Conoscete Celine Dion? Si dai... la donna con la voce più bella del mondo... quella ke spacca tutto con la sua voce... insomma LEI!!!
Mi spiegate un pò la sua voce? Sembrerebbe perfetta come voce... e anke il modo in cui canta... ma ke ne sappiate... ha qualke segreto in particolare??
Io (sono un maskio) ovviamente nn arriverò MAI alle sue tonalità... ma mi ispiro molto al suo stile (okkio... ispirare non è IMITARE) per migliorare... e per rendere decente la mia voce e melodicità... Non sono stato molto kiaro in questo topic... Sad scusate...

Insomma... i segreti ke stanno dietro a una voce così unica... quali sono?

Grazie... Smile

la dion canta bene nel suo genere credo non sia nemmeno a digiuno di tecnica(se lo è tanto di cappello)
ha una certa natura innegabile
la voce è bella di qualità(non esagererei con i superlativi perchè non credo si possa arrivare a stabilire la voce più bella del mondo e anche perchè se ti sente l'utente "ti sento"mi toccherà di nuovo una trafila di 3 pagine di forum sulla ruggiero Razz )

@gioffanni ha scritto in La voce di CELINE DION:

Questa domanda mi ricorda quella che fanno quegli inviati effemminati della vita in diretta alle shogirls: "Ma come fai ad essere sempre così bella? qual'è il tuo segreto?" Laughing

No allora... inviato effemminatoproprio NO!!!!!!
Un pò da giornalista forse... Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad

Comunque... non sarà la voce più bella del mondo ma... qualcosa deve pur fare per mantenerla sempre cosi in forma... Ho visto un documentario sul suo show a las vegas ke faceva vedere mentre si umidificavale corde vocali col vapore(e un sale particolare... un apparecchio strano cmq...) ma nn fanno vedere mentre allena la voce con qualke vocalizzo particolare (anke se lei è una che canta sempre... anke mentre dorme!). E tra l'altro non faceva neanke esercizi di respirazione!!! Eppure lei ha un fiato infinito... o quasi... (Forse gli esercizi li fa... ma in separata sede... senza ke noi li vediamo) Però è sempre curioso sapere le varie abitudini vocali e respiratori ke svolge un grande cantante...

posso dirti quello che farei io ma lungi da me essere una grande cantante
l'umidificazione va bene anche facendo una doccia(altrimenti co sono gli aerosol ma io non mi trovo molto )
esercizi di fiato tutti i gg per tenere agile il connubio appoggio sostegno e per migliorare la tenuta o la fame di ossigeno e per rilassare la muscolatura
se non sono splattata in terra(ossia con la voce stanca perchè ho cantato tantissimo nei gg precedenti)vocalizzi per semitoni nel range di un paio di ottave(non vado ami agli estremi a meno che non stia per affrontare pezzi che lo richiedono)
seguo una dieta bilanciata(quando posso) e prima di un 'esibizione tengo sempre a pOrtata di Mano qualche cosa di energetico a lento rilascio(tipo pane biscotti e simili)evito il cioccolato perche "sporca"producendo un 'eccessiva salivazione
bevo molta acqua a temperatura ambiente(prima dopo e durante)
studio i pezzi con criterio e controllo molto l'emissione
se so che ho una performance importante cerco di andare a letto presto di dormire a sufficienza di non prendere freddo di non gridare etc etc e soprattutto di non bere alcolici(nonostante sia un 'amante el vino e del martini)
mi faccio seguire da un 'insegnate adeguato e da un accompagnatore molto esigente

Sei stata moooolto chiara... quindi consigli esercizi di respirazione tutti i giorni, eh?
Va beh... ci proverò... anzi... lo farò... visto ke è un dettaglio ke mi è sfuggito! Very Happy

@mercury ha scritto in La voce di CELINE DION:

Questa domanda mi ricorda quella che fanno quegli inviati effemminati della vita in diretta alle shogirls: "Ma come fai ad essere sempre così bella? qual'è il tuo segreto?" Laughing

...MICCCHELEEE!!
come solo la Cortellesi sa fare..

