Cari amici del forum,

sono finalmente riuscita a trovare un video di Gina Cigna, ovvero la maestra della mia maestra Very Happy

L'audio purtroppo non è stupendo.. Mi farebbe piacere sentire cosa ne pensate visto che io stessa comincio solo ora (dopo poco più di un anno) a percepirne la tecnica.

http://youtube.com/watch?v=WGwpSqoFkA4

@gilly-sephira ha scritto in Gina Cigna:

Cari amici del forum,

sono finalmente riuscita a trovare un video di Gina Cigna, ovvero la maestra della mia maestra Very Happy

L'audio purtroppo non è stupendo.. Mi farebbe piacere sentire cosa ne pensate visto che io stessa comincio solo ora (dopo poco più di un anno) a percepirne la tecnica.

http://youtube.com/watch?v=WGwpSqoFkA4

io ho un 'incisione delle cigna in giro...si sono maniaca dei dischi va bene?ahah

la voce è bella penalizzata dagli strumenti di registrazione del tempo.sento anche molta NATURA in realtà e le tipiche caratteristiche delle vecchie(non anagraficamente) cantanti(principalmente di aprire e affondare i suoni per dare corpo cosa che poi produce quello sballonzolamento non proprio gradevolissimo ..infatti noterai che gli acuti sono molto schiariti e più piccolini e non solo per cause di forza maggiore da troba del megafono)
senti per esempio il colore di"tempra tu de' cori ardenti.."la o sembra un po' a etc etc
in ogni caso è una questione di stile non di tecnica sbagliata o giusta..in genere io sono per la vecchia scuola.Purchè il suono sia omogeneo e avanti(e possibilmente non costruito)

l'unica cosa è un po' l'ibridazione delle parole

però se mi chiedi preferisci la cigna o la callas ti dico "La Cigna!!!"anche tecnicamente

ho recentemente parlato della Cigna con la mia insegnante (stimolato da un precedente post) la quale ci ha cantato insieme: me ne ha parlato molto bene!e lei e' abbastanza critica...

cignuzzzooo chi è la tua Magistra?me curiosa

la mia amata magistra si chiama Paola Pittaluga..da quel che mi ha raccontato erano proprio amiche di famiglia con la Cigna...pero' non avevo capito che fosse cosi anziana...anche perche' la mia insegnante ha 45 anni...bho, stasera le chiedo lumi!!non vorrei che si trattasse di omonimia...

in effetti la cigna credo fosse del secolo scorso...

nacquette nel 1900 e morisse nel 2001 (tra l'altro: 'acchio se e' vissuta!!)...o ha cantato fino a tardissima eta' oppure trattasi effettivamente di altra Cigna...domani vi sapro' dire...

Si ha vissuto a lungo, quindi mi sa proprio che la Tua insegnante parla di Lei!

• 9
    Visualizzazioni