Consiglio per un percorso per imparare

Salve, premetto che è la prima volta che pubblico in questo forum, volevo descrivermi la mia situazione perché non ho proprio idea dove poter chiedere avendo tanta angoscia e insicurezza allo stesso tempo. Sono un ragazzo di 25 anni con solo la terza media e desidererei davvero tanto poter imparare a cantare imparando anche qualche strumento tutto ciò per poter seguire il mio sogno di poter lavorare nel mondo della musica potendo creare musica. A questo proposito i miei dubbi sono tanti soprattutto perché avendo solo la terza media e 25 anni, mi chiedevo se fosse meglio per il mio scopo prima di tutto conseguire un diploma facendo un liceo di musica o direttamente una scuola specializzata. Questa mia domanda nasce proprio dalla mia disperazione e dal mio sentirmi spaesato.

Ciao, studiare aiuta sempre, puoi iscriverti a canto e strumenti al conservatorio. Se preferissi seguire altri corsi puoi sempre chiedere lezioni private. Il problema è in questo caso la competenza e dovresti assicurarti che conoscano questi punti fondamentali. Che conoscano l'appoggio e ti insegnino ad usare il fiato. Distinguano la risonanza ed il cambio di registro nel passaggio, tra squillo e copertura. Conoscano la "messa di voce" (passaggio dinamico da piano a forte e viceversa), poichè è un elemento chiave per il passaggio, essando una manovra in esso contenuto. Di conseguenza penso che non vada posticipata e non sia una semplice infiorimento della scuola classica.da mettere alla fine del percorso come ciliegina.

La ringranzio tantissimo della sua risposta, e scusi il mio ritardo. Ma per andare al conservatorio non dovrei avere già un diploma? Visto che ho solo la terza media per il momento.

E inoltre per entrare in un conservatorio non dovrei già avere una conoscenza musicale abbastanza solida? Ovvero quello che a me manca

Dipende: esistono i corsi preaccademici, per i quali non è necessario il diploma (ma a volte è presente il limite di età).

Esistono poi anche le scuole civiche (ad esempio, la civica di milano) in cui è possibile studiare partendo spesso da zero fino ad arrivare a buoni gradi di competenza; questo scuole spesso non rilasciano un titolo (diploma o laurea che sia).

Potresti iniziare con un coro (solo se di buona qualità e ben seguito) e affiancare lezioni di teoria, armonia e analisi musicale.

@vic ha detto in Consiglio per un percorso per imparare:

Salve, premetto che è la prima volta che pubblico in questo forum, volevo descrivermi la mia situazione perché non ho proprio idea dove poter chiedere avendo tanta angoscia e insicurezza allo stesso tempo. Sono un ragazzo di 25 anni con solo la terza media e desidererei davvero tanto poter imparare a cantare imparando anche qualche strumento tutto ciò per poter seguire il mio sogno di poter lavorare nel mondo della musica potendo creare musica. A questo proposito i miei dubbi sono tanti soprattutto perché avendo solo la terza media e 25 anni, mi chiedevo se fosse meglio per il mio scopo prima di tutto conseguire un diploma facendo un liceo di musica o direttamente una scuola specializzata. Questa mia domanda nasce proprio dalla mia disperazione e dal mio sentirmi spaesato.

ciao, io ho iniziato con un polifonico di 50 persone e mi sono trovato bene, non da subito però col tempo si.
auguri

• 6
    Visualizzazioni