli prima se è autorizzato dall'associazione internazionale che fa capo a Seth Riggs.

Provateci comunque che ne vale la pena!

forse prima o poi lo farò...ora mi accontento del mio (sai sto in sardegna!!9 che è insegnante certificato del metodo EVTS....purtroppo è da ottobre che non lo vedo...altrimenti no avrei il minimo problema vocale...

Amica mumux, me lo ricordo eccome, ma avevo scritto quel post contemporaneamente a lui e così non l'avevo letto! Mi ricordo bene quella lezione, ma non conoscevo il nome della tecnica.. (che sega che sono..)

uhm non era stato detto......però credio si basi su un principio che stanno rivalutando molti cantanti...ma è solo una mia imprescion!

..e quale sarebbe 'sto principio, mum ? Question

..ah mum, sempre per te,..hai accennato non so + dove di tale tecnica TWANG, me la dettagli?
perchè io come tecnica twang ,ne conosco una ma è sulla chitarra(sulle ultime 2 corde, tipo duane eddy..) Question

beat mi farebbe piacere parlarti del twang, ma non ne so abbastanza, una cosa che il mio insegnante ha con me appena accennato e non abbiamo avuto modo di approfondire.per questo tempo fa chiesi se qualcuno ne aveva mai sentito parlare...più per saperne di più io che per altro.riguardo al principio...mi è capitato tra le mani il libro di seth riggs.e mi pare di ricordare che scrivesse a proposito dell'altezza della laringe nei vari momenti del canto,partendo dal fatto che la nostra laringe quando parliamo non si alza ne si abbassa.ho avuto modo soltanto di dare uno sguardo e mi sono fatta un'idea.ovviamente avrei piacere di approfondire comunque l'argomento...quando sarò in grado di farlo^_^

thanx mum, my black&white lil' sister

SLS è la tecnica ideata da seth rigss che mira tra l'altro a raggiungere ciò che egli chiama "canto a livello parlato". Cioè cantare con la stessa facilità e naturalezza su tutta la propia estensione come quando si parla. La maggior parte degli esercizi (se non sbaglio) tende a baypassare i riflessi di azionamento dei muscoli "esterni" della laringe e di tutti i muscoli sbagliati che subcosciamente si azionano quando cantiamo. Non penso che sia una novità, visto che anche in altri metodi ciò che si cerca di fare è appunto prendere consapevolezza dei muscoli sbagliati che si tende ad azionare...solo che lo si fa in altri modi e con altri esercizi. Ma alla fine il concetto è sempre lo stesso. L'unico in italia che ha il "permesso" di rigss per insegnare il suo metodo è Michele.f.
Jesus non vorrei allarmarti ma ho avuto giudizi non molto entusiasti (anche da persone autorevoli) dal tuo insegnante. Qualcuno mi ha anche detto che alla fine di certi esercizi era senza voce (cosa molto pericolosa xchè significa che qualcosa hai sforzato troppo). E' vero anche che Michele.F. è stato chiamato se non sbaglio circa 3 anni fa al festival di S.Remo per "scaldare" i cantanti, ma mi è sempre stato detto da persona autorevole che a S.Remo non sono rimasti molto soddisfatti. Credimi, non voglio allarmarti...se tu ti ci trovi bene e ne hai trovato giovamento continua pure così..sto solo dicendo quanto mi è stato riferito.

p.s Non chiedetemi chi sono queste persone "autorevoli" xchè non lo direi neanche sotto tortura.

Invece settimana scorsa al Recording show (manifestazione tecnologica legata al mondo dell'audio), ho avuto l'occasione di sentire due ragazzi un uomo e una donna che erano al terzo anno dell' l’accademia Vocal Classes di Luca Jurman ( http://www.vocalclasses.com/ ). Erano eccezzionali..sopratutto il ragazzo! A 21 anni ha una voce ed una tecnica che non avevo mai sentito fino ad ora...un vero "mostro"!!!

Se vi fate un giro per il forum scoprire che in passato ho aperto anche io un post al riguardo.
Chi è interessato a capire meglio questa tecnica faccia anche un giro su http://www.attikmusic.com/Am/musicisti/corsi/canto/forum.asp
e legga i post scritti da VTM.

Attenzione.....non giudicate mai i maestri basandovi sugli allievi.
Nonostante il mio maestro abbia a scuola dei "mostri" di bravura e tecnica è lui stesso a specificare che gran parte del lavoro era giò stato fatto dal DNA. E vi assicuro che lui è di una competenza rara.
La "chiamata" del suddetto maestro come preparatore a Sanremo, accadde perché l' organizzatore Tony Renis è molto amico di Seth Riggs, e volle un suo "seguace".
Il libro in circolazione di cui parlate .........lo conosco, ma mi sembra un pò troppo "pubblicitario". Molto fumo e poca sostanza.
Vedo 10 foto di cantanti e 4 righi di spiegazione....
Di Seth Riggs credo sia giusto condividere la tesi della rilassatezza del collo e dei muscoli circostanti la laringe.
Però se parliamo di pubblicazioni sul Canto Moderno.....l' unica davvero soddisfacente , con degli esercizi "veri" è il libro "Voci di Dentro" edito da Giancarlo Zedde. Scritto da Gianfranco Caliendo. www.zedde.com
E' diventata......la mia Bibbia!!!

a me è piaciuto quello che ho letto nel libro di seth riggs, rimane il fatto che secondo me non esistono affatto libri per imparare a cantare, ma solo insegnanti e il proprio corpo. i libri sono armi a doppio taglio, a volte sono pericolosi. credo anche che se un vocal coach è stato chiamato a sanremo e ha avuto a che fare con cantanti che mai avevano studiato quella tecnica, i risultati non potevano essere sicuramente immediati. in ogni caso, non esiste per me una tecnica perfetta in assoluto. certo ci sono dei punti fondamentali che sono gli stessi per ogni tecnica di canto, ma poi ognuno trova la sua strada, con l'insegnante più giusto per se stesso e il metodo più efficace per il proprio strumento.

