Stop! Dimentica - Tiziano Ferro cover

hmm... mi sento un pochino in calo di voce, come avessi una faringite senza accusarne i sintomi tipici. Mah. Vabè. Ho deciso di registrare sto brano per vedere come me la cavavo con i bassi (agevolato -credo- anche da sto calo di voce). In generale come vi sembra?
Il brano lo trovate qua:

http://www.4shared.com/file/38431198/56cccd1e/20_02_08_Boh3mi4n_-Stop_Dimentica-_Tiziano_Ferro_cover.html?dirPwdVerified=e1b4d0e2

Testo:

Uno sguardo che rompe il silenzio
Uno sguardo ha detto ciò che penso
Uno
uno guardo
Uno sguardo può durare un giorno
La partenza senza mai ritorno
Uno
uno sguardo
E tutto ciò che so te lo dirò
E tutto ciò che non sai dire spiega il mare
Sento qualcosa di grande più di questa città
E la bugia che rompe ogni silenzio
È la bugia che dico solo se non penso
Ti prego non fermarti proprio adesso
Perché dopo non si può

STOP! DIMENTICA
QUESTO SILENZIO
NON VALE NEANCHE UNA PAROLA
Né UNA SOLA
E QUINDI

STOP! DIMENTICA perché
TUTTO IL RESTO ANDRà DA Sé
DIMENTICA PERCHè
DIMENTICA PER ME

Una storia grande come il mondo
Una storia lunga tutto il giorno
Una
una storia
Una bugia di una parola sola
È la tua più affascinante storia
Una
la tua storia

STOP! DIMENTICA
QUESTO SILENZIO
Né UNA SOLA
E QUINDI

STOP! DIMENTICA perché
DIMENTICA PERCHè
DIMENTICA PER ME

STOP! DIMENTICA
QUESTO SILENZIO
Né UNA SOLA
E QUINDI

STOP! DIMENTICA perché
DIMENTICA PERCHè
DIMENTICA

E tutto ciò che so te lo dirò
E tutto ciò che non sai dire spiega il mare
Ti prego non fermarti proprio adesso
Perché dopo non si può
.

STOP! DIMENTICA
QUESTO SILENZIO
Né UNA SOLA
E QUINDI

STOP! DIMENTICA perché
DIMENTICA PERCHè
DIMENTICA PER ME

STOP! DIMENTICA
QUESTO SILENZIO
Né UNA SOLA
E QUINDI

STOP! DIMENTICA perché
DIMENTICA PERCHè
DIMENTICA PER ME

STOP! DIMENTICA

Né UNA SOLA
E QUINDI

STOP! DIMENTICA perché
DIMENTICA PERCHè
DIMENTICA PER ME

STOP! DIMENTICA

Non so se è la faringite, ma dall'ultima volta (credo fosse un brano di Mika) mi sembra un'altra voce.
Non credo dipenda dal solfeggio... Wink

@gennareniello ha scritto in Stop! Dimentica - Tiziano Ferro cover:

Non so se è la faringite, ma dall'ultima volta (credo fosse un brano di Mika) mi sembra un'altra voce.
Non credo dipenda dal solfeggio... Wink

Ciao Gennà, e grazie per l'ascolto ^_^ Spero che timbricamente ti risulti più gradevole rispetto al passato.
Dunque, nelle considerazioni che seguono parlo a te come anche a tutti gli altri utenti che avranno voglia di leggere.

Sto brano scende frequentemente nei punti bassi delle strofe sul sol1 e avrai notato talvolta (ehm... okay: spesso Very Happy ) imprecisioni di intonazione quando mi appresto a farlo: sappi che avevo il microfono poco esteticamente in bocca e più di così onestamente là in basso non riesco a fare -il brano me lo sono scelto apposta con le strofe basse-. E sì che sto in calo di voce: avverto una sorta di sensazione di calore in gola che si irradia in parte all'orecchio destro. Di certo mi sono sforzato molto in questi giorni -viaggi, pochissSsSssSime ore di sonno, la lezione lunedì che non avrei dovuto fare -na volta tanto- perchè non mi sento in ordine vocalmente.. c'è qualcosa che non va. Sento che se salgo hmm...come una sensazione di irritazione, voce che tende a diventare velata, e meno gestibile, molto più legnosa -sensazione avvertita anche in quel di Como da Donna Elvira-.
Ritengo comunque si tratti di semplice affaticamento (magari un pò più importante del solito, coadiuvato dallo scoperto reflusso di cui pare soffra, e dal fatto che spingo un pò da qualche giorno a questa parte).

