Panico panico panico....allora, sono più o meno 4 o 5 giorni che sento un fastidio, mentre deglutisco, nella parte destra della gola....
Tale fastidio non si ripresenta mentre canto, la voce sembra nella norma...
Ho preso un antinfiammatorio ieri ma oggi sono punto e a capo, sento ancora quel fastidio leggermente più accentuato...
Capisco quanto sia difficile poter dare una "diagnosi" con cosi pochi elementi a disposizione però, secondo voi, può essere un problema alle corde vocali o comunque all'apparato fonatorio??o può trattarsi di un normale mal di gola??Il dubbio mi sorge perchè non mi è mai successo prima!!

che tipo di fastidio? è dolore? senti come una pallina in gola?

@lola ha scritto in Fastidio nel duglutire:

Si, come se ci fosse qualcosa che mi impedisce di deglutire bene...
Non è proprio dolore però oggi lo sento molto più di ieri
Cosa può essere??

@andri88 ha scritto in Fastidio nel duglutire:

@lola ha scritto in Fastidio nel duglutire:

Si, come se ci fosse qualcosa che mi impedisce di deglutire bene...
Non è proprio dolore però oggi lo sento molto più di ieri
Cosa può essere??

Può essere una tonsilla infiammata.

ma potrebbe essere una forte stanchezza, sia vocale che fisica, tensione muscolare, la avverti come un nodo alla gola(come quando trattieni il pianto). però è una delle tante ipotesi. se hai un'infiammazione alle tonsille, il tuo medico di base può toglierti il dubbio all'istante. quando sei a letto rilassato, la avverti ancora? ora hai bisogno di deglutire più spesso? e ogni volta che deglutisci aumenta il fastidio?

Allora prima di tutto grazie per le risposte...
Ieri sono stato dal medico e mi ha riscontrato una specie di bolla (si, lo so bolla non è proprio il termine adatto ma non ricordo il nome tecnico preciso) sopra le tonsille...mi ha detto che può essere causato da stress o da febbre (che non ho avuto), è quindi di origine batterica...per ciò non può essere una conseguenza dello sforzo provocato dal canto...quindi ora sono mooolto piu tranquillo Very Happy ...forse però dovrei comunque limitarmi con il canto, voi cosa ne dite??

@andri88 ha scritto in Fastidio nel duglutire:

Allora prima di tutto grazie per le risposte...
Ieri sono stato dal medico e mi ha riscontrato una specie di bolla (si, lo so bolla non è proprio il termine adatto ma non ricordo il nome tecnico preciso) sopra le tonsille...mi ha detto che può essere causato da stress o da febbre (che non ho avuto), è quindi di origine batterica...per ciò non può essere una conseguenza dello sforzo provocato dal canto...quindi ora sono mooolto piu tranquillo Very Happy ...forse però dovrei comunque limitarmi con il canto, voi cosa ne dite??

Se senti fastidio a cantare fai bene a limitarti, in caso contrario no.

Io quando ho le tonsille (o magari solo una) infiammate sento qualche fastidio anche a cantare, perché la sensazione di dolore si irradia anche più in basso e mi trovo con la muscolatura di tutta la zona particolarmente tesa.

@valerio_vanni ha scritto in Fastidio nel duglutire:

Se senti fastidio a cantare fai bene a limitarti, in caso contrario no.

Io quando ho le tonsille (o magari solo una) infiammate sento qualche fastidio anche a cantare, perché la sensazione di dolore si irradia anche più in basso e mi trovo con la muscolatura di tutta la zona particolarmente tesa.

Nono nel cantare non sento nessun fastidio...sento fastidio solo nel deglutire...però magari per non rischiare è meglio se mi limito un pò, non vorrei peggiorare la situazione

Canta pure e segui la terapia che ti è stata prescritta. Tutto si risolverà.

@stefano-brambilla ha scritto in Fastidio nel duglutire:

Canta pure e segui la terapia che ti è stata prescritta. Tutto si risolverà.

Grazie mille dottore Very Happy

• 10
    Visualizzazioni