Salve, non so se è la sezione giusta, ma volevo esporvi un mio problema, ormai sono quasi due anni (da quando ho iniziato a cantare praticamente) che me lo porto dietro: Nonostante abbia sempre fatto ear training, non riesco a riconoscere le tonalità delle canzoni. Le prendo sempre una terza o una quinta sotto. Sono stato da più maestri di canto e il pensiero generale è quello che il mio orecchio non si intona all'unisono ma sulle armonizzazioni, e Sembra una cosa figa ma è un bel problema in realtà. Qualcuno ha il mio stesso problema? E come posso fare per rimediare?
Grazie per l'attenzione Smile
Se non mi sono spiegato bene o avete altri dubbi chiedetemi pure

Ascoltare molto, molto. L'intonazione -o le intonazioni- è questione di abitudine.

Quoto, ascolta tanto cercando di porre attenzione alla linea vocale delle canzoni. Magari prova a riprodurre la linea melodica della voce su tastiera e poi a cantarci sopra, secondo me ti può aiutare ad allenare l'orecchio e ad associare il suono strumentale a quello vocale, ma è solo un pensiero mio, in realtà sono l'ultima arrivata qui Smile

• 3
    Visualizzazioni