suggerimenti per cantare a cappella senza sbagliare tonalità

dovrei cantare un brano a cappella ma ho paura di sbagliare la tonalià,
nel senso il brano mi esce bene in la maggiore ma a cappella potrei beccare sib o addirittura si maggiore se non cantarla del tutto bassa..: come faccio a conservare in testa la tonalità giusta sino a qualche secondo prima dell'esecuzione?

@marcoz ha scritto in suggerimenti per cantare a cappella senza sbagliare tonalità:

dovrei cantare un brano a cappella ma ho paura di sbagliare la tonalià,
nel senso il brano mi esce bene in la maggiore ma a cappella potrei beccare sib o addirittura si maggiore se non cantarla del tutto bassa..: come faccio a conservare in testa la tonalità giusta sino a qualche secondo prima dell'esecuzione?

Fatti dare il La subito prima di iniziare... oppure la nota iniziale, come preferisci. Esistono flautini tascabili che emettono solo il la, credo.

puoi portarti dietro un diapason da 440 hertz...

si..il diapason però è più silenzioso se lo avvicini all'orecchio senza appoggiarlo da nessuna parte..ti consiglio quello

E un I-pod/lettore mp3 da tenere lì con il pezzo nelle orecchie fino a poco prima di cantare, no?? XD

(grezza, ma pragmatica! Wink )

@valesinger ha scritto in suggerimenti per cantare a cappella senza sbagliare tonalità:

E un I-pod/lettore mp3 da tenere lì con il pezzo nelle orecchie fino a poco prima di cantare, no?? XD

(grezza, ma pragmatica! Wink )

ineffetti il diapason è più raffinato, ma il lettore mp3 è molto efficace Very Happy

Mp3

Ma devi fare il provino per X FACTOR per caso?

E cmq se è per un provino...a meno che non t'interessi particolarmente fare le canzoni in tonalità originale xkè ti vengono bene così, cerca una tonalità che ti si confaccia...Consiglio spassionato! Wink

(tanto se nella giuria ad ascoltarti non ci sono degli orecchi assoluti e soprattutto tu abbassi/alzi di mezzo tono o 1 tono vedrai che non se ne accorge nessuno, ed è funzionale ad una migliore riuscita del tuo provino!)

• 8
    Visualizzazioni