Sad Buongiorno a tutti, non so se è preferibile aprire qui questa discussione oppure su altra pagina; è la prima volta che scrivo quindi mi perdonerete.
Volevo chiedere qualche consiglio su come migliorare la resa acustica del mio microfono.
Mi spiego meglio; canto moderno, collego il mio microfono (Shure sm 5Cool al mixer (Alesis Multimix Cool e poi il tutto alle casse.
Vorrei migliorare la resa acustica; è consigliabile inserire il mic prima ad una scheda audio (M Audio fast Track) e poi quest'ultima al mixer?
La qualità della voce ne uscirebbe migliorata?
grazie anticipatamente

non l'ho mai fatto, anche perché la scheda audio esterna che uso per incidere al pc è fondamentalmente da studio; attraverso quali parametri dovrebbe "migliorare" il suono live? Alla fine il suono si gestisce dal mixer, e la qualità (oltre che da quanto si cerca, che può essere differente e relativo, per questo i parametri assoluti valgono poco) deriva da tutto l'ensemble: qualità del microfono -rispetto alla tua voce, a come la usi- qualità del mixer e del settaggio dello stesso, casse... oltre all'acustica naturale di un determinato luogo, che fa moltissimo. Per la voce ti suggerirei un multieffetto o un riverbero, per quanto molti mixer siano già dotati qualche effetto di base. Il compressore potrebbe essere utile, ma implica grandi difficoltà di gestione

A ogni modo il microfono si collega sempre a un canale del mixer, sono poi gli altri apparecchi che vengono collegati al mixer

@sèlavy ha scritto in scheda audio prima del mixer?:

non l'ho mai fatto, anche perché la scheda audio esterna che uso per incidere al pc è fondamentalmente da studio; attraverso quali parametri dovrebbe "migliorare" il suono live? Alla fine il suono si gestisce dal mixer, e la qualità (oltre che da quanto si cerca, che può essere differente e relativo, per questo i parametri assoluti valgono poco) deriva da tutto l'ensemble: qualità del microfono -rispetto alla tua voce, a come la usi- qualità del mixer e del settaggio dello stesso, casse... oltre all'acustica naturale di un determinato luogo, che fa moltissimo. Per la voce ti suggerirei un multieffetto o un riverbero, per quanto molti mixer siano già dotati qualche effetto di base. Il compressore potrebbe essere utile, ma implica grandi difficoltà di gestione.
A ogni modo il microfono si collega sempre a un canale del mixer, sono poi gli altri apparecchi che vengono collegati al mixer

OK grazie , tutto molto chiaro. E' evidente quindi che per far ascoltare bene "musica e parole" non basta solo un mixer oppure un buon microfono, ma tutto un insieme di queste cose, e non ultima..... una bella e buona voce!

• 3
    Visualizzazioni