Pezzi da baritono chiaro/baritenore

Salve, sapete suggerirmi qualche canzone adeguata?

Proverei con i classici: Roy Orbison, Elvis -specie quando si muove su una tessitura piuttosto alta, The Cure, Rem, The Smiths e Morrissey.

@sèlavy ha scritto in Pezzi da baritono chiaro/baritenore:

Proverei con i classici: Roy Orbison, Elvis -specie quando si muove su una tessitura piuttosto alta, The Cure, Rem, The Smiths e Morrissey.

Grazie Smile Elvis chissà come cavolo faceva ad essere baritono e ad arrivare a fare anche do4 tenuti. Perché a farlo si riesce, ma, almeno per quanto mi riguarda, solo in sede di vocalizzo :/

come già dicevo, moltissimi baritoni lirici anche molto scuri e "pesanti" (Stracciari, Titta Ruffo, solo per fare due esempi) avevano il Do.
Nel caso di voci duttili, poi, come quella di Elvis, le classificazioni ancor più lasciano il tempo che trovano. A ogni modo qualche episodio non muta di certo il centro di una vocalità; talvolta Elvis trovava gravi quasi da bass baritone e acuti QUASI tenorili, ma di fatto rimane una voce fondamente centrale. Si sente che sopra al La acuto è molto traballante, e raramente saliva oltre il Sib.
Un'autentica voce tenorile trova con facilità, anche in belting, suoni a voce piena almeno fino al Do-do#
Però, appunto, a parte quando "sconfina" in alto e in basso, credo che gran parte delle sue canzoni siano cantabili per te, rispetto a quanto asserisci sulla tua voce -che io però non ho mai ascoltato Smile

Aggiungerei magari Coldplay, David Bowie. Rino Gaetano pure, se parliamo di vocalità, ma spesso saliva molto urlando, come in Gianna, Ma il Cielo è sempre più blu, etc Very Happy.
Escludiamo M2 pieno in acuto per Elvis?

• 5
    Visualizzazioni