Registro di fischio: il passaggio

Salve ragazzi!
Sono nuova in questo Forum e, dopo aver girato un po' e letto ed ascoltato le vostre canzoni, mi sono sentita piccola piccola. Bravi!
Allora. Premetto che ho scritto questa cosa anche in un altro topic non sapendo dove metterlo. Ho un problema con i passaggi dalle note più basse di petto o testa alle note di fischio.
La mia estensione dovrebbe andare dal Do2 al Sol6, ma facendo notina notina sono arrivata anche al Si6 Shocked . Non uso queste note perchè nel cantato non le so fare.
Il problema potrebbe essere che magari non ho studiato queste note di fischio, le ho scoperte da autodidatta e non so inserirle nel cantato.
Come si fa? Mi dite per cortesia come devo impostare per salire dal Re#5 in poi, che è la mia ultima nota di testa? Ho un buco di 2 note: Mi5 e Fa5 che non so proprio come fare. Dopo di che vado su di fischio e pare che sia un fischio giusto.
Accetto tutti i vostri consigli.
Grazie mille. Vi aspetto.

@araxever ha scritto in Registro di fischio: il passaggio:

Salve ragazzi!
Sono nuova in questo Forum e, dopo aver girato un po' e letto ed ascoltato le vostre canzoni, mi sono sentita piccola piccola. Bravi!
Allora. Premetto che ho scritto questa cosa anche in un altro topic non sapendo dove metterlo. Ho un problema con i passaggi dalle note più basse di petto o testa alle note di fischio.
La mia estensione dovrebbe andare dal Do2 al Sol6, ma facendo notina notina sono arrivata anche al Si6 Shocked . Non uso queste note perchè nel cantato non le so fare.
Il problema potrebbe essere che magari non ho studiato queste note di fischio, le ho scoperte da autodidatta e non so inserirle nel cantato.
Come si fa? Mi dite per cortesia come devo impostare per salire dal Re#5 in poi, che è la mia ultima nota di testa? Ho un buco di 2 note: Mi5 e Fa5 che non so proprio come fare. Dopo di che vado su di fischio e pare che sia un fischio giusto.

mmm...perchè non posti un pezzo, magari proprio di mariah così sentiamo?

Ma veramente ho scritto che i fischi non li inserisco nel cantato perchè non li so fare. Smile Quindi Mariah non la posso fare con le note di fischio, però magari posso postare degli esercizi dove alzo con la voce. In che sezione lo metto?
Ps: ma non c'è nessuno che può aiutarmi nei passaggi? Come si fanno?
Grazie

Salve ragazzi!

Ho il tuo stesso identico problema!!!!!!!!! aspetto con ansia che ti rispondano...

facendo urletti nota per nota non è la stessa cosa che cantare, se mi trovassi davanti un fantasma anch'io potrei lanciare un urlo e prendere un do6...non confondiamolo con l'estensione per favore. purtroppo il passaggio di registro è una delle cose più difficili da superare, è come se io che non ho la patente chiedessi ad una persona del forum come si fa un sorpasso, come si fa a spiegarlo così? non ci sono le basi.

facendo urletti nota per nota non è la stessa cosa che cantare, se mi trovassi davanti un fantasma anch'io potrei lanciare un urlo e prendere un do6...non confondiamolo con l'estensione per favore. purtroppo il passaggio di registro è una delle cose più difficili da superare, è come se io che non ho la patente chiedessi ad una persona del forum come si fa un sorpasso, come si fa a spiegarlo così? non ci sono le basi.

Dato che mi hai dato una risposta così secca, senza neanche conoscermi, allora mi spieghi la differenza tra l'estensione e ciò che faccio io? Nota x nota, significa che non riesco a fare vocalizzi, ma magari è perchè non ho allenato il registro. Non sarei così drastica, bisogna pur iniziare da qualche parte. Ci sarà qualcuno che mi potrebbe spiegare il passaggio di registro. Anche perchè riesco a cantare in fischio. Per cui penso di avere il registro ma non l'ho ancora sviluppato. Cosa ne sai che non ho le basi? Mi hai mai sentito cantare? Comunque grazie lo stesso.
Aspetto ancora suggerimenti da chi ha buon cuore. Grazie!

