si tratta della mia prima registrazione in assoluto: la mia insegnante me l'aveva chiesta in principio prima di intraprendere il percorso educativo al canto assieme a lei per fare luce sulle caratteristiche della mia voce e su come lavorassi sul pezzo in maniera 'inconscia'..
Qualche errore ci sta-non sto qui a commentarli visto che ora mi sono chiari-
ma dal punto di vista delle emozioni(e su qsto concorda anche la mia insegnante)si tratta di una bella registrazione cmq...

Solo dopo averla registrata mi sn accorto che la base era a +1!!

http://www.4shared.com/file/35838936/2e95b71a/02_Non_Me_Lo_So_Spiegare_performed_by_Me.html

Tutti quei "prendi fiato" mi hanno infastidito sinceramente.. quindi non son riuscito a recepire l'emozione...
Per il resto hai detto tutto tu, quindi non aggiungo nulla.. Wink

@simone ha scritto in Non Me Lo So Spiegare-marcoz:

Tutti quei "prendi fiato" mi hanno infastidito sinceramente.. quindi non son riuscito a recepire l'emozione...

addirittura?!! Mamma mia...certo che sei proprio acido..anche per il "hai detto tutto tu,non aggiungo nulla.." Quindi credi che io non sappia affatto cantare?? E invece ti dirò che conosco bene le mie potenzialità canore e che continuando a studiare con un timbro e con una voce come la mia riuscirò ad ottenere ottimi risultati.. Poi aggiungo solo un'ultima cosa: io canto col cuore sempre!

@marcoz ha scritto in Non Me Lo So Spiegare-marcoz:

addirittura?!! Mamma mia...certo che sei proprio acido..anche per il "hai detto tutto tu,non aggiungo nulla.." Quindi credi che io non sappia affatto cantare?? E invece ti dirò che conosco bene le mie potenzialità canore e che continuando a studiare con un timbro e con una voce come la mia riuscirò ad ottenere ottimi risultati.. Poi aggiungo solo un'ultima cosa: io canto col cuore sempre!

Ahuahuahuahauh ma non ti sembra di esagerare un pochino?
Ho espresso la mia opinione in relazione a quanto hai affermato tu.
L'ultima frase ha pure uno smile proprio per farti capire l'ilarità delle parole.
Relax marcoz!

Scusate se mi intrometto...

Volevo solo dire che se uno uppa qui una canzone per "sentire il parere degli altri", deve anche accettare le critiche, siano queste condivise o meno.

Dopotutto anche tu, marcoz, hai commentato così

c'è qualche imperfezione qua e là...cmq devo dire che di emozioni me ne sn arrivate poche..e poi trovo ricercavi una vocalità simile a quella di Tiziano...
il chè rende ancorà più basso l'esito complessivo della tua esecuzione...

riguardo questa stessa canzone uppata da andreachad...

Quindi penso che non dovresti prendertela, ma invece andare a cercare nella registrazione le cose che ti ha fatto notare simone.

Secondo me, un cantante cresce tanto anche cercando di interpretare le critiche e vedendo dove può lavorare in quel senso...

Non creiamo dei (piccoli) flame inutili...

...dopotutto siamo tutti nella stessa barca, no? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ti sto ascoltando...allora hai un buon timbro (ma questo sembra che già lo sai Smile )....ci sono degli errori di intonazione quà e là...per quando riguarda l'interpretazione ti sento troppo sofferente, ecco per me hai un po esagerato nel metterci sofferenza...così sembra un po finta...parere personale eh Wink

Che hai un bel timbro già l'ho detto in precedenza.Sinceramente penso che manchi di un appoggio adeguato.Il suono non lo trovo omogeneo e non è rotondo.L'interpretazione, in effetti, è troppo enfatica.Hai detto che è una registrazione fatta prima che prendessi lezioni di canto, perchè non la registri di nuovo?

P.s.=Qualcuno mi può dire quel "finIIrEE" e "ti permetto di sognAArEEE" che note toccano?