Esempio: al minuto 1,02 e 1,03 sulla parola "città" :prima che scurissi la "a" in maniera vagamente lirica, quando la mantenevo aperta non so se si sente, ma si andava riempiendo hmm...come d'aria, di qualcosa che poi mina l'agilità, e si era su note che più comode non si può.

In genere mi accade quando ho la faringite, che sistematicamente mi causa un abbassamento di voce e (molto episodiche) manifestazioni di tosse stizzosa (cosa che fa pensare ad una irritazione localizzabile tra trachea e faringe).
Appurato che non si tratti di faringite acuta (visto che non ho avuto i classici sintomi da raffreddamento), noto tuttavia che quegli episodi di tosse stizzosa (si riducono ad un solo, piccolissimo colpo di tosse secca) si stanno verificando (con una frequenza di un paio di volte al giorno), come fosse faringite.
Le mie ipotesi sono tre:
1) faringite cronica;
2) reflusso;
3) generico affaticamento il cui protrarsi per diversi giorni senza osservare riposo vocale ha determinato l'insorgenza dei sintomi di cui sto soffrendo.
Fussi ha accertato che io soffra di reflusso.
Io penso che le condizioni attuali derivino dall'azione combinata del punto 2) e3) che ne ritardano la "restitutio ad integrum".
Per agevolarla credo che l'osservanza rigorosa di un periodo di riposo (anche nel parlato) dovrebbe risolvermi le cose.

Per tornare al brano, a me continua a darmi l'impressione, sta voce (la mia, intendo), di un impasto tenorile. Non so se la considerazione che dal la1 (incluso) in poi a me pare che scompaia possa esser d'aiuto per una valutazione di questo genere qui. Vabè che Ferro in studio può contare su chissà quante diavolerie ma... a me sembra di venir fuori più piccolo e meno comodo ( per confronti: http://www.youtube.com/watch?v=TUwR9yTR3Pc )
Mah, who knows.

Per quanto riguarda le parti "alte"...hmm, forse le ho caricate troppo al punto da apparire forse forzate, ma è che sennò sarebbe venuta na cosa proprio mega-piatta (essendo già tali le strofe...ho pensato di rendere più "sentiti" almeno i ritornelli).
In definitiva, anche approfittando del momento di calo di voce e delle ipotesi di Fussi [1] ho cercato di essere il più pieno possibile anche se questo ha avuto come effetto collaterale il fatto che io abbia cercato di spingere -specie nei ritornelli" per trovar dinamiche più convincenti e della pasta. (che poi questo sia stato un atteggiamento sbagliato...non ci piove).
Per eventuali altri commenti o ulteriori riflessioni, se ne avete voglia, su quanto ho scritto... resto in ascolto ^_^

[1] ha ipotizzato una vocalità da baritono leggero pur non rimanendone lui stesso convinto: mi ha detto di tornare a Dicembre per una nuova visita dato che attualmente non sono nelle condizioni tecniche sufficienti a fare in modo che il fonetogramma dia indicazioni affidabili sulla classificazione della mia voce, non essendo io attualmente in grado di far venire fuori la formante di canto utile in tal senso.
Probabile passaggio sul re#3
"Corde..hmm... non cortissime" (cito testualmente le sue parole)
"Però, c'è della profondità qui!" (osservando il vocal tract, credo..)
"il parlato mi pare tenorileggiante" (prima della fibroscopia)
"il tuo parlato un pò inganna" (sentendomi vocalizzare -comunque in maniera errata come detto- , anche se non so quanto possa pesare e compromettere i risultati del fonetogramma il fatto di aver sostenuto la visita con zero ore di sonno e 8 ore di viaggio sulle spalle: la notte precedente non avevo dormito neanche un'ora e non so voi ma io se non dormo...a malapena parlo).
Thatz all!

