Insegnante per il perfezionamento in Campania

Buongiorno a tutti, ho davvero bisogno di un consiglio. Sono alla fine del mio percorso in conservatorio e mi domando... e ora? Ho un ottimo rapporto con il mio maestro ma... siamo a un punto fermo. Ho bisogno di nuovi stimoli, di un insegnante eccellente e molto motivato nel lavoro, che sappia darmi nuovi obbiettivi e iniziare a indirizzarmi per muovere i primi passi. Prima di tutto ho bisogno del consiglio onesto di una persona qualificata che mi dica con sincerità: insisti,o no.
Tonarndo a noi, chi è il/la migliore insegnante in Campania (o centrobsud)? Ho un paio.di nomi ma ma poche "recensioni" sull'effettiva validità.
Grazie!

io ti consiglio di andare da uno spartitista di livello alto e a Napoli ce ne sono vari, per un consiglio spassionato sul maestro di canto. Che dipenderà anche da che voce hai, che repertorio fai, quanto sei disposta a spendere e a spostarti.

Nessuno può dirti se vale la pena continuare o no, se non tu stessa: chiediti quali requisiti debba avere un cantante lirico per essere considerato un buon professionista, e poi se tu hai o potresti avere quelle caratteristiche. Sto parlando di attitudine allo studio approfondito, ottima preparazione musicale (o in divenire), cultura generale buona o comunque essere disposti a studiare storia dell'arte, letterature, storia del teatro etc, una buona tecnica vocale adatta al proprio repertorio.

se vuoi puoi contattarmi in privato (non sono in Campania, quindi zero autopromozione).

Sono un mezzosoprano e, finora, ho affrontato prevalentemente repertorio di belcanto. Il background culturale e l'attitudine allo studio, penso, non siano un problema. Relativamente alle potenzialità vocali ho invece bisogno di un buon consiglio, sia per quanto riguarda la tecnica che il repertorio. Ascoltando qualche parere, la voce in sé sembrerebbe avere belle potenzialità, ma sono consapevole di alcune carenze e proprio per questo mi fa rabbia (perdonatemi il termine) dovermi accontentare senza provare concretamente a raggiungere le mie aspirazioni. Il canto è per me quanto di più prezioso.

Intanto grazie MagnoliaGì per la risposta, ti contatteró sicuramente in privato per i consigli che mi dicevi.

Rinnovo però la domanda: possibile che non ci sia un insegnante consigliabile in Campania? Ciò che cerco è: preparazione tecnica, concretezza, onestà intellettuale e, perché no, pignoleria (mi piace lavorare con serietà, il lassismo mi dà i nervi).
Va bene qualsiasi indicazione, anche in privato.
In alternativa vanno bene anche dritte su chi assolutamente evitare, almeno procedo per eliminazione Wink

Grazie infinite a chi mi risponderà, è davvero importante per me.

Non rinunciare, sii solo molto consapevole di ciò che hai di positivo e di quali passi vuoi fare per progredire. I difetti li hanno tutti, pure i grandissimi; solo che sanno puntare sui pregi molto bene e fanno 'dimenticare' le pecche.

• 4
    Visualizzazioni