consigli per capire la mia estensione?

scusate, nn so se sono stati screitti argomenti simili, sicuramente si, ma leggendo qui e li non ho capito molto........nn studio canto, ma canto per conto mio, perciòp alcuni termini tecnici non li capisco bene.
Vorrei capire una cosa, quando cerco di capire la mia estensione nn riesco a capire come devo prendere la nota, cioè non capisco dadovedevo far venirelavoce, se dalla gola, dalla pancia.........sono un pò confusa se qualcuno riesce a chiarirmi le idee gli sarò molto grato.

@arascanfly ha scritto in consigli per capire la mia estensione?:

scusate, nn so se sono stati screitti argomenti simili, sicuramente si, ma leggendo qui e li non ho capito molto........nn studio canto, ma canto per conto mio, perciòp alcuni termini tecnici non li capisco bene.
Vorrei capire una cosa, quando cerco di capire la mia estensione nn riesco a capire come devo prendere la nota, cioè non capisco dadovedevo far venirelavoce, se dalla gola, dalla pancia.........sono un pò confusa se qualcuno riesce a chiarirmi le idee gli sarò molto grato.

La voce esce per forza dalla gola...poi ci sono le varie "strutture" del corpo che studiando ti possono aiutare a non sforzare la gola e a cantare sul fiato che conseguentemente ti permetterà di usare al meglio tutta la tua estensione

Arcansfly mi pare che il dubbio sia un po' più ampio. Non tanto come deve uscire la voce per il calcolo dell'estensione, ma come far uscire la voce... l'estensione è un intervallo di note compreso tra la più bassa che puoi produrre e la più alta. Di solito la più bassa è di petto (si tende a escludere il vocal fry) e la più alta di testa (o al limite in falsetto.. alcuni lo considerano parte dell'estensione, altri no). Ovviamente non è possibile spiegare cosa vuol dire cantare di petto o di testa senza farlo di persona...

@made-of-storm ha scritto in consigli per capire la mia estensione?:

Ovviamente non è possibile spiegare cosa vuol dire cantare di petto o di testa senza farlo di persona...

Secondo me petto e testa sono definibili come registri percettivi:

Molto semplicemente quando ognuno di noi ha l'illusoria, ma realistica sensazione che il suono risuoni all'interno della propria testa ( e ciò avviene a partire da una determinata frequenza e emissione del suono) è in registro (percettivo) di testa.

Quando al contrario la sensazione è di avere il suono che sembra risuonare nel torace, si è in registro( percettivo) di petto ( da una certa frequenza in giù).

Non sono invece da confondere con il passaggio di registro inteso come zona all'interno della propia tessitura oltre la quale la laringe viene sottoposta a tensioni muscolari particolari che occorre imparare a gestire.

Spesso ho l'impressione che le due cose vengano confuse.

probabilmente il fatto è che io quando la nota si fa alta non so come farla uscire , probabilmente " ho paura"; sembra strano ma è così perchèì mi blocco. E quindi mi esce in falsetto.
Quando canto la voce lasento uscire dallo stomaco, ma quando faccio sta cosadelle note se la pòrendo dallo stomaco sento che esce una nota "disordinata" poc pulita.
So che le posso prendere quelle note perchè dovrei essere un soprano eppure questa cosa mi riesci complicata e nn so perchè.
Cioè non ho la certezza di quale è la mia estensione però ho fatto coro gospel e cantavo fra i soprano tranquillamente.
E poi canto anna oxa, giorgia, elisa e mina tranquillamente...........quindi mi dico che dovrei arrivarci a certe note.........poi magari mi sbaglio, nn so.
Però ho iniziato a provare questa cosa da poco e come al solito io mi incaponisco se una cosa nn mi riesce..........grazie per i consigli!!!

esiste un modo per ascoltare una voce che esegue le note qui su internet ? cioè ascoltare la voce diqualcuno che esegue le note, mi potrebbe aiutare a capire; è una cosa impossibile?

esiste un modo per ascoltare una voce che esegue le note qui su internet ? cioè ascoltare la voce diqualcuno che esegue le note, mi potrebbe aiutare a capire; è una cosa impossibile?

certo, basta chiedere a qualcuno di farlo e postare il file audio...

Anch'io trovo molto più "facile" fare delle note mentre sto cantando un pezzo piuttosto che fare le stesse note durante un vocalizzo... è solo questione di abitudine, se così si può dire.

allora meno male nn sono sola!!!!vabbè se qualcuno mi fale gentilezza di postare qualcosa che può aiutarmi vi sono molto grata!!!!

allora meno male nn sono sola!!!!vabbè se qualcuno mi fale gentilezza di postare qualcosa che può aiutarmi vi sono molto grata!!!!

che tipo di registrazione ti serve?

@lola ha scritto in consigli per capire la mia estensione?:

Ciao e prima di tutto grazie mille per la risposta!!!Quello che mi sarebbe utile è una registrazione in cui si senta una voce che prende le note a salire. Cioè io ho difficoltà quando arrivo alle note alte a capire come devo prendere la nota, questo nn so perchè forse non ho dimestichezza con il piano e con esercizi di questo genere, ma sta di fatto che io con il piano di fronte o con la tastiera non sono ancora riuscita a capire se certe note le prendo o no.
Se anziche seguire la tastiera seguissi la voce di una persona che mi fa ascoltare le note che coprono la fascia contralto/soprano potrei capire come devo fare, e una volta capito lo rifaccio sul piano da sola.
Ecco tutto qui.
Grazie ancora!!!

