Insicura come sono... ho creato tutta un'apologia... prima di lasciare questa prova. Ma mi son detta... non ne vale la pena.
Ditemi cosa ne pensate... poi lascerò la mia autocritica... Smile per vedere se mi sono accorta degli sbagli giusti! Laughing
Il brano non so che titolo ha... ne ho parlato in post (gli stessi errori grammaticali li ho fatti anch'io, non tutti, ma alcuni, ma va be' Laughing )...
comunque è se non sbaglio a 3 o 4 voci... io ho fatto quella più acuta, ma qui, se non erro è abbassata di un semitono... ho anche un'altra versione come l'originale... ma non so se la posto.. Smile magari per ora basta questa!
Consigli consigli........

Il brano.. eccolo QUA!

@sydhera ha scritto in Ci sono anch'io! -:

Insicura come sono... ho creato tutta un'apologia... prima di lasciare questa prova. Ma mi son detta... non ne vale la pena.
Ditemi cosa ne pensate... poi lascerò la mia autocritica... Smile per vedere se mi sono accorta degli sbagli giusti! Laughing
Il brano non so che titolo ha... ne ho parlato in post (gli stessi errori grammaticali li ho fatti anch'io, non tutti, ma alcuni, ma va be' Laughing )...
comunque è se non sbaglio a 3 o 4 voci... io ho fatto quella più acuta, ma qui, se non erro è abbassata di un semitono... ho anche un'altra versione come l'originale... ma non so se la posto.. Smile magari per ora basta questa!
Consigli consigli........

Il brano.. eccolo QUA!

Non conosco ciò che canti comunque devi spiegare la voce,così è tutta trattenuta e non si riesce a capire cosa dici,apri i suoni e il timbro acquisterà molta più lucentezza.Coraggio prova Wink

Lyly

Sì... capisco. E' vero, quando canto non riesco a dare molto volume alla voce.. solo su alcune note alte... ma più vado "giù", più lo trovo difficile... e poi ho sempre quel problema di passaggio fra una fascia di note ed un'altra... si "blocca" la gola e sono costretta a fare una specie di "salto" con cui cambia proprio la voce.
Vorrei proprio capire come fare a risolverlo... lo so dovrei trovarmi un insegnante.. ma per ora non è molto possibile! Grazie comunque...
in effetti pensandoci.. ho anche problemi nel parlare... per la chiarezza e l'apertura delle vocali. Sarà qualcosa di patologico?! Laughing boh... forse è solo abitudine.. chissà!

vale

Ricorda che quando canti l'appoggio va tutto sulle vocali e mai sulle consonanti,se camuffi la voce non la appoggi sul diaframma e quindi non le dai corpo.E' un pò come la differenza che intercorre fra un cerchio e una sfera.La sfera rotola ed è quello che dovrebbero fare le parole sul fiato.Riesci a vedere you-tube? Wink

Credo di aver capito...

Youtube? In che senso?

Credo di aver capito...

Youtube? In che senso?

Ti posto qualche video interessante in privato ma su toutube ce n'è un'infinità di lezioni di canto,certo non possono sostituire quelle vere ma sono sempre degli esempi.

Ho guardato i video... e in effetti è così. Confused
Ho ascoltato una lezione di canto di Kraus un paio di settimane fa e alle prove di canto ho cercato di "aprire" la voce, di spiegarla, renderla più chiara e sentirla in "maschera", ma tendevo a perdere il suono e l'intonazione... non è per niente facile!!
Magari con la pratica. Va be' intanto lascio qualche secondo di prova. (23 secondi... so che non si può dire molto, ascoltando per così poco tempo una voce... ma ho cantato ad orecchio e per le altre parole non ricordavo l'intonazione... fa parte di un agnus dei... Sperando di trovare lo spartito... mi piacerebbe tantissimo provarlo.. Rolling Eyes ) va bien!!
ecco qua: http://www.fileden.com/files/2007/7/15/1267551/miserere-dona.mp3

Una cosa che ho notato è che appesantisco molto il suono e lo rendo poco espressivo... o sbaglio?
E' strano perché io cantando sì, cerco di stare attenta all'intonazione e a come prendo il suono... però mi emoziono.
Eppure.. riascoltandomi sento di non rendere l'idea di quello che provo cantando. Sad Da cosa dipende? Esercizio? Carattere?

semplicemente forse basta trattenerla meno e lasciarla libera di prendere il colore che vuole..

In che senso? Se lascio troppo libera la voce... va per fatti suoi e non mi piacciono i "viaggi" che poi fa... vorrei controllarla... se no..? Rolling Eyes

Il punto è che per poterla controllare prima la devi "buttare fuori"perchè se pensi che devi controllarla alla fine le inibisci la possibilità di esprimersi.Mi viene un paragone,la voce è come un bambino da educare,se gli impedisci di agire a modo suo e di fare esperienza non gli dirai mai "e' sbagliato" e non gli insegnerai mai nulla.L'unica cosa cui devi pensare è a lasciarla libera e a esprimere ciò che senti dentro,il resto verrà in seguito.Te lo dico perchè a volte anch'io cerco ancora di controllarla "frenandola" e allora faccio disastri. Confused

Uhm.. ho capito...
Beh, allora per ora non ci sono speranze. Devo sgolarmi... Laughing
Ci proverò... cauta e da autodidatta, ma sempre meglio di niente. Grazie ad entramb(e?). ^_______^

In che senso? Se lascio troppo libera la voce... va per fatti suoi e non mi piacciono i "viaggi" che poi fa... vorrei controllarla... se no..? Rolling Eyes

bhe ma costringendola a sto modo le fai del male

@donna-elvira ha scritto in Ci sono anch'io! -:

Dici..? Non è che io la "costringo" molto.. però provo a dominarla un poco. Forse lo faccio in modo errato, non saprei. Ecco di nuovo... qui non è che ci si può confrontare in modo molto chiaro... però non avendo altre possibilità ora... vi prego concedetemelo! Laughing

@donna-elvira ha scritto in Ci sono anch'io! -:

Dici..? Non è che io la "costringo" molto.. però provo a dominarla un poco. Forse lo faccio in modo errato, non saprei. Ecco di nuovo... qui non è che ci si può confrontare in modo molto chiaro... però non avendo altre possibilità ora... vi prego concedetemelo! Laughing

più che altro da quello che sento tenti di dominarla schiacciandola a mo di voce bianca nel palato alto e nella zona dei seni frontali..prova a contollarla con l'apoggio eil sostegno piuttosto..ma sopra sentititi libera e mrbida

• 14
    Visualizzazioni