Insegnare canto moderno: come...

la domanda è molto semplice...

...come si diventa insegnanti di canto moderno?

mi spiego meglio. quale sarebbe in teoria l'iter che ritenete necessario per poter fare della propria passione musicale per il canto una professione?

studi teorici (quali?)
studi pratici (la formazione, dove?)
possesso di titoli e/o attestati? (quali, come, dove?)

ovvio che io mi riferisca al fatto di come si diventi un professionista dell'insegnamento e tralasci decisamente ogni qualsivoglia mira ad improvvisarsi tali.

vorrei quindi chiedervi di fare un pò di luce.

[perdonate l'uso strettamente personalistico del mezzo forum:lol:/]

non vedo altri thread aperti se sbaglio spero mi corrigerete. Smile

per diventare insegnanti serve prima di tutto una buonissima preparazione tecnica, e la predisposizione all'insegnamento che non è una dote di tutti, è molto utile un corso di didattica, non ci sono titoli di studio per il canto moderno se non per la musica jazz rilasciata al conservatorio. serve la certificazione invece per insegnare EVTS, per il metodo puoi frequentare dei seminari.

@riace ha scritto in Insegnare canto moderno: come...:

la domanda è molto semplice...

...come si diventa insegnanti di canto moderno?

mi spiego meglio. quale sarebbe in teoria l'iter che ritenete necessario per poter fare della propria passione musicale per il canto una professione?

studi teorici (quali?)
studi pratici (la formazione, dove?)
possesso di titoli e/o attestati? (quali, come, dove?)

ovvio che io mi riferisca al fatto di come si diventi un professionista dell'insegnamento e tralasci decisamente ogni qualsivoglia mira ad improvvisarsi tali.

vorrei quindi chiedervi di fare un pò di luce.

[perdonate l'uso strettamente personalistico del mezzo forum:lol:/]

non vedo altri thread aperti se sbaglio spero mi corrigerete. Smile

Come ha detto Lola, credo che ci sia una buona fetta di "vocazione" (prendi il termine con le pinze). Pensa, io sognavo di insegnare ancora prima di iniziare a cantare da professionista, così mi sono studiato qualche anno di didattica (all'estero), ho preso la certificazione EVTS (Estill Voice training System), Ho fatto ricerca per otto anni, con endoscopie nasali, elettromiografie etc, ho preso duemila lezioni (e speso tutti i soldi che avevo guadagnato in lezioni private) da tutti gli insegnanti possibili a Milano e zone limitrofe, per poi andare a Londra, prendere lezioni anche li, New York, e vai di lezioni...alla fine ho iniziato ad insegnare canto moderno...prima a livelli dilettantistici poi a professionisti. Ora insegno in università, (musical theatre) ma ti assicuro che la voglia di apprendere è sempre maggiore di quella di insegnare. Tutto dipende dal nostro percorso. Insegnare non è una cosa automatica, all'inizio si inciampa, poi si impara ad andare un pochino più veloci e alla fine si hanno le "carte" per giocare.
Ti abbraccio
Paolo

ringrazio entrambi per il gentile intervento e soprattutto per la chiarezza.

dunque come forme serie di certificazione la strada dell'EVTS (di cui approfondirò la conoscenza Smile ) è l'unica percorribile?

grazie!

dunque come forme serie di certificazione la strada dell'EVTS (di cui approfondirò la conoscenza Smile ) è l'unica percorribile?

grazie!

mmmmm...si! eheh, no no ok, io sono di parte, non vale. Diciamo che è un buon punto di partenza ma NON basta! EVTS di certo può darti la conoscenza tecnica, la preparazione anatomo-fisiologica per riconoscere i problemi dei tuoi allievi. E' però anche importanti essere musicalmente preparati. Suonare il pianoforte, avere una buona lettura a prima vista se accompagni l'allievo con il piano. E' importante sapere entrare in sintonia con l'allievo (almeno nello studio privato)...insomma le cose sono tante, ecco perchè m'infoio quando sento gente che si lamenta se paga (solo) 15 euro...fanno bene a lamentarsi se li pagano a dei derelitti non capaci ma se l'insegnante vale, io ne pago anche 100.

@paolofabris ha scritto in Insegnare canto moderno: come...:

grazie!

mmmmm...si! eheh, no no ok, io sono di parte, non vale. Diciamo che è un buon punto di partenza ma NON basta! EVTS di certo può darti la conoscenza tecnica, la preparazione anatomo-fisiologica per riconoscere i problemi dei tuoi allievi. E' però anche importanti essere musicalmente preparati. Suonare il pianoforte, avere una buona lettura a prima vista se accompagni l'allievo con il piano. E' importante sapere entrare in sintonia con l'allievo (almeno nello studio privato)...insomma le cose sono tante, ecco perchè m'infoio quando sento gente che si lamenta se paga (solo) 15 euro...fanno bene a lamentarsi se li pagano a dei derelitti non capaci ma se l'insegnante vale, io ne pago anche 100.

grazie sei stato davvero esauriente Smile

ultima domanda... ci sono dei testi che potresti consigliarmi?

grazie ancora Wink

grazie!

grazie ancora Wink

ma studi canto? non è che puoi insegnare studiando da un libro...spero che non sia così, io studio tutt'ora da un'insegnante, da circa 11 anni nonostante insegni. testi per EVTS non so se esistano in commercio, per altri metodi ci sono dei testi interessanti, anche sulla fisiologia della voce non strettamente legati al canto, che è comunque molto utile conoscere se vuoi posso consigliarti in privato qualcosa. per EVTS paolofabris è la persona più indicata nel consigliarti:-)

@lola ha scritto in Insegnare canto moderno: come...:

grazie!

grazie ancora Wink

ma studi canto? non è che puoi insegnare studiando da un libro...spero che non sia così, io studio tutt'ora da un'insegnante, da circa 11 anni nonostante insegni. testi per EVTS non so se esistano in commercio, per altri metodi ci sono dei testi interessanti, anche sulla fisiologia della voce non strettamente legati al canto, che è comunque molto utile conoscere se vuoi posso consigliarti in privato qualcosa. per EVTS paolofabris è la persona più indicata nel consigliarti:-)

Smile no, non intendevo quello, ma appunto testi utili per la formazione teorica come quelli sulla fisiologia della voce. studio da diversi anni canto, allora aspetto un mp! grazie.

Wink

mi è venuta un'idea migliore...perchè non frequenti dei seminari sulla voce? ce ne sono spesso in tutta italia, di dove sei?

@lola ha scritto in Insegnare canto moderno: come...:

mi è venuta un'idea migliore...perchè non frequenti dei seminari sulla voce? ce ne sono spesso in tutta italia, di dove sei?

ti ho inviato un mp Wink

• 10
    Visualizzazioni