Solo per te - Negramaro (cover)

Ciao a tutti. Vorrei farvi ascoltare la mia cover del brano "Solo per te" dei Negramaro. Sul mio canale potete trovare anche altri brani. Mi sto riavvicinando al mondo del canto dopo una lunga assenza.

Grazie in anticipo a chi vorrà dedicare qualche minuto ad ascoltare i miei brani.

A presto

https://youtu.be/_24TEeW8-Ds

@luza976 Ciao! Ho ascoltato questo brano e anche la tua versione de "l'Isola che non c'è" di Bennato.
Mi piace il tuo timbro, soprattutto nella zona grave dove si fa sentire corposo e pieno, e mi piace anche l'interpretazione.
Nella zona acuta però secondo me invece c'è ancora un po' da lavorare...correggimi se sbaglio ma sento un pochino di costrizione e anche il fiato in certi punti sembra non sostenere abbastanza le note che fai, soprattutto in testa.
Sto andando a cercare i dettagli eh, la performance non è niente male! Sono giusto dei punti che, migliorati, renderebbero la performance ancora più valida secondo me =)

@Reixe Ciao Reixe, ti ringrazio per aver ascoltato il brano ed anche per aver "investito" un po' del tuo tempo per ascoltarne un altro. Effettivamente sto lavorando proprio sulle note alte ed in questo periodo mi sto dedicando ad alcuni pezzi dei Negramaro, uno dei gruppi che preferisco.

Se ti va di ascoltare gli ultimi brani, ti posto di seguito i link:

Il posto dei Santi: https://youtu.be/80abyEXfNI4
Attenta: https://youtu.be/lvYbwmCeDb0
Sei: https://youtu.be/IOVSKsX0mtU

Grazie in anticipo, a presto!

@luza976 figurati! Ho dato un ascolto anche agli ultimi brani, qualche miglioramento si sente già, stai iniziando ad alleggerire un po' =) Poi, se posso permettermi un suggerimento estremamente soggettivo e personale, meno tecnico, la tua performance potrebbe giovare di un tocco più "personale".
Nel senso, in certi punti sento come un tentativo di eseguire il brano esattamente come Sangiorgi, correggimi se sbaglio.
Lo strumento però è tuo, e ovviamente è diverso; ha i suoi punti di forza, i suoi punti deboli e il suo modo di suonare, e secondo me se riesci a trovare un modo di trasmettere la stessa "vibrazione/intenzione" che lui voleva trasmettere adattando però la sua canzone a te in modo che ti calzi come un bel vestito avrai fatto veramente un ottimo lavoro =)

@Reixe sono d'accordo con te, prendendo più dimestichezza con il "mezzo" cercherò di dare un tocco personale ai brani che per il momento interpreto. A dire il vero il mio stile è sempre stato simile a quello di Sangiori, per cui non so fino a che punto potrei renderlo "diverso" ah ah ah. Ti ringrazio come sempre per i consigli e per dedicare tempo ad ascoltare i brani che posto. Tra qualche giorno ne aggiungerò altri e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Grazie ancora!!!!

@Reixe Questa è la mia ultima fatica... piano e voce nel brano "Fino all'imbrunire" sempre dei Negramaro.

https://youtu.be/UfIbRMOYOwE

@luza976 ho ascoltato e ti ho anche scritto un commento direttamente sul video, ma volevo comunque scriverti qui un parere un po' più lungo =) Allora, premettendo che mi piace nel complesso (ma la base di piano è suonata da te?), ho notato verso metà brano un pochino di tensione quando sali, ma in generale anche su quel fronte secondo me ci sono stati dei miglioramenti =) Le cose lì, nella meccanica del brano (almeno per come la vedo io), possono essere risolte o cercando di rilassare la muscolatura per dare un suono più pieno e meno costretto che però rimane bello timbrato (non un falsetto, insomma, che non mi sembra ci stia a far molto lì), oppure alleggerendo un po' e andando in misto. Se vuoi tenere la sonorità un po' roca (che non è affatto male), è comunque possibile facendo un lavoro di coordinazione fra emissione del fiato e rilassamento/contrazione della muscolatura cordale e delle false corde...non è facilissimo, e infatti neanche io riesco ancora a farlo quando voglio, però secondo me se ci lavori un po' su puoi valorizzare ancora di più il tuo timbro!
Spero di non essere stato troppo prolisso ahah

@Reixe Grazie mille, di cuore. I tuoi consigli e suggerimenti sono veramente preziosi e ti ringrazio, come sempre, di aver dedicato il tuo tempo all'ascolto dei miei brani (ho ascoltato anche io i tuoi e li trovo veramente ben realizzati). Sto proseguendo nel "percorso" canoro, divagando su altri autori (Cremonini, Ferro) in modo da capire quale sia la mia dimensione. Ultimamente sto studiando i brani di Tiziano Ferro (https://youtu.be/1t-UKBxlTNQ) alcuni dei quali hanno una metrica decisamente impegnativa e mantenere intonazione e fiato corretti non è subito un gioco da ragazzi ;)

Ti ringrazio nuovamente e... a presto!

@luza976 figurati! Sono contento fra l'altro che ti siano piaciuti i miei brani! Per Tiziano Ferro devo ammettere che non canto qualcosa di suo da diversi anni, l'ultima volta avevo forse riniziato a prendere lezioni di canto da qualche mese, ma mi ricordo che lo trovavo parecchio complicato da far rendere quindi capisco cosa intendi! Fai bene a esplorare un po' altri cantanti e generi, oltre a essere una costante sfida con sé stessi dà anche un sacco di spunti per interpretare in modo diverso le cose che canti di solito =)

@Reixe ormai andando off topic visto che sono partito dal brano "Solo per te" dopo essermi "allenato" se così di può dire, ho cantato un brano in inglese, solo piano e voce (suono io, ho preso spunto da un brano trovato su youtube che ho poi un pochino variato) degli Imagine Dragons. Il brano è "Next to me" in una versione quindi "inusuale".

Ci tengo al tuo parere quindi se trovi un po' di tempo... mi farebbe piacere ricerverlo!

https://www.youtube.com/watch?v=flAqCTAdmhw

p.s. ho ascoltato su soundcloud la tua "ultima" produzione e mi piace veramente tanto!!! Complimenti!

  • 10
    Post
  • 406
    Visualizzazioni