@ohmammamia ha scritto in Non Me Lo So Spiegare-marcoz:

P.s.=Qualcuno mi può dire quel "finIIrEE" e "ti permetto di sognAArEEE" che note toccano?

Non ho modo di controllare al piano in questo momento, ad orecchio mi pare un sol3 o un sol#3 massimo, tò.

(mò alla fine è tipo un la... chi mi presta l'orecchio assoluto?)

Ecco perchè allora su quelle parti trovo un pò di difficoltà, se non sbaglio sul fa3 c'è il passaggio, giusto?Grazie mille Carlè Very Happy

Ecco perchè allora su quelle parti trovo un pò di difficoltà, se non sbaglio sul fa3 c'è il passaggio, giusto?Grazie mille Carlè Very Happy

Se sei tenore generalmente sì caro!

Allora ti ho ascoltato e devo dire che sinceramente non mi è piaciuta proprio.

Mi dispiace che sembra che io ti stia commentando perchè tu hai commentato me,non è cosi non ti preoccupare Wink è una canzone che mi piace molto quindi l'avrei ascoltata a prescindere

Allora apparte le varie imprecisioni di intonazione e le parti un po'" staccate" tra di loro non mi è piaciuta la tua interpretazione troppo sofferta come ti hanno già detto,cioè secondo me c'è troppa enfasi che può andare bene fino ad un certo punto,poi infastidisce,almeno a me.
A 3,21 perchè l'hai fatto in falsetto?

"ma vuoi dirmi come questo può finire" e altri punti ,li sento sforzati e un po' troppo sporchi.
Non ho capito la frase"è una buona registrazione per quanto riguarda le emozioni" non sono d'accordo perchè a me sinceramente non sei arrivato cioè non mi hai emozionato . Come dicevo nell'altro topik le emozioni sono una cosa soggettiva non puoi dire che è una buona registrazione relativamente alle emozioni,semplicemente perchè questa frase non signfica nulla...
In definitiva non mi è piaciuta nè l'interpretazione nè dal punto di vista tecnico,sul timbro non saprei giudicare solo da un pezzo perchè ripeto, a mio gusto c'è troppa enfasi che va a scapito anche del timbro.
ps:proprio come consiglio,devi accettare i parerei altrui cioè rispondere ad un commento non postivo "io so cantare e con la mia voce riuacirò ad ottenere grandi risultati" dimostri di non saper accettare le opinioni altrui Wink

@boh3mi4n ha scritto in Non Me Lo So Spiegare-marcoz:

Se sei tenore generalmente sì caro!

In tonalità originale è un fa diesis se nn sbaglio tanto che mi sono stupito, pensavo fosse almeno un sol d esis Shocked Cioè in questa canzone non capisco perchè sembra molto piu alta come nota,da prendere.Per questo motivo che hai detto tu quindi,il passaggio ?ma d registro poi?

@andreachad ha scritto in Non Me Lo So Spiegare-marcoz:

In tonalità originale è un fa diesis se nn sbaglio tanto che mi sono stupito, pensavo fosse almeno un sol d esis Shocked Cioè in questa canzone non capisco perchè sembra molto piu alta come nota,da prendere.Per questo motivo che hai detto tu quindi,il passaggio ?ma d registro poi?

A dirti la verità l'ho canticchiata tra me e me non avendo sotto l'originale, quindi può darsi che l'abbia trasposta di un semitono o tono sopra. Può certamente essere un fa diesis, come no! Appena ho modo, controllo.

