ho aperto qui questo topic spero di nn essere off...allora volevo sapere nel caso si canti spesso sia in impostazione lirica che moderna/leggera c'è qualche danno per le corde vocali?

@dusk-soprano ha scritto in Canto Lirico & Moderno:

ho aperto qui questo topic spero di nn essere off...allora volevo sapere nel caso si canti spesso sia in impostazione lirica che moderna/leggera c'è qualche danno per le corde vocali?

In assoluto no, a livello tecnico comunque c'è un impegno maggiore e quindi più rischi.

quoto valerio.

Se ti interessa qui c'è un mio post di molto tempo fa (avevo ancora il gruppo, adesso mi son dedicato interamente alla lirica Wink) che affronta la questione da un punto di vista più funzionale.

https://www.forumcanto.com/topic/100

@dusk-soprano ha scritto in Canto Lirico & Moderno:

il problema è che è più facile perdere le posizioni, in lirica ci sono figure obbligatorie, un altro problema è che un lirico tenderà ad appoggiare troppo le note basse, mantre nel moderno in questo modo si rischia molto di ingolare...(parlo di note limite)

Come Bocelli gestisce questi due aspetti?
Vedendo il link della bonazz.. ehm Hayley Westenra in Vivo per lei, Andrea cambia notevolmente la voce a seconda dell'occasione.

http://it.youtube.com/watch?v=WdxRmcgsKDQ&feature=related

@gennareniello ha scritto in Canto Lirico & Moderno:

Semplice, fa schifo in entrambi i ruoli!! Laughing

...buongiorno gennà Razz

@nicolaj-ghiaurov ha scritto in Canto Lirico & Moderno:

@gennareniello ha scritto in Canto Lirico & Moderno:

Semplice, fa schifo in entrambi i ruoli!! Laughing

P.S. E questo perchè stamani gli gira bene al buon Nico Laughing

@nicolaj-ghiaurov ha scritto in Canto Lirico & Moderno:

...buongiorno gennà Razz

Buonissima giornata anche a te Wink

• 9
    Visualizzazioni