Ah va beh... allora se si tratta di fare l'imitazione delle imitazioni della cortellesi nn ci sono problemi... me la cavo bene!!! Wink

Ma cosa c'entra questo col mio topic???!?!?!?!!? Wink Wink Wink

Ah va beh... allora se si tratta di fare l'imitazione delle imitazioni della cortellesi nn ci sono problemi... me la cavo bene!!! Wink

Ma cosa c'entra questo col mio topic???!?!?!?!!? Wink Wink Wink

Un casso! ^_^

Aggiungo che la Dion -forse dirò un'eresia ma checcene- mi sembra un mezzosoprano. Abbiate pietà di me.

(Può essere, sta cosa? Io ne ho la sensazione. Errata, fu?)

Comunque... non sarà la voce più bella del mondo ma... qualcosa deve pur fare per mantenerla sempre cosi in forma

Proteggere la voce attraverso la cura e le buone abitudini è fondamentale non solo per le "grandi voci" , ma anche per chiunque fa del canto la propria professione.

Se non sai prevenire raffreddamenti, se non riesci ad evitare infiammazioni da uso scorretto della voce, se non ti alleni con costanza e con metodo per mantenere alto il livello delle tue performance difficilmente si riesce a cantare bene e spesso.

Facci caso, ma è tutto molto simile alle attenzioni che una atleta deve seguire e ai suoi allenamenti.

Questo , però, non c'entra molto con la cantante in oggetto in modo specifico....penso valga per tutte le persone che posseggono (il" quanto " dipenderà poi dal talento , dallo studio, e dall' allenamento) capacità vocali a tutti i livelli e che con la voce debbano lavorare.

Le buone abitudini ( non maniacali tra l'altro) che Donna Elvira ha riportato sono un ottimo esempio di come con un pò di logica e piccole attenzioni sia possibile avere cura del mantenimento della propria voce senza dover ricorrere a stratagemmi costosi o complicatissimi.

Aggiungo il mio pensiero: se posseggo un'armonica a bocca che userò tre volte l'anno distrattamente, probabilmente la lascerò abbandonata in un cassetto e prima o poi scoprirò senza neanche troppo dispiacere che si è magari arrugginita...

Se mi piace suonare la chitarra e ne posseggo una alla quale tengo perchè l'ho studiata e ne apprezzo le particolarità, la userò anche per cantare con gli amici sulla spiaggia , ma poi la pulirò dalla sabbia, cambierò le corde quando saranno consumate e almeno per gli spostamenti userò la custodia...

Se invce sono un grande violinista e posseggo un violino pregiato che so essere strumento delicatissimo,per il quale umidità e sbalzi termici potrebbero modificarne la struttura e rovinarlo per sempre, lo terrò sempre protetto in una custodia termica, metterò sempre la pece sui crini dell'archetto e lo suonerò con grande capacità per ottenere i suoni che saranno tipici di quello strumento nella sua unicità, ma senza rovinarlo.

In pratica... a seconda dell'importanza relativa e dell'uso che facciamo della nostra voce , dobbiamo agire di conseguenza.

Si diventa a volte un pò maniaci, ma senza esagerare e con un minimo di accortezza si impara a proteggere e a mantenere adeguato il livello della nostra voce in funzione dell'uso che ne facciamo ( conosco gente che canta due volte a settimana al karaoke e usa la sciarpa anche d'estate ...un pò esagerato, no?).