Dato che mi hai dato una risposta così secca, senza neanche conoscermi, allora mi spieghi la differenza tra l'estensione e ciò che faccio io? Nota x nota, significa che non riesco a fare vocalizzi, ma magari è perchè non ho allenato il registro. Non sarei così drastica, bisogna pur iniziare da qualche parte. Ci sarà qualcuno che mi potrebbe spiegare il passaggio di registro. Anche perchè riesco a cantare in fischio. Per cui penso di avere il registro ma non l'ho ancora sviluppato. Cosa ne sai che non ho le basi? Mi hai mai sentito cantare? Comunque grazie lo stesso.
Aspetto ancora suggerimenti da chi ha buon cuore. Grazie!

scusami tanto, non volevo essere cattiva e ti assicuro che ho sempre avuto buon cuore con tutti gli utenti del forum, mi era solo sembrato di capire che non avessi studiato, scusa ancora se mi sono sbagliata...cmq io non inizierei dal passaggio di registro che puoi benissimo consolidare ottenendo suoni rilassati e corposi sulla zona centrale e cantabile, cmq se usi la funzione cerca trovi degli argomenti a riguardo e potresti postare dei vocalizzi su tutta la tua estensione così potremmo cercare di capire dove nasce il problema.

Grazie mille!!
Domani registro qualcosa così magari mi puoi dare qualche dritta.

a me invece li faccio nel cantato cm mariah

da quando in quà il registro di fischio è diventato cantabile?

Forse sono io ignorante (molto probabile) ma quando ascolto il registro di fischio eseguito da esemplari come Georgi Brown o Adam Lopez non sento alcuna vocale.... soltanto un suono acutissimo che non si può articolare in nessun modo.... mai sentita una o di fischio oppure una a di fischio..... soltanto un sibilo piu o meno potente che non ha alcuna forma.

Questa è la mia opinione...... reputando però interessante l'argomento supplicherei persone di somma competenza come donna elvira, lola, valesinger, bohemian, cigno, orpheus, reminore e tanti altri di chiarirmi, se non è troppo disturbo l'argomento registro di fischio.

Cos' è? Da dove proviene quello strano suono che lo caratterizza?

Se poi spulciando l'intero forum mi è sfuggito il thread dove si parla del registro di fischio... qualcuno mi aiuterebbe a ritrovarlo? Proprio non lo vedo.

Grazie a tutti....... vi dico questo perchè l'altro giorno stavo canticchiando "oh happy days" mentre vedevo il film sister act 2 ben consapevole di non avere la nota che emette Ryan Toby (il ragazzino di colore legato alla sua cultura nigeriana). Stranamente l'ho emessa.... era la stessa nota ma non sembrava la mia voce... sembrava appunto un urlo dato a causa di uno spavento improvviso.

Non contento ho fatto la prova del nove e ho messo su un'altra canzone dove c'era una nota che so di non avere ovvero "the lion sleep tonight" dei beach boys ... .li il falsetto di fondo arriva ad una nota che proprio non ho .

Praticamente è accaduta la stessa cosa..... sono riuscito a prenderla nello stesso identico modo... sembrava un fischio e non aveva più forma.... tra l'altro dopo sono uscito e tornato a casa ho provato e riprovato senza successo ad entrare di nuovo in quel "registro" ma niente..... ci sono riuscito mezza volta e i suoni venivano meno improvvisamente....dopo una decina di secondi ho sentito un carico sulla parte bassa della gola (dove la gola si attacca al petto) e ho smesso.

Unica cosa che ho riscontrato è che per accedere a quelel tonalità tendo automaticamente a spalancare la bocce quasi fino a farmi venire un crampo sotto la lingua e le narici si dilatano in modo impressionante.....inoltre la mia faccia sembra quella di joker, il nemico di batman.

Qualcuno si è fatto un'idea?
Grazie!

allora, premetto che non sono assolutamente esperto e non so utilizzare tale registro, mi baso su cose che ho letto qua e la e che bene o male ho trovato concordanti e quindi do per buone.

A quanto ho capito il registro di fischio si chiama così proprio perchè la meccanica che produce il suono è la stessa del fischio, cioè il passaggio dell'aria attraverso un foro di ridotte dimensioni: tale foro non è prodotto in questo caso dalle labbra strette, ma dalle corde vocali, quindi niente sorpresa se il suono che ne esce è proprio un sibilo acuto.
Questo spiega anche perchè non si possa articolare in tale registro: il suono non è prodotto dalla vibrazione delle corde ma dall'aria che ne fuoriesce: sarebbe come pretendere di riuscire a dire qualcosa con i fischi.

