LEZIONI INDIVIDUALI CANTO e TECNICA VOCALE (tutti i livelli)
contattare la segreteria per avere la priorità sul giorno e l’orario

CANTO JAZZ, MODERNO, tecnica vocale - Docente: Stefania Patanè EVT Master Teacher
CANTO POP, ROCK, MODERNO, tecnica vocale – Docente: Carla Cocco
Le lezioni individuali possono avere cadenza:
• settimanale (durata 45 o 60 minuti),
• quindicinale (durata 60 minuti)
• mensile (durata 60 o 90 minuti)
• settimanale (durata 30 minuti) per bambini, ragazzi

a seconda del livello e degli obiettivi che si intendano raggiungere.
I docenti e la segreteria didattica consiglieranno il percorso per rendere la didattica il più efficace possibile.

LEZIONI COLLETTIVE CANTO e TECNICA VOCALE (tutti i livelli)

Le lezioni collettive di canto e tecnica vocale hanno cadenza:
• settimanale (durata 60 minuti) max. 2 allievi
• settimanale (durata 90 minuti) da 3 a 5 allievi

CORO - iMusic Vocal Group - the Unlimited Music! Docente: Stefania Patanè
Ogni martedì dalle 20.30 alle 22

Obiettivo del corso è la realizzazione di un repertorio per Modern Vocal Ensemble, in cui le influenze della musica black e pop degli anni ’60-’80possano fare da substrato per una stimolante commistione di generi, in modo da arricchire e sviluppare al meglio la crescita musicale dei partecipanti.
La formazione del repertorio è prevista per ensemble vocale accompagnato poi da sezione ritmica, il lavoro sul repertorio sarà affiancato da step multidisciplinari quali:
Tecnica vocale, Ear training, Esercizi vocali ritmici e armonici, Circle singing, Improvvisazione vocale. I cantanti possono accedere in seguito ad audizione

Requisiti:
Intonazione e timing
Nozioni di base di teoria musicale
Disciplina e costanza nello studio e nella frequenza
E’ gradita la lettura musicale (non è necessaria la prima vista)
E’ gradito un buon livello di tecnica vocale soul/pop

I cantanti che vogliano partecipare al coro o ad un laboratorio di musica d’insieme (ensemble jazz, pop, funk, rock, r’n’b ) dovranno frequentare le lezioni di canto collettive o almeno 1 lezione individuale al mese da 60 minuti.

MASTERCLASS a cadenza mensile

VOCAL JAZZ TRAINING LAB allenamento vocale applicato allo scat di Stefania Patanè (cantante jazz, compositrice, docente di canto jazz ed esperta di tecnica vocale, EVT Certified Master Teacher) - 2 moduli da 4 appuntamenti ciascuno

Laboratorio per cantanti interessati all'approfondimento delle vocalità nello scat e in generale dell'improvvisazione vocale nel jazz.

Il metodo, sviluppato da Stefania Patanè, consiste in uno specifico addestramento volto a migliorare l’abilità tecnica dello strumento voce nello scat e ad affinare i vari elementi musicali caratteristici del jazz.

Le lezioni includono esercizi vocali per l’armonia jazz, il fraseggio e l’improvvisazione, che sono allo stesso tempo una combinazione di tecnica vocale ed ear training. I suddetti esercizi aiutano ad utilizzare meglio l’intero range vocale, sviluppare la precisione nell’intonazione e nel ritmo, scoprire suoni differenti e migliorare le dinamiche, mantenendo sempre i requisiti fondamentali dell’igiene vocale. Al tempo stesso, tale allenamento consente al vocalist di accrescere la propria consapevolezza musicale, creando delle “mappe” musicali attraverso le quali muoversi con maggiore sicurezza e semplicità sia melodicamente che ritmicamente con il proprio strumento voce.

Riguardo gli aspetti legati alla tecnica vocale, Stefania ha adattato al canto jazz, allo scat, all’improvvisazione vocale diversi esercizi provenienti dall’EVT, esauriente metodo di training vocale approvato da scienziati ed artisti di tutto il mondo per la sua efficacia unica nel controllo della voce, creato dalla ricercatrice e cantante americana Jo Estill.

VOCAL CREATION ZONE LAB di Stefania Patanè Percorso di “Creatività Vocale” in 5 appuntamenti

Per cantanti, attori, strumentisti e per chiunque voglia esplorare la propria voce e la propria musicalità!

L’esplorazione della voce cantata attraverso l' improvvisazione di gruppo. Esercizi per comunicare, unire e scambiare all’interno di un ensemble vocale. Un approccio dinamico per entrare in contatto con l’anima musicale presente in ognuno di noi e stimolarne la creatività.
Attraverso la propria voce, cantanti e strumentisti creano musica insieme, vivendo “l'essere voce e strumento” contemporaneamente.

Punti chiave:

  • Contattare i piani più profondi della propria musicalità attraverso la voce.
  • Liberare inventiva, creatività ed iniziativa personale e metterle a servizio della musica.
  • Creare l'equilibrio spontaneo fra il supporto nell'ensemble e l'espressione da solista.
  • Sperimentare il significato profondo dell'ascolto e della collaborazione, nella gioia della condivisione.

“Vocal Creation Zone è il mio personale percorso attraverso musica, voce e spiritualità. Nasce dall'amore per il circle singing di Bobby McFerrin e per l'improvvisazione vocale, e si trasforma attraverso il mio cammino di vita, che mi porta a vivere il canto come veicolo di creatività, pace e armonia fra gli esseri viventi: il mio intento è quello di condividerlo con gli altri”.Stefania Patanè

Ass. Culturale iMusic School Rome
Via Anglona 2 (S.Giovanni – Via Gallia)
334.6876633 – 06.70497770
info@imusicschoolrome.com
www.imusicschoolrome.com

● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●

L’iMusic School Rome è una associazione culturale che si occupa di formazione musicale e di diffusione e difesa della cultura e delle arti nella società. Diventa socio per partecipare alle iniziative dell’associazione!