dottor brambilla ,mi scusi se la disturbo ancora ma volevo chiederele un 'altra cosa ,innanzi tutto la gola e' migliorata ma in questi giorni ho notato cervicale e un fastidio alle mandibole proprio dai denti del giudizio che pero' ho gia'.siccome ho il brutto vizio di andare in internet ho trovato subito malattie orrende che mi mettono ansia ,ora sono tesa e penso le peggiori cose ,cosa potrebbe essere invece? la logopedista mi ha dato esercizio x gola collo e mandibole quindi il mio male alla gola dovuto a lavorare nel call center potrebbe essere collegato anche a questo fastidio,magari stando in tensione e tanto seduta?ringraziandola serena

ciao, ti do qualche ragguaglio da logopedista..

innanzitutto le cose che si trovano su internet spesso sono alla dottor house... cose orrende per una unghia incarnita....
sicuramente i tuoi dolori sono probabilmente posturali...
se vuoi potresti fare un incontro con un osteopata che potrà valutare eventuali alterazioni muscolari e/o fasciali..

grazie ho notato che il male alla gola mi viene giusto dopo aver telefonato x 6 ore oggi poi non lo piu' avuto ma mi e' rimasto il dolore alla mandibola e alla zona cervicale ,solo che essendo molto ansiosa penso subito al peggio e rimugino grazie x la disponibilita' serena

io nella pratica logopedica uso come "aiutante" un bite universale per i disturbi dell'articolazione temporomandibolare che devo dire dopo un primo periodo di scetticismo mi ha fatto ricredere ..

Concordo con danilla, anche se preferisco il bite classico, rispetto a quelli "universali".
Comunque sia credo siano utili una valutazione foniatrica prima (se hai problemi anche di voce) e ortodontica poi, al fine di giungere a una diagnosi e risolvere correttamente il problema.

Un carissimo saluto.

• 5
    Visualizzazioni