Come fare un suono decente????

... chi mi aiuta???

Faccio a volte serate da sola con le basi MIDI e il mio incubo è riuscire a farmi un suono non dico bello, ma almeno decente!!! Rolling Eyes

Ho il classico SHURE SM58 e un mixer soundcraft con effetti...

bè tutti quei tastini del mixer mi fanno impazzire... Evil or Very Mad

Mi date qualche consiglio?.. Idea in particolare per regolare le frequenze degli alti, dei bassi e ...dei famigerati medi parametrici!!!!!!!!

ah... dimenticavo... la mia voce è abbastanza acuta... purtroppo.. Sad

Siete grandi!!!
fabriana

fai semplicemente dei test... solitamente i mixer hanno un eq non troppo complicata, in base a come giri i pomelli (termine genovese capibilissimo XD) cambia la sensibilità e l'uscita di determinate frequenze...

partendo dal basso si hanno bassi (low) medi e alti. è possibile che si abbiano medio-bassi e medio-alti in caso di mixer un po' più serio dei basilari.

il Pan è l'uscita a destra o a sinistra di ciò che arriva al canale (lascialo a metà, per quello che ti serve)

l'equalizzazione non ti dovrebbe venire difficile... gira le manopole fino a quando il suono non ti soddisfa... se nelle freq alte il suono che esce è troppo acuto per quel che vuoi gira la manopola degli alti verso sinistra...

cmq tutto dipende dall'orecchio

gain e volume: metti il gain al minimo(non a 0, sennò non esce nulla) e alza il volume fino alla tacca dello 0

da lì puoi lavorare sul gain, alzalo finchè non hai un volume soddisfacente...

se hai un segnalatore di picchi (le colonne di led verdi e rossi) controlla sempre che al max del tuo volume le lucine siano solo verdi...

boh... non so che altro dirti...

sicuramente Roby77 se riesce entro domani ti dirà qualcosa di più

"....il mio incubo è riuscire a farmi un suono non dico bello, ma almeno decente!!!"

Ciao fabriana.

Intanto per capire meglio ciò che dici, sarebbe buono che tu postassi qualcosa per sentire come viene fuori la tua voce. Cmq sappi che il problema che tu lamenti, non è detto che sia risolvibile esclusivamente con una buona equalizzazione...
Si interviene con gli equalizzatori, qualora si voglia attenuare/esaltare un determinato range di frequenze...ma non esistono formule magiche! cioè...non è che ti posso dire "per avere una buona voce alza i bassi a +3db e diminuisci gli alti a-4db" xchè tutto dipende dal segnale che stai equalizzando (quindi dovrei sentire la tua voce per darti un consiglio) e dai gusti personali di chi sta equalizzando.
In linea di massima l'equalizzatore è facile da usare. Cioè..penso che anche tu ormai saprai che cosa ottieni aumentando i bassi o gli alti, perchè un idea te la sarai anche fatta (o no?)
Se non è così, per allenarti, potresti anche fare una cosa..e cioè: registrarti, poi mettere in play avendo tutti gli equalizzatori a 0. Poi cominci ad attenuare/esaltare i bassi, stando attenta e memorizzando ciò che avviene. Poi con i medi e poi con gli alti...in modo da capire come funziona, ed "affinare" l'orecchio.
In seguito vedrai che con la pratica, quando qualcosa nell'equalizzazione non ti soddisferà, saprai già quale manopola toccare.

Poi c'è anche un altro fattore non di meno importante...e cioè l'ambiente.
Ti faccio un esempio... mettiamo che tu registri a casa un pezzo, ed equalizzando nella tua stanza, riesci ad ottenere un buon suono. In seguito, porti la tua attrezzatura in un locale...metti in play e ti accorgi che il suono non è più come prima...ma tu non hai toccato niente! Cosa è successo? Semplice...è cambiato l'ambiente!
Senza entrare troppo nei dettagli, sappi che quando ascolti musica in un ambiente, il suono "rimbalza" in tutti i lati, restituendo un suono diverso asseconda del tipo di muro, tipi di mobili, ecc.. per questo che c'è differenza! Ancora peggio, se nella tua stanza avessi equalizzato con le tue casse del p.c, per poi andare nel locale ed usare le tue casse attive....perchè inb questo caso sarebbe una doppia catastrofe!
E per questo che l'equalizzazione va curata e ripresa da 0 per ogni locale/serata! Se vedi, anche quando fanno i concerti, non è che equalizzano solo alla prima tappa per poi passare alla seconda con i settaggi memorizzati, ma bensì equalizzano ogni volta.

Altra cosa, dici che hai una voce "acuta"..cosa intendi? Cioè..se hai una voce acuta, non è che con l'equalizzazione riesci ad avere una voce più grave!
Se parliamo di frequenze, semmai potrai dirmi che hai una voce scarsa in bassi. Per questo, potrai cercare di correggerla aumentando un pò il gain dei bassi, ma senza esagerare! e cmq ripeto: non aspettarti miracoli!
Magari chessò...non hai problemi di equalizzazione,ma boh...potresti risolvere il problema aumentando piuttosto la qualità della tua catena audio.