Ciao e prima di tutto grazie mille per la risposta!!!Quello che mi sarebbe utile è una registrazione in cui si senta una voce che prende le note a salire. Cioè io ho difficoltà quando arrivo alle note alte a capire come devo prendere la nota, questo nn so perchè forse non ho dimestichezza con il piano e con esercizi di questo genere, ma sta di fatto che io con il piano di fronte o con la tastiera non sono ancora riuscita a capire se certe note le prendo o no.
Se anziche seguire la tastiera seguissi la voce di una persona che mi fa ascoltare le note che coprono la fascia contralto/soprano potrei capire come devo fare, e una volta capito lo rifaccio sul piano da sola.
Ecco tutto qui.
Grazie ancora!!!

capisco, però difficilmente una donna può coprire tutte le estensioni Rolling Eyes posso registrarti vocalizzi partendo da mib 2 fino a fa/sol4, ma le mie note dal la2 in giù essendo un soprano non saranno come quelle di un mezzosoprano o di un contralto...posso farlo in voce aperta o coperta (certo non lirica) poi bisogna vedere su che vocali ti serve, se suoni più chiusi o aperti...non so dimmi tu, se posso ti aiuto molto volentieri...

Ecco tutto qui.
Grazie ancora!!!

capisco, però difficilmente una donna può coprire tutte le estensioni Rolling Eyes posso registrarti vocalizzi partendo da mib 2 fino a fa/sol4, ma le mie note dal la2 in giù essendo un soprano non saranno come quelle di un mezzosoprano o di un contralto...posso farlo in voce aperta o coperta (certo non lirica) poi bisogna vedere su che vocali ti serve, se suoni più chiusi o aperti...non so dimmi tu, se posso ti aiuto molto volentieri...

Allora..........
a parte il fatto che ti ringrazio molto per la gentilezza!!!!!
Non credevo che qualcuno mi avrebbe aiutata davvero!!!
Cmq, le note che mi haidetto vanno benissimo!!!!Anche perchè non so se arriverei oltre!Non ne ho idea!!!
Cmq io non studiando canto non so dirti bene sule altre cose che mi hai detto.
Cioè l'altro giorno stavo a casa di una mia amica che fa musica dal vivo e stavamo giocando un pò con la tastiera e gli ho chiesto di farmi provare questa cosa dell'estensione.
Ovviamente mi ha spiegato tutte le cose che qui su questo forum ripete tutti sul fatto dell'estensione che fatto così non vuol dire molto etc etc
Mi ha consigliato di provare a farle dicendo "la" e credo che si intendesse di cantarle " aperte", quindi non lirico ne in falsetto.
Però mi sono troppo imbarazzata e abbiamo lasciato perdere perchè io non capivo bene come dovevo fare e siccome che lei ha una voce più bassa della mia certe note alte non me le poteva far sentire come dovevo prenderle se non in falsetto.
Fai tu insomma...........se puoi aiutarmi te nesono davvero grata!!!

capisco...intanto, la tua amica ha studiato? non mi sembra una buona cosa iniziare dalla vocale a perchè è facilmente ingolabile soprattutto se si tenta di farla aperta, per cui potresti bloccarti l'estensione sul cambio di registro e non riuscire ad andare oltre...ti posterò uan serie di scale molto semplici sia con la voce aperta che con la voce un po più coperta, con le vocali "a" ed "i" ma purtroppo dovrò chiederti di pazientare un paio di giorni perchè devo attrezzarmi Smile ma dove devo postare??? non credo in "come canti", anzi te le mando privatamente che forse è meglio...

capisco...intanto, la tua amica ha studiato? non mi sembra una buona cosa iniziare dalla vocale a perchè è facilmente ingolabile soprattutto se si tenta di farla aperta, per cui potresti bloccarti l'estensione sul cambio di registro e non riuscire ad andare oltre...ti posterò uan serie di scale molto semplici sia con la voce aperta che con la voce un po più coperta, con le vocali "a" ed "i" ma purtroppo dovrò chiederti di pazientare un paio di giorni perchè devo attrezzarmi Smile ma dove devo postare??? non credo in "come canti", anzi te le mando privatamente che forse è meglio...

No la mia amica non ha studiato canto infatti ho appunto detto che stavamo giocando!!Smile!Fa musica dla vivo e studia per conto suo quel che può, perciò ha tutti i vari strumenti, ma lezioni dicanto non le hamai prese da quel che ne so.
Cmq ti rigrazio molto ........sono nuova in questo forum qundi nn so come puoi mandarmi quelle cose chemi hai detto, ma se si possono mandare messaggi privati è ok!!!!
Dimmi tu come possiamo fare o se devo lasciarti una mail o qualcosa!!!!
Graie mille e aspetto tue notizie sei stata gentilissima!!!!!!

• 15
    Visualizzazioni