Al minuto 1:27 la parola "fa" è intonata in modo giusto oppure è calante imprecisa o stonata?

Ecco qui sono indeciso ed un dubbio che mi tormenta nella testa se qualcuno me lo chiarisse lo ringrazierei vorrei capire se esce fuori tonalità quando canto questa parola oppure va bene cosi ?
https://www.youtube.com/watch?v=Oy0KBKZwKZE

Ho ascoltato il pezzo, io la sento corretta, solo che è troncata per scelta stilistica. La seconda volta che ripeti quel fa' al minuto 2:17 sarebbe più corretto, la "a" non è troncata immediatamente è leggermente più sostenuta, ma li è perchè introduce il bridge. Ripeto non ci vedo nulla di strano, c'è da dire pure che il cantato neo-melodico riporta una serie di vizi stilistici che andrebbero considerati più come licenza poetica che altro! Te lo dico da persona che detesta il neo-melodico ma che riconosce la cultura del sud da buon cittadino del sud.

@bow Grazie mille per la risposta mi fa piacere sentirmi dire che non è stonata ma una domanda che ti faccio secondo il tuo parere ho una voce più baritonale o tenorile per te?

Questa canzone, se non mi sbaglio, va dal sol3 al re4 quindi assolutamente tenorile, per sapere se sei baritono devi cantare correttamente qualcosa che va sotto al la2, ma dubito fortemente che tu sia baritono.
Scusami, il titolo di questa canzone che significa? E' scritto correttamente?

@bow  Tu parli in notazione americana dicendo sol3 re4 in realtà sarebbe sol2 re3 in notazione italiana cmq io a cantare scendo fino a sol massimo mentre invece coi vocalizzi riesco a scendere anche ad un mi in estremo di petto non vocal fry il cambio di registro sai in che zona lo effettuo x caso? cmq il titolo significa che stasera alle 8 scendo

Per la teoria musicale è meglio che ti rivolgi a qualcuno più esperto, io ho controllato la nota più grave e quella più acuta della canzone con una semplicissima app di piano e un pochetto di orecchio XD . Per la notazione ormai sono abituato usando software musicali in inglese e tablature e non ci faccio caso. Avevo immaginato che il titolo potesse significare quello anche per logica XD .

@bow  secondo te il mio timbro di voce a chi potrebbe assomigliare dei cantanti italiani della musica pop italiana a Masini Cremonini Ramazzotti Pierluigi Ferrantini (Velvet) Gigi D'Alessio oppure a Baglioni ? come colore di voce intendo

@lucamusica1
ciao, la nota della parola fa non è stonata, ma nemmeno perfettamente intonata, ovvero ti sento crescente, ma meno di un quarto di tono, per tutto il pezzo ma ci sta, alla fine il risultato
è piacevole.
ciao, bravo

siccome leggo che parlate di tipo di voce, io ti vedo come un baritono chiaro, tipo il grande gigi d alessio, potresti prendere anche il do se riesci a coprire.

@gio733 Ciao grazie per la risposta escludi tenore leggero quindi?alcuni mi dicono cosi perché ho il timbro chiaro ti basta ascoltare questa clip o hai bisogno di un video dove faccio note più alte si non escludo che in estremo ci posso arrivare al do#4 non c entra nulla con l estensione se mi dici che sono un baritono chiaro? anche perché non riesco a capire dov' è che faccio il passaggio di registro e sarei curioso di saperlo

leggero significa che non sei lirico, semmai tu potresti essere tenore chiaro, ma non mi sembra tu abbia un timbro simile a mika o mengoni, quindi ringrazia dio di aver quel tipo di voce, se poi arrivi tirato al do 4 conferma ulteriore che non lo sei.
tra tenore e baritono non cambia la tessitura, o di poco, ma cambia il timbro, tu secondo me sei tenore drammatico o baritono chiaro, che la stessa cosa, ed è la voce che preferisco, tipo renga, ranieri, etc, e anch io.
il passaggio di registro non lo sento quindi vuol dire che lo fai basso, vicino al do centrale, poi canti avanti quindi è plausibile appunto che sia in basso, io esempio cambio alto ma sono ex lirico.

@gio733 guarda ti posto due video dal vivo cosi con certezza potrai confermarmelo anche in canzoni più alte come tessitura
Tu che ne sai
https://youtu.be/oTTjIpxMfso
Maggese
https://youtu.be/-5KzQV-B7QY

confermo quello che ho detto prima, sopratutto maggese che ha un fraseggio difficile (cremonini canta molto bene, non dimentichiamolo) mette in mostra che sopra il "mi" perdi agilità cosa che per i tenori non accade mentre è normale per i baritoni, non sento cambi di registro quindi confermo che lo fai piu in basso, ma non è detto che tu cambi registro, non è obbligatorio.
non sento molto le consonanza di testa, quindi devi lavorarci, poi attenzione alla "e", anche se è un errore comune a quasi tutti, si canta come come la "o" mentre tu tendi a fare "sorriso" quindi perde di consistenza e si impoverisce di armonici.
poi come normale ci sono brani che calzano meglio di altri.
se vuoi proseguire il tuo percorso tecnico, visto che cosi a orecchio sei autodidatta, prova a fare 1 anno di lezioni magari da un tenore lirico, anche una volta la mese.tanto costa poco.
ciaooo

• 21
    Visualizzazioni