Predisposizione alla formazione dei noduli...

Sono appena stato, 10 minuti fa da un otorino. Mi ha controllato orecchie, naso e gola.

Per quanto riguarda quest'ultima (l'unica cosa che mi interessava sinceramente...) il dottore mi ha detto che le mie corde vocali sono un pò rovinate e che ho una predisposizione ai noduli che quasi sicuramente (secondo lui) salteranno fuori quando sarò un avvocato (gli ho detto che studio giurisprudenza all'università). Naturalmente a me non interessava molto questa previsione proiettata sul lavoro di avvocato, ma su di un eventuale futuro da cantante. Io gli ho detto che volevo iniziare un corso di canto e lui mi ha risposto di fare presente all'insegnante questa cosa e, soprattutto, di trovarmene uno bravo!

Ora, io lunedì ho il colloquio con l'insegnante Scarabello (non so se qualcuno di voi la conosce) della Percento Musica (grazie a voi per avermi aiutato a trovarla!) e questo responso del dottore, oltre che inaspettato, mi ha spaventato, e non poco...

Non so nemmeno cosa siano i noduli alla gola, ma penso che averne una predisposizione e quindi cantare sempre con la paura che insorga il problema... mi spaventa.
Ho scritto a voi perchè avevo bisogno di sfogarmi un pò con qualcuno che può capire davvero il significato della situazione, visto che in questo forum inseguiamo più o meno tutti lo stesso sogno...

Una cosa però vorrei chiedervi...
Come posso far tornare in forma le mie corde vocali? (almeno quello...)

Sicuramente la prima cosa che faccio è smettere di fumare (fumo da 1 anno oramai..) però non so... Non so nemmeno se questa predisposizione ai noduli si possa eliminare con qualche esercizio o terapia...

Illuminatemi vi prego!!
Grazie in anticipo a tutti!

A presto,
Luca

unico consiglio è trovare un logopedista per darti le dritte su come usare la voce... vedrai che avrai un bel futuro sia come cantante che come avvocato...
se si usa bene, la voce è un dono per la vita... Laughing

Ciao Danilla, scusa se non ho risposto prima..
Ma questa predisposizione ai noduli si può correggere?
E le corde vocali che sono un pò rovinate, si possono rimettere in sesto?
Cosa posso fare io intanto da solo, fino a prima che faccia la visita?

Scusa le tante domande, ma è una cosa a cui tengo con tutto me stesso...

Tutto si può risolvere: bisognerebbe vedere in cosa consiste il tuo abuso vocale e prescriverti un trattamento logopedico adeguato.

• 4
    Visualizzazioni