un mio caro amico tenore lirico sta attraversando un momento di stasi e crisi...e' molti anni che studia ed e' bravo (fa concerti da solista e molto comprimariato) ma ora dovrebbe e vorrebbe fare il "salto di qualita"...ormai con la sua insegnante (che gli ha dato moltissimo) si e' come esaurito il rapporto e la lezione e' diventata un trascinare avanti le solite cose...
per farla breve, gli sto cercando un bravo insegnante tenore che possa fargli fare il gradino..(anche su suggerimento della sua insegnante!).
tenendo conto che anche lui e' di Genova ma che non ha grossi problemi a spostarsi (nel limite del ragionevole: Lombardia, Piemonte, alta Toscana, Emilia ...) conoscete qualcuno veramente valido allo scopo?
vi ringrazio!

@cigno ha scritto in cercasi insegnante tenore:

un mio caro amico tenore lirico sta attraversando un momento di stasi e crisi...e' molti anni che studia ed e' bravo (fa concerti da solista e molto comprimariato) ma ora dovrebbe e vorrebbe fare il "salto di qualita"...ormai con la sua insegnante (che gli ha dato moltissimo) si e' come esaurito il rapporto e la lezione e' diventata un trascinare avanti le solite cose...
per farla breve, gli sto cercando un bravo insegnante tenore che possa fargli fare il gradino..(anche su suggerimento della sua insegnante!).
tenendo conto che anche lui e' di Genova ma che non ha grossi problemi a spostarsi (nel limite del ragionevole: Lombardia, Piemonte, alta Toscana, Emilia ...) conoscete qualcuno veramente valido allo scopo?
vi ringrazio!

mumble mumble
credo che amilano ci sia delfo menicucci
ma non so dirti se sia o meno un valido insegnante

grazie Elv! si, ne ho sentito parlare anch'io...alcuni molto bene, altri molto male...misteri dell'insegnamento...

grazie Elv! si, ne ho sentito parlare anch'io...alcuni molto bene, altri molto male...misteri dell'insegnamento...

io ho un suo libro...crede molto nell'affondo...però non so dirti nello specifico non essendo io un lirico...

bhe', pero' un po' di affondo non farebbe male al mio amico...
grazie Alberto!

bhe', pero' un po' di affondo non farebbe male al mio amico...
grazie Alberto!

old style teaching....più rotondo, più luce, più spazio, non stringere!!!

Shocked

Laughing

@nicolaj-ghiaurov ha scritto in cercasi insegnante tenore:

eheh! l'importante e' che gli tiri fuori 'sti acuti...e' un bel lirico leggero ma al sol3 gia' si strozza...l'appoggio dice di usarlo ma non sa neanche che cosa sia in realta'...ahhhh!tenori.....

azzzo secondo me' è uno di quelli che puntano sull'immascheramento e poi finisocno per alleggerire troppo e spoggiare...

@nicolaj-ghiaurov ha scritto in cercasi insegnante tenore:

eheh! l'importante e' che gli tiri fuori 'sti acuti...e' un bel lirico leggero ma al sol3 gia' si strozza...l'appoggio dice di usarlo ma non sa neanche che cosa sia in realta'...ahhhh!tenori.....

da quanto studia? Da quello che hai detto all'inizio pare una persona in carriera...

@donna-elvira ha scritto in cercasi insegnante tenore:

azzzo secondo me' è uno di quelli che puntano sull'immascheramento e poi finisocno per alleggerire troppo e spoggiare...

...mha..ti diro'...e' tanti anni che lo sento cantare ma non ho mica capito bene cosa faccia...ho capito che: canta non SUL fiato ma COL fiato...nel senso che usa dei bei colpi di spinta per far uscire la voce...poi, si, come dici tu, sugli acuti non riesce ad aprire, a fare spazio interno...ma non alleggerisce, anzi..e non immaschera molto, neanche sulla zona media! sembra una voce molto naturale e quasi "leggera"...non so spiegare, ma mi sembra che sugli acuti faccia qualcosa con la gola (non saprei, una specie di belting cordale...): il suono risulta a fuoco, sparato ma povero, molto dritto e poco voluminoso...e poi diventa rosso...brutto segno! poi, col suo tipo di voce, dovrebbe andare almeno al re4...invece gia' il la3 lo piglia a culo!
pero' la voce non gli si spacca: sembra che abbia trovato un suo modo...ma non va avanti...il problema e' che andrebbe smontato e rimontato...pero' senza farsene accorgere!!!
ha comunque un materiale molto bello e nonostante i difetti lavora molto (la solita fame di tenori...)!
se si mettesse in carreggiata spaccherebbe...pero' ha un carattere molto tranquillo e "seduto"...ho paura che non voglia realmente rimettersi in gioco...ha anche piu' di 40 anni...
per questo cercavo un insegnante con le palle che lo ribalti come un calzino senza che lui se ne accorga! e' andato per un tot da Matteuzzi e i cambiamenti si cominciavano a sentire...pero' poi la lontananza (genova-bologna) lo ha giustamente demotivato...e cercavo un tenore perche'...insomma, lui dice che per andare da un'altra voce allora rimane dov'e'...che testa da tenore!

cigno ho il numero dell'insegnante che fa per il tuo amico
ex tenore lirico sta dalle parti di alassio
se ti interessa fammi un colpo di pm

Grande Elv!Alassio?forse credo di aver capito!forse ha un cognome che e' un nome femminile?eheh, se e' lui sono andato a sentirlo ieri sera...se e' lui, in effetti non mi era venuto in mente...vai col PM e grazie mille!

è lui.
da giovane cantava benissimo.e comunque è della vecchia scuola(so che i suoi allievi sono bravi)io stesa ho avuto occasione di lavorare su cose sceniche con lui ..è molto competente

cigno ho un altro nominativo per te Vincenzo Puma

grande Elvira!anche perche' ho scoperto che il mio amico e' gia andato dal tenore di Alassio anni fa...quando glie l'ho nominato e' sbiancato!! sai dove insegna Puma?
grazie ancora per il tuo prodigarti!!

aspettà il tuo amico non sarà mica Pelosi vero?se si abbiamo cantato insieme qualche anno fa
credo insegni a milano insieme alla moglie però non so dirti come rintracciare il numero

No, non e' Mattia Pelosi...che peraltro conosco molto bene: ma hai cantato insieme a lui quando era ancora baritono oppure era gia' tenore di grazia?
per Puma, non ti preoccupare, in qualche modo lo trovo...
grazie ancora mia cara!

è diventato tenore di grazia
e a qual che ricordo cantava con gusto(abbiamo fatto insieme il duetto dell'elisir nel 2001)
credo di avere trovato puma(abita nella periferia di milano)digli pure che te l'ho consigliato io

si si, Mattia e' molto bravo e canta con gusto!e' anche umile e ha molta voglia di migliorare!l'ho sentito questa estate in nemorino e ha fatto davvero un buon ruolo!

ma hai cantato insieme a lui quando era ancora baritono oppure era gia' tenore di grazia?

@donna-elvira ha scritto in cercasi insegnante tenore:

è diventato tenore di grazia

Ma... in che senso, è diventato? Ero abituato a pensare che il tenore facesse il tenore, il baritono il baritono, e il basso il basso.

• 23
    Visualizzazioni