Difficoltà passaggio da voce di petto a voce di testa

Ciao a tutti ho 24 anni e sono un violinista diplomato. Mi è sempre piaciuto cantare ma non ho mai preso lezioni. Sono intonato ed ho un vibrato naturale e riesco a controllare abbastanza bene la mia voce fino al FA4 (il primo sopra il do centrale). Più che altro quando canto imito chi sta cantando la canzone, riesco a riprodurre il timbro del tenore lirico o quello del basso, ma anche la voce di Mattew Bellamy dei Muse o Frank Sinatra. In sostanza come dicevo ho un buon controllo nel range che va dal sol2 al fa4, ho anche un ottimo falsetto che posso spingere forte fino al sol5. Il mio unico problema è che non so come accedere alla voce di testa (head voice che a quanto ho capito non è il falsetto) e quando faccio quegli esercizi di glissando a basso volume sento proprio che passo direttamente da voce di petto a falsetto con uno scatto netto e bruttissimo. Avete degli esercizi che mi "forzano" ad usare la voce di testa e che mi permettono di accedere al passaggio?

Vi ringrazio dell'attenzione.

Ciao. Prova a postare qualche incisione, anche col cellulare, basta caricare su 4shared. Perché a volte discutere "teoricamente" senza un presupposto concreto rischia di essere del tutto inutile

Ciao, come diciamo spesso, la voce di testa, intesa come registro, si trova "nel" falsetto, nel senso che si sviluppa da quella posizione più che dal pensare di tirare su il petto. Sostanzialmente parti dall'eliminate l'aria dal falsetto e dal dargli risonanza. Ci sono varie scuole di pensiero, una per cui non si tratta di falsetto, essendo la sensazione diversa, limpegno diaframmatico maggiore, la timbrica più piena e varia nelle dinamiche rispetto a ciò che è comunemente inteso come falsetto, maggiore facilità ad unirlo al petto o misto senza compromettere troppo in intensità a patto di non usarlo troppo presto.