Ciao a tutti
sono un chitarrista/cantante che purtroppo da circa un mesetto ha problemi alla gola con comparsa dei sintomi citati in oggetto : infiammazione gola e abbondante muco retronasale con sensazione di bolo in golo.
Dopo aver sospettato una sinusite ( di cui ho sempre un po' sofferto ) la visita presso otorino tramite laringoscopia indiretta ha verificato che i sintomi potrebbero essere riconducibili ad un inizio di reflusso.
Premetto che non ho bruciori o dolori a livello gastrico ne problemi di digestione, ma principalmente il fastidio è proprio l'infiammazione della gola che mi fa male anche parlando figuriamoci ahime cantando.
Chiaramente per il momento sono in fase di stop nel canto e cerco di poter parlare il meno possibile.
Per il momento sto assumendo riopan dopo pranzo e cena.
Quello che mi chiedo è come possa non avere sintomi gastrici e solo a livello laringeo.. è una cosa normale?
Inoltre trovo beneficio con bevande calde tipo tè e anche miele... possono essere di aiuto?
Stavo guardando le tipologia di alimenti da dover evitare e purtroppo ne trovo molti che ho sempre mangiato regolarmente.... pomodori in principio specie in questa stagione.
Grazie in anticipo
Saluti
Max