Abbassamento di voce, scomparsa del falsetto...diagnosi?

Salve a tutti, da un pò di tempo causa freddo e varie serate e prove ho cominciato a percepire un piccolo calo. Mi ero ripromesso di restare a riposo, ma purtroppo ieri quando un'ondata di vento gelido ha colpito la mia città ,ho dovuto fare 2 ore di prove con la mia band (in condizioni acustiche scarse oltretutto) , come se non bastasse di pomeriggio presto, quando la voce non è ancora al massimo. Successivamente sono dovuto uscire sempre con il vento freddo per andare ad una festa dove il riscaldamento era abbastanza alto. La mia voce già affaticata e provata ha cominciato pian piano ad abbassarsi. Sono andato a letto preoccupato e mi sono risvegliato BASSO PROFONDO , ma purtroppo io sono un tenore... In conclusione la mia voce si è abbasssata notevolmente, sono pieno ci catarro, il falsetto è scomparso del tutto.

Quale può essere la diagnosi?

Cosa posso fare oltre al riposo vocale dato che fra una settimana ho una serata?

PS alla serata devo fare solo 3 pezzi, ma è all'aperto ed ipezzi sono abbstanza impegnativi.

se posso permettermi di dire la mia...io starei a riposo il più possibile e andrei giù di medicinali contro il raffreddore (cosa che sto facendo anch'io!).

@danny ha scritto in Abbassamento di voce, scomparsa del falsetto...diagnosi?:

se posso permettermi di dire la mia...io starei a riposo il più possibile e andrei giù di medicinali contro il raffreddore (cosa che sto facendo anch'io!).

che tipo di medicinali? cmq io non sto parlando, comunico con foglietti.

@mercury ha scritto in Abbassamento di voce, scomparsa del falsetto...diagnosi?:

@danny ha scritto in Abbassamento di voce, scomparsa del falsetto...diagnosi?:

che tipo di medicinali? cmq io non sto parlando, comunico con foglietti.

io vado di fluimucil, propoli, miele...erisimo...(okok il miele e l'erisimo non sono medicinali, ma fanno bene il loro lavoro!). pensa che anche il mio falsetto da un paio di giorni a questa parte è fiacco! ieri a fare highway star ho fatto una fatica immane!!! O.O e non è che siano note così acute! Confused

non parlare, se sei costretto a farlo usa bene la voce in maschera, io non sono molto favorevole all'uso indiscriminato di medicinali, quindi ti suggerisco solo il riposo vocale e all'occorrenza qualche sfiammante come miele e compagnia.

Finché non sarai tornato in forma usa la tua voce con estremo riguardo, ma questo spiacevole evento ti sia di insegnamento. Se vuoi ti scrivo delle regole da seguire, a mio avviso importanti.

• quando è freddo coprirsi bene e portare una sciarpa (la mitica sciarpa del cantante...)
  • respirare sempre col naso (soprattutto all'esterno)
  • parlare è ancora più rischioso per le CV che cantare [1], prestare grande attenzione, non sforzare mai, e cercare di non dover alzare la voce per farsi capire.
  • a questo scopo è importante scandire bene le sillabe e immascherare molto
  • stare lontani dai fumatori di ogni genere di cosa
  • durante le prove regolare il volume in maniera consona
  • se gli altri musicisti rompono le balle, fare notare loro che la D'Addario non fornisce un set di ricambio per le CV
  • cercare una postazione (sul palco e in sala prove) ottimale per l'acustica
  • imparare ad utilizzare bene il microfono
  • sviluppare una fine propriocezione allo scopo di prevenire atteggiamenti dannosi, ancor prima che producano il più piccolo effetto
  • questa è l'ultima cosa, la dico per i giovani. Il fascino dell'acuto è irresistibile, ma sappiate essere saggi. Le galline che acchiappano i mi4 ma si strozzano sono un po' patetiche. Non fate gli shredder della voce, vi fate male e non fate nulla di estetico. Per fare i virtuosismi bisogna essere virtuosi. Wink

[1]questo perché il nostro cervello è abituato ad applicare la tecnica imparata sempre all'interno dello stesso ambito. Ad esempio, per me cantare in maschera è automatico, parlare in maschera invece richiede una certa concentrazione.

Ti rinrazio per i preziosi suggerimenti, molti di questi già li applicavo altri no, comincierò a seguirli tutti. Ma apparte l'aspetto preventivo che è importantissimo e mi servirà come tu giustamente dicevi per il futuro...

C'è qualkosa che posso fare per poter eseguire quelle 3 canzoni in maniera decente fra una settimana esatta? So che può sembrare superficiale, ma si tratta di un concorso di gruppi al quale ci siamo iscritti con tanta fatica e con premi in palio. Io sono contrarissimo all'uso di rimedi estremi, ma in questo caso venderei pure l'anima al diavolo per riavere almeno al 70% la mia voce fra 7 giorni.

@mercury ha scritto in Abbassamento di voce, scomparsa del falsetto...diagnosi?:

C'è qualkosa che posso fare per poter eseguire quelle 3 canzoni in maniera decente fra una settimana esatta? So che può sembrare superficiale, ma si tratta di un concorso di gruppi al quale ci siamo iscritti con tanta fatica e con premi in palio. Io sono contrarissimo all'uso di rimedi estremi, ma in questo caso venderei pure l'anima al diavolo per riavere almeno al 70% la mia voce fra 7 giorni.

mi spiace non so consigliarti dei medicinali, anche perché cerco sempre di farne a meno... sorry Sad

Sono stato dal medico ordinario, mi ha diagnosticato una laringite e mi ha prescritto delle fiale per aereosol: Clenil e Fluimucil antibiotico, da fare mattina e sera...

Sono stato dal medico ordinario, mi ha diagnosticato una laringite e mi ha prescritto delle fiale per aereosol: Clenil e Fluimucil antibiotico, da fare mattina e sera...

ciao io sono nuova e non trovo la sezione per presentarmi cmq detto questo anche io ho lo stesso problema preciso che purtroppo non ho una grande estensione sono un contralto solo che sn nella tua stessa situazione e il medico di base mi ha detto di astenermi dal cantare e poi sn andata dall'otorino e mi ha detto che dv fare una fibrolaringoscopiaottica o qlk del genere il nome è complicato....

Ciao Mercury,

non posso certo farti una prescrizione via internet. Tuttavia stai parlado di un episodio acuto e in linea di massima concordo con il trattamento prescritto dal tuo medico. Cerca per una settimana di evitare sforzi vocali.

• 10
    Visualizzazioni