Cos'è un mezzosoprano????? Question Question Question Rolling Eyes Rolling Eyes
Lo so lo so... infamatemi... ma sn un ignorante da questo punto di vista... Embarassed Embarassed Embarassed

Cos'è un mezzosoprano????? Question Question Question Rolling Eyes Rolling Eyes
Lo so lo so... infamatemi... ma sn un ignorante da questo punto di vista... Embarassed Embarassed Embarassed

Prova a fare una ricerca nel forum usando l'apposita funzione (guarda in alto, quinta voce da sinistra: "cerca"). Troverai un sacco di roba.
Se non lo vedi, è qui: https://www.forumcanto.com/search

E dì al professore di mangiare la carne ogni tanto.
Ciao ^_^

Per il resto mi segno ciò che già non faccio in merito alla prevenzione suggerita da Donna Elvira e Reminore68.
Tipo evitare la maniacalità, come usare i cartellini in luogo del verbum per comunicare. Cosa che mi rese noto nella biblioteca dell'università, quando talvolta essendo in debito vocale, per così dire, usavo questo artifizio per comunicare.
Li stampavo a casa con le risposte tipiche. "si" "no" "non mi va" e "non rompere il ca" erano i più usati.

Quoto per prevenzione e cura.

Solo una cosuccia:
@donna-elvira ha scritto in La voce di CELINE DION:

...mi faccio seguire da ...e da un accompagnatore molto esigente

?!? Rolling Eyes

Va beh... mi sa ke stiamo un pò sviando da questo stupido topic aperto da me...

Comunque sia... celine dion rimane pur sempre un mito... kiunque avesse notizie sulla sua tecnica posti tutto qui... mi interessa... Grazie!!! Very Happy

la dion canta bene nel suo genere credo non sia nemmeno a digiuno di tecnica(se lo è tanto di cappello)
ha una certa natura innegabile
la voce è bella di qualità(non esagererei con i superlativi perchè non credo si possa arrivare a stabilire la voce più bella del mondo e anche perchè se ti sente l'utente "ti sento"mi toccherà di nuovo una trafila di 3 pagine di forum sulla ruggiero Razz )

beh donna elvira è vero cm dici tu la dion nn è a digiuno di tecnica e sesondo me nell'ultimo albun ha una voce + diaframmatica e meno di gola a me piace molto anche la ruggiero pero'...
Very Happy

Comunque... non sarà la voce più bella del mondo ma... qualcosa deve pur fare per mantenerla sempre cosi in forma... Ho visto un documentario sul suo show a las vegas ke faceva vedere mentre si umidificavale corde vocali col vapore(e un sale particolare... un apparecchio strano cmq...) ma nn fanno vedere mentre allena la voce con qualke vocalizzo particolare (anke se lei è una che canta sempre... anke mentre dorme!). E tra l'altro non faceva neanke esercizi di respirazione!!! Eppure lei ha un fiato infinito... o quasi... (Forse gli esercizi li fa... ma in separata sede... senza ke noi li vediamo) Però è sempre curioso sapere le varie abitudini vocali e respiratori ke svolge un grande cantante...

io so che va a letto alle 20 la sera...che stress!!

@lola ha scritto in La voce di CELINE DION:

io so che va a letto alle 20 la sera...che stress!!

L'angolo del gossip: Se fossi sposato a suo marito a letto non ci andrei proprio! scusate...era più forte di me!

@gennareniello ha scritto in La voce di CELINE DION:

...mi faccio seguire da ...e da un accompagnatore molto esigente

?!? Rolling Eyes

ahah gennaro in realtà è ambivalente
-uno è l'accompagnatore pianistico(o spartitista)che mi massacra ogni sabato per un 'ora e mezza insultandomi in molteplici riprese
-l'altro è quello che ho scelto come compagno di vita(o per lo meno finche resiste ahah)che con ammirevole buona volontà segue il mio lavoro vocale,assistendo a tutte la mie performance e illustrandomi di volta in volta le note positive e negative del mio operato...e fortuna vuole che sia abbastanza critico e non me ne lasci passare una Very Happy
e ti assicuro che entrambi mi sono davvero indispensabili

... e ti assicuro che entrambi mi sono davvero indispensabili

Lo immaginavo Wink

si anche secondo me sarebbe bello sapere di + di tt i cantanti

• 78
    Visualizzazioni