Ciao! L'esecuzione del brano mi è piaciuta, forse c'era qualche imprecisione qua e la, però tutto ok Wink
L'unica cosa che non mi piace particolarmente è che sulla parte alta, come in'altre canzoni, assumi un timbro di voce molto nasale, nel quale se tiri troppo anche col volume, può diventare fastidioso... Forse dovresti provare ad alleggerire il volume sulle note alte delle canzoni e magari stare più rilassato, per poi farci sentire qualcosa; secondo uscirebbe bellissima la tua voce Very Happy

Ciao! L'esecuzione del brano mi è piaciuta, forse c'era qualche imprecisione qua e la, però tutto ok Wink
L'unica cosa che non mi piace particolarmente è che sulla parte alta, come in'altre canzoni, assumi un timbro di voce molto nasale, nel quale se tiri troppo anche col volume, può diventare fastidioso... Forse dovresti provare ad alleggerire il volume sulle note alte delle canzoni e magari stare più rilassato, per poi farci sentire qualcosa; secondo uscirebbe bellissima la tua voce Very Happy

Hai un timbro molto particolare, mi piace! Però, come ha detto anche Jani, in questa esecuzione (a dire il vero l'ho notato anche in altre) sembri un po' troppo tirato. Sicuramente se riesci a rilassarti un po' di più puoi fare molto meglio! Wink

Ciao ragazzi, vi ringrazio per l'ascolto e pure per i complimenti! Cercherò di prestare la necessaria attenzione ai punti che mi avete segnalato e vedrò di eliminare spinte e nasalizzazioni di cui, durante il cantato, non mi accorgo perchè preso dall'enfasi del momento Very Happy Il che non giustifica nulla, però mi accade. Non mi era sembrata nasale, invece poi pare lo sia, a quanto mi dite: segno che quantomeno non conosco bene la mia voce, dunque grazie per l'osservazione, cercherò di evitare questo errore.
Aggiungo che con una gestione migliore del fiato probabilmente incapperei meno in tutto ciò, credo.
Quoto per l'alleggerimento in primis: è (per me in quanto Carlo) facile confondere la spinta con l'interpretazione e spesso eccedo in quel senso (da qui la sensazione di "aiuto non ci arrivo" che avete sentito anche in altri brani nonostante fossero note agevoli); quoto anche per la rilassatezza (la chiave di quasi tutto, in fondo!), per ottenere la quale ho deciso di rilevare il 35% della Bonomelli s.p.a.

Ciao Carlo.

Ho ascoltato il pezzo.

Non trovo la tua timbrica (attuale) particolarmente adatta.

In più questo è un pezzo ( che a me non piace molto in generale ti dirò...) che va cantato con particolare attenzione alla dinamica e alla timbrica.

Penso che sia tagliato molto su misura su T.Ferro e sinceramente non ho mai sentito nessuno riproporlo in modo interessante.

Per quanto mi riguarda, o lo si affronta con grande caratterizzazione stilistica ( quella originale o un'altra, magari, ma che imprima un senso al pezzo) oppure non sa di nulla...

Al di là delle problematiche inerenti alla salute, penso che sia da affrontare diversamente il passaggio e rendere tutte le note oltre quella zona più ricche timbricamente.

Ciaooo.

@reminore68 ha scritto in Stop! Dimentica - Tiziano Ferro cover:

Ciao Carlo.

Ho ascoltato il pezzo.

Non trovo la tua timbrica (attuale) particolarmente adatta.

In più questo è un pezzo ( che a me non piace molto in generale ti dirò...) che va cantato con particolare attenzione alla dinamica e alla timbrica.

Penso che sia tagliato molto su misura su T.Ferro e sinceramente non ho mai sentito nessuno riproporlo in modo interessante.

Per quanto mi riguarda, o lo si affronta con grande caratterizzazione stilistica ( quella originale o un'altra, magari, ma che imprima un senso al pezzo) oppure non sa di nulla...

Al di là delle problematiche inerenti alla salute, penso che sia da affrontare diversamente il passaggio e rendere tutte le note oltre quella zona più ricche timbricamente.

