molte volte mi sono sentita dire "tu canti nel pianto". questo da persone che studiano o insegnano voicecraft, ma in realtà non mi sono mai messa a chiedere cosa significasse, vorrei saperne qualcosa di più, mi piacerebbe sapere cosa accade fisiologicamente e che tipo di suono ne esce fuori, e se possibile mi piacerebbe avere qualche esempio di cantante che lo usa.

@lola ha scritto in il "pianto":

molte volte mi sono sentita dire "tu canti nel pianto". questo da persone che studiano o insegnano voicecraft, ma in realtà non mi sono mai messa a chiedere cosa significasse, vorrei saperne qualcosa di più, mi piacerebbe sapere cosa accade fisiologicamente e che tipo di suono ne esce fuori, e se possibile mi piacerebbe avere qualche esempio di cantante che lo usa.

Cantare in qualità di pianto vuol dire cantare inclinando la cartilagine tiroidea.
Prova a fare il verso del gatto (miagolio) e metti una mano all'altezza della laringe. Sentirai che la tua mano viene leggermente spostata verso avanti.
Le corde vocali, che anteriormente sono congiunte alla cartilagine tiroidea, vengono, grazie a questo tilt tiroideo, allungate. Il sono che ne ottieni è sicuramente acuto ma di basso volume. Per risuonare il pianto, di solito si suggerisce di aggiungere altre figure vocali come l'ancoraggio di testa e collo, Twang (restringimento dello sfintere arepiglottico - lo spazio fra le aritenoidi e l'epiglottide).

Esistono due tipi di pianto a seconda dell'altezza della nostra laringe: Il Cry, è il pianto con la laringe alta (prova a pensare di cantare una nota alta ed esegui un suono tipo lamento) e il Sob che è la stessa cosa ma con laringe bassa.

Cantanti che usano il Cry: sono un miliardo! per citarne alcuni Noa(con Twang...a volte nasale), Elisa (alternandolo con il falsetto), Dion (quando non urla Wink) ...
Cantanti che usano il Sob: era più presente qualche anno fa, con le grandi cantanti Nere (mahalia Jackson) ora lo trovi in Streisand, Elvis, Patti Pravo...

Cantare in pianto di solito è anche una cosa che facciamo spontaneamente quando cantiamo a bassa voce note alte. Spesso si confonde il pianto con il Falsetto, ma basta fare un minimo attenzione e si noterà che il pianto non ha aria che suona a vuoto nelle corde.

Lola, che dire, spero di esserti stato utile
Al tuo servizio
Paolo Fabris

Non so se avete presente Bjork... con mia mamma abbiamo commentato più volte che la sua voce sembra quella di una persona che appena pianto. Che usi questa tecnica?

dipende a cosa ti riferisci Pneumonia. il più delle volte bjork esagera, c'è un abuso di belting secondo me nel suo modo di cantare, e anche mal controllato. poi può essere che mi sbagli. dal vivo non sono mai riuscita a sentirla, se non su youtube, e meglio niente Razz

sarebbe davvero interessante se paolo fabris potesse postarci qualcosa, così sento meno la amncanza del mio maestro^_^

mmm capisco. Mi riferisco a, per esempio, la prima parte di "All is full of love", in cui la sua voce sembra particolarmente fragile, come se avesse appena pianto, appunto. Forse, o molto probabilmente, è semplicemente la sua voce.

1:Bjork abusa tanto di Falsetto e Pianto purtroppo però, mia ignoranza, non la conosco abbastanza. La ascolterò di più nei prossimi giorni e vi farò un dettagliato resoconto della sua impronta vocale.

Il pianto puro, vi ricordo, non è molto usato a causa del suo volume piano. Il pianto viene anche usato solitamente per aggiungere vibrato.

2: il tuo maestro?!

ora ho finalmente tutto chiaro e devo dire che mi ci ritrovo abbastanza, sei stato molto chiaro nel farmi comprendere esattamente il tipo di suono che si produce con il pianto, grazie mille!

@lola ha scritto in il "pianto":

ora ho finalmente tutto chiaro e devo dire che mi ci ritrovo abbastanza, sei stato molto chiaro nel farmi comprendere esattamente il tipo di suono che si produce con il pianto, grazie mille!

Dovere!
Ti abbraccio

Io faccio voicecraft da un paio di mesi, e la mia insegnante me lo sta facendo usare spesso il pianto. Il pianto può essere scambiato col falsetto, ma il suono è più basso e con meno aria, non sfiata in poche parole. A me pice usarlo, soprattutto perkè non sono bravo nell'uso del falsetto, lo uso per fare certe canzoni come "love of my life dei queen" anche se a causa del ridotto volume non conviene farlo sempre, ma solo in certe situazioni.

@mercury ha scritto in il "pianto":

Io faccio voicecraft da un paio di mesi, e la mia insegnante me lo sta facendo usare spesso il pianto. Il pianto può essere scambiato col falsetto, ma il suono è più basso e con meno aria, non sfiata in poche parole. A me pice usarlo, soprattutto perkè non sono bravo nell'uso del falsetto, lo uso per fare certe canzoni come "love of my life dei queen" anche se a causa del ridotto volume non conviene farlo sempre, ma solo in certe situazioni.

Quoto tutto quello che dici ma non dimenticarti che il pianto è un ottimo espediente per raggungere determinate note e puoi dargli volume con il twang e ancorando. La tua insegnante lo saprà di sicuro vedrai che affronterete la cosa più avanti.

Buona cantata e...buono studio
Paolo Fabris

@paolofabris ha scritto in il "pianto":

@mercury ha scritto in il "pianto":

Quoto tutto quello che dici ma non dimenticarti che il pianto è un ottimo espediente per raggungere determinate note e puoi dargli volume con il twang e ancorando. La tua insegnante lo saprà di sicuro vedrai che affronterete la cosa più avanti.

Buona cantata e...buono studio
Paolo Fabris

Si infatti lo stiamo studiando, solo che non è facile... il pianto "a basso volume" l'ho citato perkè lo so fare bene, a differenza di quello ancorato Very Happy (che poi è lo scopo più importante per usare il pianto)

• 11
    Visualizzazioni