..ciao a tutti... allora vorrei parlarvi di un gruppo che io adoro e che spero piaccia a voi tutti in modo da discuterne insieme..

**MARILLION**

gruppo britannico che nasce nel '78 ..in realtà il primo nome del gruppo era Silmarillion(preso da un libro di J.R.R.Tolkien )Il genere a quell'epoca era decisamente fuori moda: quel progressive che si rifa' alle grandi band dell'inzio anni '70 come i Genesis e i Van Der Graaf Generator...spazzati via dall'incongruente ondata punk...ma va beh....veniamo al dunque...I marillion hanno attraversato secondo me due fasi di fondamentale importanza : la fase Fish e la fase Hogarth...

sono due cantanti bravissimi....li adoro entrambi...come pezzi rappresentativi : Kayleigh (Fish) e ..'The King Of Sunset Town'" (Hogart) ...sono tra i miei preferiti...
a voi chi piace di più? secondo voi quali sono le differenze tra i due cantanti a livello tecnico?

aaahh..i buoni e vecchi Marillion..quanto me li sono goduti..
anche se ho iniziato ad ascoltarli circa una decina di anni fa e c'era già Hogarth...alla fine il dilemma non è uno tra i più semplici.
Entrambi mi piacciono molto ma anche perchè divergono molto tra loro,non c'è conflittualità tra le due voci.
Senzaltro Fish dalla sua aveva un timbro estremamente caretteristico e io,a mio avviso,ci sentivo gran sentimento in quello che cantava..
mentre Hogarth ha una voce più melodica e struggente(passami il termine ma scarseggio di sinonimi).
Ho anche un suo disco solista 'Ice cream genius' con una simpatica copertina ma che non mi ricordo assolutamente più come suonasse..mi hai dato un buon pretesto per riprenderlo in mano domani..
e comunque il mio album preferito rimane 'Brave'..

Kayleigh, il tuo nick lasciava presagire che ti riferissi a loro.... Wink
Io li conosco da poco....Certo che c'è chi venera la musica anni '80, eh?

@bluepike ha scritto in I marillion Fish o Hogarth?:

io ho la mia intera personale discografia anni '80 riposta su un mobiletto alto,sempre circondata da candele accese e incensi fumanti..e tutte le sere faccio inchinare marito e figlio davanti(per il figlio che è un pò troppo piccolo ci sto lavorando..)
venerare,io???

p.s.:quella anni '90 invece arde costantemente in un caminetto artificiale...

@bluepike ha scritto in I marillion Fish o Hogarth?:

Assolutamente!!!...in ogni caso ho una passione per la musica in genere che va dagli anni 60 agli anni 90(mitici) ad oggi.. (sebbene ho un po' la "puzzetta sotta al naso" ultimamente..) ..parto dal rock prog hard rock METAL ( in tutte o quasi le sue forme)..passando per il jazz e la fusion....

Bianchina..sono d'accordo con te per Fish...che passione trasmetteva..e davvero un timbro unico.....Hogart..molto più tecnico a dire il vero...mi piace cantare entrambi..ma mentre fish mi rapisce Hogart mi fa pensare a "con quale cavolo di tecnica riesce a fare l'ultimo pezzo di Easter?" ....
e mi stimola a migliorare ...a imitarlo per quanto possibile Smile

• 5
    Visualizzazioni