Cmq, se vuoi maggiori dettagli, dimmi..che modello di mixer hai?
Un altra cosa...avverti il problema solo quando usi la tua attrezzatura, o anche quando ne usi altra?
Altra cosa: il problema lo avverti solo tu, o anche chi ti ascolta?
Beh..se hai ulteriori domande..fai pure!

Mi sa che uno di questi giorni vi faccio una bella guida all'equalizzazione con le frequenze fondamentali della voce.....anzi no. Non vorrei scrivere un romanzo che alla fine non interesserebbe a nessuno. Facciamo così, se interesserà ad almeno un pò di persone la faccio. Interessa a qualcuno? se si, ditelo così raccolgo le "adesioni" Very Happy

Ciao!

IO LO VOGLIO!!!! e in quanto sovrappesissimo valgo almeno per tre persone. bastano?

me 1.90, a lunghezza sono anch'io 3 mum!

e nonostante stia studiando sta roba voglio anch'io il romanzone sull'eq! Laughing

Grazie Blackhawk, grazie Roby!!!

per primissima cosa un trattato sulle frequenze della voce è "tutto ciò che avremmo voluto sapere e non abbiamo mai osato chiedere"... Wink

quindi... scrivici TUTTO!!! ovviamente in modo facile-facile!!

Poi... ora sono di corsa, ti riscriverò appena possibile, ma comincio giusto a dirti che ho l'idea di cosa si ottiene lavorando sugli alti e sui bassi etc... il problema è che quando comincio a toccare sti benedetti "pirulini" ottengo dei suoni abbastanza sgradevoli.. forse non sapendo bene come funzionano le frequenze, tocco un pò a caso...

La cosa che più mi è misteriosa sono i medi-parametrici con cui mi hanno detto che si possono tagliare le frequenze più fastidiose... però non so come usarli!!!! Rolling Eyes

ah.. il mio mixer è un SOUNDCRAFT SPIRIT FX8, comprato usato...

grazie e a presto!!!!

fabriana

@fabriana ha scritto in Come fare un suono decente????:

... chi mi aiuta???

Faccio a volte serate da sola con le basi MIDI e il mio incubo è riuscire a farmi un suono non dico bello, ma almeno decente!!! Rolling Eyes

Stai parlando del suono della tua voce o di quello dei MIDI?

Valerio, credo stesse parlando della voce.... o no fabriana?

Cmq ho dato una rapida occhiata alla foto del tuo mixer in internet...è davvero semplice da usare e molto intuitivo (come d'altronde tutti i mixer). Certo...semplice e intuitivo per chi lo sa usare, direte voi! Very Happy

Cmq, detta in breve, hai dei filtri che ti permettono di attenuare/esaltare i bassi e gli alti di +/-15 db a frequenza fissa. Tecnicamente sono detti "filtri shelving" (poi quando e se farò la guida, vi spiegherò cosa vuol dire). Mentre invece per i medi hai un filtro a campana (detto anche "bell") con la quale puoi decidere la frequenza su cui lavorare (manopolina in alto) che in questo caso va da 240Hz a 6Khz. Poi con la manopolina in basso puoi decidere di quanti db andare ad attenuare/esaltare (sempre +/-15db).

Facile no?

@blackhawk ha scritto in Come fare un suono decente????:

... se nelle freq alte il suono che esce è troppo acuto per quel che vuoi gira la manopola degli alti verso sinistra...

detto così sembra un pitch-shifter... Very Happy

@roby77 ha scritto in Come fare un suono decente????:

"
Mi sa che uno di questi giorni vi faccio una bella guida all'equalizzazione con le frequenze fondamentali della voce.....anzi no. Non vorrei scrivere un romanzo che alla fine non interesserebbe a nessuno. Facciamo così, se interesserà ad almeno un pò di persone la faccio. Interessa a qualcuno? se si, ditelo così raccolgo le "adesioni" Very Happy

Ciao!

Anch'io anch'io!!!...sempre se posso è....

@mazeleddeep ha scritto in Come fare un suono decente????:

"

Ciao!

mi accodoooo!

@made-of-storm ha scritto in Come fare un suono decente????:

@mazeleddeep ha scritto in Come fare un suono decente????:

"

Ciao!

mi accodoooo!

Pure ioooooooo!!!

ok ragazzi...e guida sia! Wink

E vaiiii!!!bella!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

grazie roby, infinite grazie!!

Che idolo...che pazienza...che sant'uomo!!!

Roby I love you! Wink

(PS: pure io vojo la guida, xkè nell'economia del mio gruppo faccio un po' la parte della "bella e stupida" della situazione...che, fuori di metafora e dentro la realtà della band, è "quella che sa cantare ma non sa far altro"...buuu, odio l'ignoranza! Crying or Very sad )

(PPS: non sono "bella e stupida" per davvero...era x dire Very Happy)

• 18
    Visualizzazioni