Bob Marley - Redemption Song [Ico]

https://soundcloud.com/andrea-f-884996968/bob-marley-redemption-song-short-cover/s-7xWhd

40 rapidi secondi. Mi piacerebbe sapere cosa e come dovrei migliorare secondo voi. Ho scelto appositamente una canzone che ritengo eseguire male, proprio perché è qui che ho bisogno di migliorare.
Grazie in anticipo!

Non è male ma in effetti non mi convince del tutto
Attento alle note alte come a 0:04
L'intonazione in generale è ancora migliorabile ma non essendo un insegnante non so dirti se è un problema di come usi la voce (il diaframma ecc)
Molto belli i video di Cantare R&B magari prova a guardarteli
Poi c'è il discorso registrazione, effetti (reverbero ecc) mix ecc.

Grazie mille Ambrogio! Proverò a guardare qualche video di quel canale come mi hai suggerito!

[Per quanto riguarda il mix, è praticamente inesistente perché ho registrato direttamente microfono e voce e messo un po' di riverbero e compressore, proprio perché ho registrato solo per chiedere una vostra valutazione!]

@ico credo tu abbia un bel talento!
Ottima pronuncia mi sembra! Per quanto riguarda quella piccola sbavatura al min 0.04 non credo sia così tanto un problema...addirittura io credo sia bella perchè c’è, è un’interpretazione vera...siamo esseri umani e quelle sbavature posso dare davvero quell’emozione in più. Detto questo, credo che ti sia sfuggita lievemente la nota solo per una qustione di articolazione del testo quindi il mio consiglio a riguardo è ripetere lenta,ente quei passaggi e fissare per bene le note cardine. Provaci prima lentamente e poi pian piano aumenti la velocità, vedrai che andrà meglio.
Ho notato anche che hai un bel vibrato, definito e questa è una fortuna, ma come in tutte le cose, c’è bisogno di equilibrio quindi, a parer mio, dovresti cercare di dosarlo...metterlo ma anche no...prova fare un ese cizio su note singole, con la vocale che ti riesce meglio..ad esempio la “A”, che è la vocale base, lavora sull’ottava comoda. Prendi un suono pulito e lungo...senza vibrarlo e ad un certo punto inizia a vibrare...poi fai il contario ...prendi un suono Lungo e fallo vibrare subito e poi lo ripulisci togliendolo... oppure ancora puoi, sempre su una nota lunga, prenderla pulita, vibrarla, e ripulirla...prova diverse combinazioni per imparare a gestirlo.
Ottima la dinamica invece!
Buon lavoro

@TanyaP grazie mille, davvero! I tuoi consigli sono veramente molto costruttivi e perfettamente azzeccati, dato che abuso un po' del vibrato. Non so se è una cosa solo mia, ma senza vibrare è molto più difficile mantenere l'intonazione, specie sulle note più lunghe. Quindi lo uso un po' anche per "barare". :laughing:
Continuerò a esercitarmi sperimentando le possibili combinazioni che mi ha isuggerito. Grazie ancora, e non solo per il consiglio ma anche per l'incoraggiamento!

@ico si, ahahaha l’utilizzo del vibrato è un ottimo modo per barare...per coprire quell’instabilità del suono dovuta dal mancato sostegno. Rafforza la respirazione, il sostegno... Parte tutto da lì.
Ritieniti fortunato ad avere un bel vibrato spontaneo😜! Ho alcuni allievi che invece hanno il “problema” contrario😃...niente vibrato...tutto pulito....e per riuscire ad acquisire un bel vibrato equilibrato ci vuole un po di tempo😅!
Vedrai che con l’esercizio costante tutto si risolverà...sono solo dettagli, ma sono quelli, a volte, a fare la differenza!
Sono certa che arriverai dritto all’obiettivo.💪🏽
A presto!

accelerare bob ha senso?
scusa ma mi sembra un saggio di scuola media.....
poi canti di testa una canzone nata da uno che fumava erba e cantava in gola col naso aperto dalle droghe.
scusa ma non si puo sentire.perdonami

@gio
@ico ha detto in Bob Marley - Redemption Song [Ico]:

Ho scelto appositamente una canzone che ritengo eseguire male, proprio perché è qui che ho bisogno di migliorare.

rileggendo il mio commento mi rendo conto di essere stato un po troppo cattivo.
scusate

Dài è tutto ok ;), poi vedrà l'Op, certo perchè non posso parlare per lui. Ma soprattutto sei stato cattivo col buon vecchio Bob hehe...
Non è tanto "voce di testa" secondo me, quanto che manca un po', anzi parecchio l'appoggio e si perde adduzione. Però un Marley in stile controtenore ce lo vedrei dài.

beh, come anche per vasco, la loro voce ha scritto dentro la loro storia, se facevano i chirichetti non avrebbero cantato cosi bene....))

Sì, mi riferivo alle cover, non per forza devono essere uguali, sono scelte artistiche .

@oblomov ha detto in Bob Marley - Redemption Song [Ico]:

Sì, mi riferivo alle cover, non per forza devono essere uguali, sono scelte artistiche .

io mi riferivo a quando dicevi che ero stato cattivo con bob, hehe....

• 13
    Visualizzazioni