Inizio a cantare dopo alcuni anni di backing vocal-consigli

Ciao a tutti. Dopo alcuni anni di backing vocal in una band ( dove suonavo anche la batteria ) devo prendere il posto del cantante ( ovviamente abbandonando lo strumento ) . Premetto che é la prima volta che affronto questo tipo di situazione , e pur avendo alcuni anni di esperienza da corista conosco poco riguardo le tecniche di respirazione e postura. Parto esclusivamente da una buona intonazione e dal senso del ritmo , ma sono convinto che la mia impostazione manca di potenza e personalita' vocale. Capisco che alcune di queste caratteristiche le potrei acquisire col tempo , ma causa impegni vari il mio unico esercizio é la sala prove con la band , in quanto non mi é possibile prendere lezioni di canto.
Sapreste darmi qualche consiglio ( o suggerirmi qualche esercizio ) in modo da allenarmi anche oltre le prove con la band?
Come posso provare da solo ad evitare di cantare di gola utilizzando il diaframma? Esiste la possibilita' che possa impararlo senza ricorrere a lezioni private?
Attendo risposte!

Cambia il titolo, non si può scrivere tutto in maiuscolo.

Sposto sotto "Tecnica", visto che le lezioni sembrano fuori argomento.

studuiare senza aiuto di un professionista è difficile e anche parecchio rischioso, si rischiano seri problemim alle corde vocali...se ti posso dare un consiglio, ti conviene prendere almeno un paio di lezioni giusto per avere un minimo di idea sulla respirazione...se no esistono svariati libri sulle tecnica del canto ma senza un insegnante non saprai mai se ciò che fai è corretto Wink

• 3
    Visualizzazioni