Spero di non aver detto castronerie, qualche esperto mi corregga

@sigurdr ha scritto in Registro di fischio: il passaggio:

Unica cosa che ho riscontrato è che per accedere a quelel tonalità tendo automaticamente a spalancare la bocce quasi fino a farmi venire un crampo sotto la lingua e le narici si dilatano in modo impressionante.....inoltre la mia faccia sembra quella di joker, il nemico di batman.

Qualcuno si è fatto un'idea?
Grazie!

Ammazza! Mariah i fischi li fa con una faccia tanto carina e rilassata...e pure sorridente, ma decisamente non da Joker! [1] Very Happy Non so quindi se la tua posizione sia proprio giusta... XD

Cmq da quel che ne so io il registro di fischio è prodotto dall'avvicinarsi di una cv all'altra fino a formare una sorta di "buchino"...mmmm insomma, sono quasi addotte, tranne un piccolo spazietto da cui passa l'aria, come quando fischiamo con la bocca, e chiudiamo le labbra quasi del tutto, tranne che per una piccola fessura, da cui passa l'aria. Dico bene??? O.o

Cmq grazie Sigurdr, ma non sono proprio la persona più competente che puoi trovare qui dentro, tecnicamente parlando! Very Happy

[1] Guarda qui...in particolare da 0:23 in poi! Wink
https://www.youtube.com/watch?v=EUUE4ePt8Xc
Youtube video

@valesinger ha scritto in Registro di fischio: il passaggio:

Cmq grazie Sigurdr, ma non sono proprio la persona più competente che puoi trovare qui dentro, tecnicamente parlando! Very Happy

Modesta ma poco abile a mentire..... so bene che la tua competenza in materia non è certo poca.

Tra le altre cose è più piacevole quando la persona che ti svela l'arcano, oltre ad essere competente è anche un donna affascinante come te Very Happy

@valesinger ha scritto in Registro di fischio: il passaggio:

Modesta ma poco abile a mentire..... so bene che la tua competenza in materia non è certo poca.

Tra le altre cose è più piacevole quando la persona che ti svela l'arcano, oltre ad essere competente è anche un donna affascinante come te Very Happy

Che galante! Razz Troppo gentile, veramente...
Cmq davvero, quelle su di me sono solo leggende che nascono perchè alla fine sono la giullare del Forum e scrivo tanti post scemi qua e là! XD
Purtroppo vorrei che la mia conoscenza in materia di canto fosse decisamente più ampia...spero, dopo questo anno di stop, di riprendere a pieno regime le lezioni!

A proposito..."Soldi, venite a me!!" (non so, magari così gli euro mi appaiono sfolgorando dal cielo Very Happy)

Purtroppo per te il miei interventi saranno quindi poco piacevoli...ma non saprei che farci davvero.
Anche se non so davvero perchè una risposta possa essere più piacevole se è data da donna affascinante.Quelle meno affascinanti secondo te non hanno nulla da dire di interessante in modo piacevole?

Potrebbe apparire l'ennesima visione sessista che tanto qualcuno ama perseguire e che tanto io presonalmente trovo disgustosa....

Non siamo in caffetteria dove si può scrivere qualsiasi sciocchezza o pensiero indipendentemente dall'argomento.

Se scriviamo in tecnica possiamo tralasciare stucchevoli, per nulla interessanti e puerili corteggiamenti da Casanova dè poveri?

Anche per flirtare ci sono i PM.

Aggiungo alla questione solo che per quello che ne so, l'emissione del "fischio" è caratteristica di corde vocali molto corte e sottili, salvo rare eccezioni.

@reminore68 ha scritto in Registro di fischio: il passaggio:

Purtroppo per te il miei interventi saranno quindi poco piacevoli...ma non saprei che farci davvero.
Anche se non so davvero perchè una risposta possa essere più piacevole se è data da donna affascinante.Quelle meno affascinanti secondo te non hanno nulla da dire di interessante in modo piacevole?

Potrebbe apparire l'ennesima visione sessista che tanto qualcuno ama perseguire e che tanto io presonalmente trovo disgustosa....

Non siamo in caffetteria dove si può scrivere qualsiasi sciocchezza o pensiero indipendentemente dall'argomento.

