VOCAL JAZZ TRAINING LAB** allenamento vocale applicato allo scat di Stefania Patanè, cantante jazz, compositrice, docente di canto jazz ed esperta di tecnica vocale (EVT Certified Master Teacher)

Laboratorio per cantanti interessati all'approfondimento delle vocalità nello scat e in generale dell'improvvisazione vocale nel jazz.

Calendario appuntamenti:

10 febbraio 2018 dalle 11 alle 13.30
10 marzo 2018 dalle 11 alle 13.30
12 maggio 2018 dalle 11 alle 13.30
16 giugno 2018 dalle 11 alle 13.30
**

☆ Gli iscritti al laboratorio verranno coinvolti da iMusic nell'ambito di eventi musicali, come partecipanti alla performance di “Vocal Jazz Training”, diretta da Stefania Patanè.
☆Gli iscritti che avranno frequentato entrambi i moduli (almeno 6 incontri su 8), riceveranno un attestato di partecipazione finale.

Contributo attività:
1 modulo (4 lezioni) €120

Il metodo, sviluppato da Stefania Patanè, consiste in uno specifico addestramento volto a migliorare l’abilità tecnica dello strumento voce nello scat e ad affinare i vari elementi musicali caratteristici del jazz.

Le lezioni includono esercizi vocali per l’armonia jazz, il fraseggio e l’improvvisazione, che sono allo stesso tempo una combinazione di tecnica vocale ed ear training. I suddetti esercizi aiutano ad utilizzare meglio l’intero range vocale, sviluppare la precisione nell’intonazione e nel ritmo, scoprire suoni differenti e migliorare le dinamiche, mantenendo sempre i requisiti fondamentali dell’igiene vocale. Al tempo stesso, tale allenamento consente al vocalist di accrescere la propria consapevolezza musicale, creando delle “mappe” musicali attraverso le quali muoversi con maggiore sicurezza e semplicità sia melodicamente che ritmicamente con il proprio strumento voce.

Riguardo gli aspetti legati alla tecnica vocale, Stefania ha adattato al canto jazz, allo scat, all’improvvisazione vocale diversi esercizi provenienti dall’EVT, esauriente metodo di training vocale approvato da scienziati ed artisti di tutto il mondo per la sua efficacia unica nel controllo della voce, creato dalla ricercatrice e cantante americana Jo Estill.

Ass. Culturale iMusic School Rome
Via Anglona 2 (S.Giovanni – Via Gallia)
334.6876633 – 06.70497770
info@imusicschoolrome.com
www.imusicschoolrome.com

● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●
L’iMusic School Rome è una associazione culturale che si occupa di formazione musicale e di diffusione e difesa della cultura e delle arti nella società. Diventa socio per partecipare alle iniziative dell’associazione!