Classificazione stili di canto

Gentili utenti del forum Very Happy

vorrei dei chiarimenti a proposito dei vari stili di canto! Innanzitutto vorrei capire cosa si intende per stile di canto e poi mi piacerebbe sapere quali sono le differenze a livello tecnico ma anche di ascolto!

Non vorrei sbagliare, ma mi pare si possa parlare di stile lirico, stile musical e stile moderno. Mi piacerebbe avere dei chiarimenti soprattutto su questi Exclamation

A breve dovrei fare una selezione di canto per la quale viene richiesto di eseguire un ritornello di una canzone in due stili contrastanti!
Potreste suggerirmi qualcosa o per lo meno farmi qualche esempio Question

Vi ringrazio tantissimo, Andrea!

Ciao Andrea, ho paura che gli stili musicali siano molti di piu' di quelli da te citati ameno che non si voglia fare i due calderoni "classico" e "moderno" dove pero' ci stanno un'accozzaglia di stili diversi e qualcosa sfugge pure...nell'ambito classico, ad esempio c'e' una bella differenza tra lo stile Barocco e lo stile che tu chiami Lirico...cosi come ancora diverso e' il Jazz dallo stile moderno (in quanto nasce un po' prima degli stili moderni tipo rock, pop etc...ma qui vado in un campo che non conosco troppo bene)...
tornando al canto classico poi, non dimentichiamoci del canto contemporaneo nettamente diverso per stile esecutivo e addirittura per scrittura dal canto lirico "classico"...insomma, si e' sempre piu' propensi a pensare che ogni grande autore abbia generato uno stile...chi studia lirica ben sa che un conto e' cantare Mozart e un altro conto e' cantare Verdi...riconosce inoltre lo "stile" dei due autori dopo poche note...
per quanto riguarda la tua selezione di canto (molto curiosa peraltro! posso chiederti perche' richiedono a un cantante di saper passare da uno stile all'altro?), non saprei aiutarti piu' di tanto anche perche', ripeto, per me sarebbe gia' un bello stacco cantare una strofa di Vivaldi e un'altra di Puccini, o di Britten....forse in questo ti puo' essere piu' di aiuto chi in questo forum si occupa sia di canto "classico" che "moderno"....
e.... "nel deretano del cetaceo" per la tua selezione!

Smile grazie per aver risposto!

ti spiego, la selezione riguarda l'accesso a un'accademia di musica contemporanea, la ACM di Guildford.

Per chi volesse dare un'occhiata, ho inserito il documento PDF qua (è in inglese):
http://w14.easy-share.com/1699574528.html

potrebbe essere interessante anche discutere sugli altri punti della selezione Razz

Da quello che leggo puoi portare anche un brano (per esempio) jazz e uno pop oppure un brano up tempo e un lento. Si parla semplicemente di stile perciò puoi lanciarti in quello che vuoi (non necessariamente canto lirico e yodel per intenderci!)

Vedo che devi avere una base di voicecraft se vuoi iscriverti al corso di canto e la cosa mi sembra più che ragionevole e....tipicamente anti-italiana! Wink
Paolo

• 4
    Visualizzazioni