Se scriviamo in tecnica possiamo tralasciare stucchevoli, per nulla interessanti e puerili corteggiamenti da Casanova dè poveri?

Anche per flirtare ci sono i PM.

Aggiungo alla questione solo che per quello che ne so, l'emissione del "fischio" è caratteristica di corde vocali molto corte e sottili, salvo rare eccezioni.

Devo mettermi a spulciare tutte le discussioni tecniche o cmq non inerenti la caffetteria e bacchettarti appena trovo una tua reply che esce per un secondo fuori argomento?

Sinceramente non ho visto NESSUN user rispondere sempre e perfettamente in topic senza sgarrare un paio di frasi quindi non mi sento in obbligo di essere il primo.

Quanto alla visione sessista.... se è questa l'idea che ti sei fatto allora non posso che pensare alla superficialità (delle tue frasi ovvio, non della tua persona perchè mi auguro che tu non sia stato tanto stupido da giudicare una persona da una frase) .
Sono la persona più lontana del mondo dall'essere sessista così è stato e così sarà.

Se poi parliamo di corteggiare.... forse tu corteggi così io certo ho un pò più di classe e a parte questo sono appena tornato da Ibiza quindi le femmine mi interessano come l'aglio nel latte e miele.

Discorrevo amenamente con valesinger scherzando sul fatto che lei è modesta e , del tutto a torto, ritiene di non essere preparata.. quando l'ho sentita arrivare quasi più in basso di me con la voce.
Aggiungevo a tale scherzo un'ironico riferimento al suo fascino proprio a sottolineare che pur non avendola mai vista ne conosciuta di persona è una persona molto interessante per la larghezza i vedute (specie in campo musicale)... ma forse è troppo complicata la finezza da cogliere.... prometto che la prossima volta ci aggiungo la traduzione per te.
c**** un poveraccio fa un complimento scherzando e si sollevano questioni come il maschilismo, l'essere e l'apparire, la fame nel mondo eccetera eccetera..... scioltezza ragazzi se volete protestare mettetevi in aereo e andate in tibet, qui si parla tranquillamente tra amici se lo aveste dimenticato.

Ah... dimenticavo una cosa
GLI ANNI 70 SONO FINITI è inutile indire una protesta per qualsiasi cosa... ho fatto una battuta , non c'è bisogno di scomodare la pace nel mondo i bambini che muoiono di fame, i maschilisti, l'emancipazione femminile e la corsa agli armamenti......
Tuttavia accetterò di buon grado il meritatissimo ban (se ci sarà ) per aver sgarrato con una frase di un paio di righi.

Ehm forse devo contenermi con l'ironia altrimenti potresti trovare nelle mie frasi un recondito riferimento alla questione dei palestinesi.

Parlando di cose che vale la pena di leggere e scrivere..... sono riuscito a comprendere il registro di fischio e ad accedervi ma giuro che non lo adopererò mai più.... alla lunga da una sensazione di gola secca che non mi dice nulla di buono.

Parlando di cose che vale la pena di leggere e scrivere..... sono riuscito a comprendere il registro di fischio e ad accedervi ma giuro che non lo adopererò mai più.... alla lunga da una sensazione di gola secca che non mi dice nulla di buono.

Non sapevo che anche le voci maschili potessero emettere il fischio...non sono fisiologicamente predisposte (troppo lunghe e spesse ).

Perchè non posti qualcosa?

Sarebbe interessante sentirlo.

P.S.

Meno attacchi rabbiosi ragazzo,scrivi pure un Pm se vuoi, non ho mai mangiato nessuno e risposto a tutti.

Se riesci a scrivere in tecnica senza fare lo sdolcinato con le persone che reputi affascinanti, la sezione sarà più chiara per chi legge.

C'è la caffetteria apposta per tutto il resto.

@reminore68 ha scritto in Registro di fischio: il passaggio:

Non sapevo che anche le voci maschili potessero emettere il fischio...non sono fisiologicamente predisposte (troppo lunghe e spesse ).

Cerca Adam Lopez su youtube per sentire dei fischi...(personalmente mi sembra davvero inutile prendere certe note!eheh! SmileSmile)

cmq io ho corde lunghe ma molto sottili ed il registro di fischio ce l'ho...penso sia più questione di spessore delle corde che di lunghezza ....ma non ci metterei una mano sul fuoco!!eheh! Very Happy

• 57
    Visualizzazioni