Ciao a tutti,

mi chiamo Simona, ho quasi 34 anni e abito in provincia di Milano :)

Sono sempre stata appassionata di canto, ma solo a livello dilettantistico e per divertimento, tutto iniziò quando da piccola cercavo di imitare le voci delle eroine dei film Disney durante le loro canzoncine allegre, poi crescendo ho capito che potevo impiegare la voce anche per canzoni più serie e impegnate, peccato però che ho un carattere poco estroverso che per certi versi mi ha impedito la possibilità di fare del canto una cosa seria, e perchè no, magari un lavoro. Così l'ho degradato ad una mera passione privata :)

Nel 2015 ho scoperto un'app molto simpatica di karaoke che mi ha permesso non solo di allenare la voce e sperimentarla, ma anche di socializzare e non per ultimo instillarmi la curiosità di provare lezioni private con un'insegnante. Il corso di canto moderno è durato 5 mesi per un totale di circa 20 lezioni e si è concluso con un saggio finale in cui ho cantato If I ain't got you di Alicia Keys su un palco. Era la prima volta che cantavo in pubblico e ammetto di essere stata molto emozionata, inoltre non avevo molto il senso della presenza scenica e quindi mi sentivo insicura, comunque andò tutto bene e nel mio piccolo è stato un grande traguardo.

Ho ritenuto il corso di canto utile, perchè mi ha dato modo di apprendere quelle strategie che aiutano a non rovinarsi la voce, a stancarsi meno e ad ottenere una voce più armoniosa ed orecchiabile, tuttavia non sono pienamente sicura che il metodo della mia insegnate fosse proprio adatto alle mie esigenze: mi spiegava cose che non sempre riuscivo a capire e non mi sembrava di essere seguita proprio come volevo. Quando ho smesso di frequentare il corso per motivi personali ho cercato un ripasso online e, paradossalmente, l'ho trovato più approfondito e ed efficace di quanto avesse mai potuto fare un'insegnate in carne ed ossa in 5 mesi.

Un altro dei miei ostacoli è l'essere asmatica, quindi non mi posso permettere di cantare troppo spesso e troppo a lungo, anche facendo uso di spray (che per inciso mi irritano le corde vocali).

Gironzolavo per internet e ho trovato questo sito :) vi seguirò con interesse.

Aggiungo che il mio genere musicale preferito è il pop, ma mi piace molto anche il musical e anche il country. Impazzisco per i duetti con le armonizzazioni, specialmente se fatti da una voce femminile e una maschile!

• 2
    Visualizzazioni