Salve Smile
Sono un ragazzo di 24 anni che vorrebbe capire qualche cosa in più sul suo "cantare".
Premetto che vado a lezione da soli 5/6 mesi, il mio problema era/è l'orecchio musicale. Non riuscivo a distinguere le note, ora vado tranquillamente dal basso all'alto.
A volte mi si bloccano quelle basse, tipo mi si chiude la gola, l'insegnante dice che devo fermarmi e poi infatti riparto bene.
Facciamo i vocalizzi, note tenute lunghe e 3 note ma la "u" ancora non ci siamo arrivati, dice che la "o" è ancora fresca e la "u" ancora troppo complicata.. ma non sono sempre vocali ? Very Happy
Poi facciamo le cover e all'inizio mi aveva detto che ero tenore poi ora somiglio alla vocalità di cremonini.. che roba sono ? un alieno ?
Vi metto una cover estrapolata dalla lezione... secondo voi canto di testa di petto o ? mi rendo conto che a volte doppio il cantante.. a volte, ma poi boh, mi fa schifo la mia voce, non è musicale sembra che parlo e basta Sad
Help me, sto buttando soldi inutilmente ? non sono adatto per fare il cantante ? Ivviamente ne parlo con il maestro ma volevo dei pareri in più..
Grazie Smile

File: http://picosong.com/SKAU

@donaldduck91 ha scritto in principiante e tanti dubbi :(:

Salve Smile
Sono un ragazzo di 24 anni che vorrebbe capire qualche cosa in più sul suo "cantare".
Premetto che vado a lezione da soli 5/6 mesi, il mio problema era/è l'orecchio musicale. Non riuscivo a distinguere le note, ora vado tranquillamente dal basso all'alto.
A volte mi si bloccano quelle basse, tipo mi si chiude la gola, l'insegnante dice che devo fermarmi e poi infatti riparto bene.
Facciamo i vocalizzi, note tenute lunghe e 3 note ma la "u" ancora non ci siamo arrivati, dice che la "o" è ancora fresca e la "u" ancora troppo complicata.. ma non sono sempre vocali ? Very Happy
Poi facciamo le cover e all'inizio mi aveva detto che ero tenore poi ora somiglio alla vocalità di cremonini.. che roba sono ? un alieno ?
Vi metto una cover estrapolata dalla lezione... secondo voi canto di testa di petto o ? mi rendo conto che a volte doppio il cantante.. a volte, ma poi boh, mi fa schifo la mia voce, non è musicale sembra che parlo e basta Sad
Help me, sto buttando soldi inutilmente ? non sono adatto per fare il cantante ? Ivviamente ne parlo con il maestro ma volevo dei pareri in più..
Grazie Smile

File: http://picosong.com/SKAU

Sii sereno, chiunque può percorrere le sue vie, evolvere, cercare.
"Testa" e "petto" sono solo CONSONANZE: da un punto di vista della laringe e delle pliche cambia pochissimo, il fenomeno riguarda solo un necessario passaggio dalle consonanze di petto a quelle di testa. Lascia stare la classificazione vocale, che al limite (ne abbiamo discusso moltissimo nei tempi passati in questa sezione) potrebbe importare nel caso tu fossi interessato al canto lirico.
Certo, la "doppia voce" non aiuta e non ti aiuta; quello che sento di poter dire è che l'orecchio va sempre sviluppato, nutrito, raffinato: ascolta molta musica, canticchia mentalmente, se hai una tastierina esercitalo
Oltre all'intonazione, direi che c'è ancora il tuo timbro (non che io creda alla voce "unica", "vera" o "naturale", sono termini molto superficiali), mi riferisco proprio alla quantità e qualità data da una completezza di armonici, che deve venire fuori, oltre al lavoro su respirazione/fiato che sembra poco adeguato... ed ecco perché dici che la tua voce incisa ti sembra un semplice, quotidiano "parlato" (ma c'è parlato e parlato!)

• 2
    Visualizzazioni