Circa il passaggio, questo è un qualcosa che si prepara in realtà: non c'è un bottone magico che premendolo semplifica le cose; non si chiamerebbe passaggio, se così fosse.
Invece è un "passaggio" , cioè una zona e non un solo punto di transizione: ci si mette dunque nelle condizioni di superare un punto critico (sostanzialmente il fa3, per i tenori chiari) già da prima del fa3 (cioè, dalla zona che lo precede). Se fatto bene, si tratta del passaggio di registro, che rimane pieno ma con consonanza di testa, permettendo una omogeneità timbrica e possibilità di gestione delle note (nel rispetto della propria tessitura) senza un particolare affanno che invece si avverte quando questo passaggio non avviene correttamente (e quando non avviene, ce ne accorgiamo subito dal suono compresso, ipercinetico, di timbrica diversa - più chiara, sbiancata- e dalla sensazione di avere lo spazio in gola che si riduce abbastanza di colpo, tensioni varie blue: forse sembra più alta come nota perchè, ascoltando l'originale, Ferro non dà l'idea di arrivarci in maniera poi così tranquilla: forse il pathos - chiamiamolo bonariamente così........ - che ci mette probabilmente ci comunica questa sensazione. A me Ferro pare che ingoli spesso e abbastanza volentieri, comunque.

@boh3mi4n ha scritto in Non Me Lo So Spiegare-marcoz:

Se fatto bene, si tratta del passaggio di registro, che rimane pieno ma con consonanza di testa, permettendo una omogeneità timbrica e possibilità di gestione delle note

Ecco perchè sentivo un suono diverso, pieno ma non del tutto omogeneo, perchè la laringe sale, eccome se sale! Evil or Very Mad

chi giudica l'arte lo fa sempre in maniera soggettiva purtroppo.
Io rispetto le opinioni altrui. la mia voce può piacere come non può piacere. per quanto riguarda l'enfasi credo di metterci il tappetto dosatore giusto e non di esagerare.affatto. e cmq continuo a lavorare sulle fondamenta del canto: respirazione,appoggio,maschera.
E per chi scrive che a lui non sono arrivato perchè infastidito dai 'prendi aria' dico che è davvero ridicolo.
E poi per me emozionare ha senso. Emozionare viene prima di ogni cosa.
E il canto non è estetica,non è perfezione presunta fine a se stessa,ma è l'arcano che sta dietro alla voce che si rivela...

Pace a tutti voi.sempre!

No forse non è stato chiaro il mio discorso...

Ovvio che emozionare ha senso ed è importante secondo me non meno della tecnica(ovviamente se si emoziona a scapito dell'intonazione allora li non va bene,ovvio ) io dicevo che non ha senso dire che la tua è una buona registrazione dal punto di vista delle emozioni perchè puoi o meno emozionare ,l'emozione non è una cosa oggettiva, ti ripeto a me l'emozione dalla tua registrazione non è arrivata.Potrai al massimo dire ,se si tratta di una registrazione perfetta,che è una buona registrazione relativamente alla tecnica,allora si.

Questo almeno è il mio parere

E per chi scrive che a lui non sono arrivato perchè infastidito dai 'prendi aria' dico che è davvero ridicolo.

Se lo dici tu, allora ci credo indubbiamente!! Very Happy

ps. quoto Andreachad ovviamente.

Se lo dici tu, allora ci credo indubbiamente!! Very Happy

ps. quoto Andreachad ovviamente.

che simpatiko che sei...

Quanta zizzania c'è attorno a me...

Intanto volevo dirti che a Mattinata ci sono stata e ho degli amici che vivono lì vicino...ehhehe, il mondo è piccolo, l'Italia di più! ^_^

Tornando alla tua interpretazione, a me sei piaciuto abbastanza...ci sono delle chiusure che avrei tenuto lievemente più lunghe, mi sono sembrate troppo "brusche".
Poi il timbro è valido, mi spiace non riuscire a sentire le note più basse per bene...non ho capito se perchè non ci arrivi o perchè hai deciso tu di farle molto piano e molto "sussurrate".
Poi negli acuti tipo "finire" sento grande fatica...che timbro di voce hai? Baritono?

Ad ogni modo in generale, per me è una prova buona. Smile

@valesinger ha scritto in Non Me Lo So Spiegare-marcoz:

Intanto volevo dirti che a Mattinata ci sono stata e ho degli amici che vivono lì vicino...ehhehe, il mondo è piccolo, l'Italia di più! ^_^

anchio con le amiche per due anni di seguito siamo state al mare lì..al camping San Lorenzo!!

tento di alleggerire l'aria...................................................................

• 25
    Visualizzazioni