well,
alla fine del duemilassei ( o primi 2007) comprai il biglietto per l'edizione italiana di JCS (credo la prima tradotta in italiano) di una notissima compagnia di musical.
Complice qualcuno dei "miei" musicisti, buoni posti, acustica discreta (palazzetto dello sport), il mio musical preferito...insomma IL MIO MUSICAL !
Bella scenografia, gruppo dal vivo, bella trasposizione contemporanea dei costumi....ma le VOCI????
Sono rimasto veramente interdetto dalla qualità dei cantanti...ora non vorrei essere ipercritico, ma sembravano tutti poco più che buoni dilettanti! Cavolo ma questo è JCS! Solo l'attore nella parte di Giuda mi è piaciuto (timbro, grinta, presenza) ma il resto....nebbia!
Incredibile il protagonista, non mi sembrava assolutamente adatto per il ruolo, ok il confronto è pesantino con Ian Gillan e Ted Neeley, ma questo non era in grado di arrivare ai falsetti previsti dalla parte (es. the temple)
e cercava di reinterpretare, ai limiti dello stravolgimento!

qualcuno l'ha visto?Impressioni simili alle mie?

@nocte ha scritto in jesus christ... superstar?:

well,
alla fine del duemilassei ( o primi 2007) comprai il biglietto per l'edizione italiana di JCS (credo la prima tradotta in italiano) di una notissima compagnia di musical.
Complice qualcuno dei "miei" musicisti, buoni posti, acustica discreta (palazzetto dello sport), il mio musical preferito...insomma IL MIO MUSICAL !
Bella scenografia, gruppo dal vivo, bella trasposizione contemporanea dei costumi....ma le VOCI????
Sono rimasto veramente interdetto dalla qualità dei cantanti...ora non vorrei essere ipercritico, ma sembravano tutti poco più che buoni dilettanti! Cavolo ma questo è JCS! Solo l'attore nella parte di Giuda mi è piaciuto (timbro, grinta, presenza) ma il resto....nebbia!
Incredibile il protagonista, non mi sembrava assolutamente adatto per il ruolo, ok il confronto è pesantino con Ian Gillan e Ted Neeley, ma questo non era in grado di arrivare ai falsetti previsti dalla parte (es. the temple)
e cercava di reinterpretare, ai limiti dello stravolgimento!

qualcuno l'ha visto?Impressioni simili alle mie?

L'ho visto eccome, ho visto la prima, la seconda, la terza, la quarta....fino alla 100esima, poi mi sono rotto! lavoravo in quella stassa compagnia che ora sta producendo JCS ma in altre produzioni. La penso come te, e rilancio! ma anche tu però...che mi vai a vedere Jesus Christ Superstar in Italia!!!
Per quanto riguarda le voci, che ne dici dell'attore che interpreta Peter (could we start again)?
Un abbraccio
Paolo
Wink
Paolo

ehhh...pensa che accade persino nelle opere liriche dei maggiori teatri...

...controllato ...Pietro non eri tu Paolo!
(ops...giro di nomi apostolico!)...

Io? no no, io ero nel primo Jesus Christ Superstar a Milano ma in quello con Carl Anderson ed Amii Stewart non quello della compagnia della rancia, mi chiedevo se ti era piaciuto quel Pietro perchè a me la sua voce fa impazzire.

Credo (soltanto credo) che i sovracuti di temple e di alcuni altri brani siano una cadenza libera, non indicati in partitura (io ho uno spartito di Gethsemane con gli acuti un bel po' più bassi).
Gesù in effetti non mi ha soddisfatto del tutto, mentre non erano male Giuda e Maddalena. Ho visto anche una pomeridiana con l'interprete di Giuda al posto di Gesù e Pietro al posto di Giuda (o qualcosa del genere).
Personalmente la regia non mi ha convinto, troppo hippy style (poteva andare bene negli anni '70 ma non oggi), che finisce per banalizzare molte delle tematiche, anche di natura filosofica, del libretto di Tim Rice (peraltro alquanto strapazzato dalla traduzione italiana, musicalmente comunque molto valida)

@paolofabris ha scritto in jesus christ... superstar?:

Io? no no, io ero nel primo Jesus Christ Superstar a Milano ma in quello con Carl Anderson ed Amii Stewart non quello della compagnia della rancia, mi chiedevo se ti era piaciuto quel Pietro perchè a me la sua voce fa impazzire.

Mica parli di quello dove talvolta maddalena la interpretava olivia cinquemani?

• 7
    Visualizzazioni