@voxvox ha scritto in Speech Level Singing (SLS):

Attenzione.....non giudicate mai i maestri basandovi sugli allievi.
Nonostante il mio maestro abbia a scuola dei "mostri" di bravura e tecnica è lui stesso a specificare che gran parte del lavoro era giò stato fatto dal DNA. E vi assicuro che lui è di una competenza rara.
La "chiamata" del suddetto maestro come preparatore a Sanremo, accadde perché l' organizzatore Tony Renis è molto amico di Seth Riggs, e volle un suo "seguace".
Il libro in circolazione di cui parlate .........lo conosco, ma mi sembra un pò troppo "pubblicitario". Molto fumo e poca sostanza.
Vedo 10 foto di cantanti e 4 righi di spiegazione....
Di Seth Riggs credo sia giusto condividere la tesi della rilassatezza del collo e dei muscoli circostanti la laringe.
Però se parliamo di pubblicazioni sul Canto Moderno.....l' unica davvero soddisfacente , con degli esercizi "veri" è il libro "Voci di Dentro" edito da Giancarlo Zedde. Scritto da Gianfranco Caliendo. www.zedde.com
E' diventata......la mia Bibbia!!!

Personalmente credo che questo libro non abbia nulla a che fare con la tecnica del canto. E'solo un breve saggio che parla del canto in generale. Per carità, è ben scritto, ci sono degli esempi, tanti bei disegnini (fatti dallo stesso Caliendo tra l'altro, pure bravo disegnatore)...ma sulla tecnica c'è poco.
E'un testo fatto appositamente per chi sa poco di questa arte e vuol conoscere di più...e devo dire che l'autore effettivamente riesce a dipingere un panorama generale, ma non approfondisce niente.
Insomma, devo dire che ha deluso molto le mie aspettative, anche perché in giro avevo letto altre recensioni che mostravano questa opera come "Il Trattato sul canto" Crying or Very sad

Ciao Ragazzi !!!Razz
Scusate il silenzio, è un pò che non scrivo ma finalmente ho messo da parte il tempo per rispondere su questo interessantissimo forum!!! (ancora un "siete grandi!" agli inventori Cool )

Rispondo a Roby:

Ti assicuro che mai, e dico mai, ho terminato una lezione con Michele senza voce (studio da lui da un annetto con la media di 2 lez a settimana...). Anzi ciò che mi ha meravigliato di lui è proprio questo; che riesce a portarmi su svariati esercizi senza il minimo sforzo. Non lo dico per affezione che un allievo ha per il proprio maestro, come vi ho detto prima I CIARLATANI VANNO SPUTTANATI ED EVITATI!!!
Prima di trovare Fischietti mi sono messo in contatto con varie scuole cercando di farmi spiegare il loro metodo di insegnamento....
Tra queste me ne ricordo una che mi disse di una propria tecnica sviluppata nel corso di svariati anni, ma che (sentitesentite!!!!) solo per imparare il primo esercizio ci volevano minimo TRE lezioni!!! L'onorario di questa scuola era di 75€ a seduta per un fisso inamovibile di 4 lezioni al mese...

Con Michele i risultati li ho visti sin dalla prima lezione!
Non so e non insisto per sapere chi siano le "persone autorevoli" di cui parli, ma ti ringrazio del consiglio che a mio giudizio però devo contraddire. Grazie cmq Razz

Poi,
mi sono documentato un pò su Luca Jurman...
per carità io non lo conosco e non posso giudicare nessuno non sentendomene in grado però, per quanto riguarda le sue esperienze di studio del canto, sul suo sito si legge:

"Durante il periodo di leva militare resta ferito ad una mano, il che lo costringe, dopo un profondo periodo di turbamento, ad abbandonare momentaneamente il pianoforte e spontaneamente ad affiancarsi all’unico strumento rimasto disponibile al momento: la voce."

Nient'altro.
Robyroby non si giudica un metodo dagli allievi però se la mettiamo come dici te...
Gli allievi del metodo Vocalclasses, sempre dal sito, sono stati Alex Baroni, Irene Grandi, Paolo Meneguzzi, Laura Freddi ecc...
Gli allievi del metodo Speech Level Singing sono stati, tra gli altri, Michael Jackson, Stevie Wonder, Michael Bolton, James Ingram ecc...

Per quanto riguarda il libro scritto da Beppe Cantarelli "in collaborazione" con Seth Riggs(Cantare con le stelle) è come tutti i libri un testo che non va oltre alcuni fini perchè non interagisce direttamente con il proprio allievo (Michele non segue la disposizione degli esercizi all'interno di esso ma indirizza l'allievo, durante la lezione, secondo le proprie capacità). Tuttavia si nota un linguaggio usato per cercare di concepire la tecnica che si estranea dagli altri metodi di canto. Non parla tanto di palato, faringe, lingua o quant'alro... io devo cantare non prendere una laurea in anatomia c****!! Razz
Ti invita solo a cantare in maniera naturale e a sentire te stesso al livello parlato.

Cmq mi scuso per il papiello (non scrivendo da tanto dovevo rifarmi Cool )ma ripeto ragazzi le parole volano.... i FATTI contano! Provare per credere ragazzi! Buono studio a tutti Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

• 200
    Visualizzazioni