Ciao a tutti, allora io so cantare, so respirare so posizionare bocca e lingua e tutto quanto però, dopo qualche canzone sembra che la voce sia più bassa. In realtà so che non è così, perché è il catarro che risale che sembra la faccia abbassare. Come rimediare? E un altra cosa, io uso il catarro per fare l'effetto rauco sulle note basse, funziona solo lì, basta che sto rilassato e tengo la testa bassa, si può fare?

Ciao e benvenuto, se sei nuovo. Perdona il ritardo nel rispondere è che ultimamente vengono poche persone. Credo che fare troppo affidamento al muco per l'effetto rauco rischi di essere fortuito ed aleatorio, e se quel giorno non ne avessi ma il rauco fosse parte integrante del tuo stile?
Il muco può appesantire la voce, è vero, come rimediare dipende dalle cause, dici appunto che avviene dopo qualche canzone. Si abbassa di tonalità o di volume? E quando succede come influisce sul tuo passaggio e sul secondo passaggio al registro leggero /di testa , sia pieno e connesso che in falsetto? Può renderlo instabile anche se è possibile cantarci lo stesso se lo si controlla bene. Ma allora in primo luogo non si verificherebbe tanto spesso la presenza di muco che può essere causata da sforzo prolungato, uso occasionale ma ripetuto della gola in zona acuta e sovracuta per la difficoltà a focalizzare le vocali ed una risonanza efficiente (anche se dici di saper posizionare bocca e lingua, ma dipende a che livello e scopo) oppure la mancanza del giusto riposo della voce.
A presto e dimmi di più se ti va :).

• 2
    Visualizzazioni