Ciaooo.

Ciao Orlando, grazie per l'ascolto! Il brano è in effetti fuori tessitura, per me: mi viene troppo piatto, dovrei riarrangiarlo e adattarne la tonalità: questa è onestamente troppo bassa, ho cercato di approfittare del calo di voce (relativamente grave, peraltro) di cui sto soffrendo ma più di così mi è attualmente impossibile fare, in basso.
Non ho sentito la necessità di affrontare un passaggio nella parte alta (forse ne dà l'impressione il fatto che abbia spinto per cercare di conferire enfasi poi rivelatasi eccessiva): ciò non toglie che il cantato lì possa forse venire più ricco, specie se io cominciassi a togliere la voce dal naso per esempio ^_^
Grazie per l'opinione, a presto!

huahauhau perdonami l'OT ma ascoltare questa canzone mentre guardo l'avatar di Reminore mi ha fatto scompisciare dalle risate!!! Laughing

Ok... tornando in tema.. io non ne capisco un H di timbrica e tutto il resto.
La performance mi è piaciuta. La canzone è molto difficile, e tu sei stato bbbravo secondo me. Wink

ciao carlossssssssss.....da quanto tempo....sai cosa penso della tua voce..m piace moltissimo in quanto particolare e fuori da comune,..m ha fatto un po impressione ascoltare qst canzone...non t riconosco in questo brano..voce completamente mutata dall'ultima volta...sinceramente non m è piaciuta moltissimo cioè hai postato ben altri brani molto molto belli..cmq fai benissimo a cimentarti in altri generi....

un bacio carlussssssssssss(non t vedo piu su msn........)

@simone ha scritto in Stop! Dimentica - Tiziano Ferro cover:

huahauhau perdonami l'OT ma ascoltare questa canzone mentre guardo l'avatar di Reminore mi ha fatto scompisciare dalle risate!!! Laughing

Ok... tornando in tema.. io non ne capisco un H di timbrica e tutto il resto.
La performance mi è piaciuta. La canzone è molto difficile, e tu sei stato bbbravo secondo me. Wink

Ahah tranquillo! Grazie per l'ascolto. Il brano è per me molto difficile perchè mi risulta troppo basso, vedrò di cantare cose diverse, grazie comunque per il complimento

@robypink86 ha scritto in Stop! Dimentica - Tiziano Ferro cover:

ciao carlossssssssss.....da quanto tempo....sai cosa penso della tua voce..m piace moltissimo in quanto particolare e fuori da comune,..m ha fatto un po impressione ascoltare qst canzone...non t riconosco in questo brano..voce completamente mutata dall'ultima volta...sinceramente non m è piaciuta moltissimo cioè hai postato ben altri brani molto molto belli..cmq fai benissimo a cimentarti in altri generi....

un bacio carlussssssssssss(non t vedo piu su msn........)

Ciao Roby! Probabilmente -azzardo- tra i vari motivi per i quali non ti sia piaciuta particolarmente c'è il fatto che sia un brano per me fuori tessitura (almeno attualmente) e quindi risulta semplicemente piatto per via del fatto che non abbia potuto imprimere dinamiche particolari. Avevo pensato di affrontarlo perchè mi trovavo in un vistoso calo di voce, e ho pensato di sfruttare il momento per vedere di tenere una tessitura più bassa del solito ma... non mi è riuscito granchè. Tutto questo, poi, a prescindere dai vizi di nasalità di cui pecco (e in cui, cavoli, non voglio ricascare), e di cattiva gestione del fiato con spinte conseguenti ("scambiate" per interpretazione). Sono in fase sperimentale, insomma ^^ Grazie per l'ascolto! Come ha detto qualcuno che ne sa ben più di me, "secondo me sei un tenore -probably- che deve ancora sputare il suo sangue" nell'accezione di "duro lavoro". Come dargli torto! A presto ^^

ciao...stò ascoltando la canzone in questo momento, canti bene però penso che la tua voce non sia adatta a questo tipo di canzoni....cmq non è che mi posteresti la base su cui hai cantato?...la stò cercando e non la trovo...

• 14
    Visualizzazioni