"OGGI SONO IO"

Stage-incontro con Pàmela Pagano dedicato a cantanti
10-11 Ottobre 2015
Ponzano Romano - presso Palazzo Liberati, Sala Santa Maria

Lo stage diretto dall’insegnante Pamela Pagano, permetterà un approfondimento sull’uso della tecnica vocale, affrontando un repertorio nuovo ed attuale e indirizzato alla conoscenza della musica pop internazionale e d’autore. Un quadro totale sui vari generi musicali.

IL PROGRAMMA

Sabato 10 ottobre 2015

Presentazioni

Conoscenza e applicazione dei meccanismi di respirazione

Esercizi di rilassamento e di postura corretta

Riscaldamento vocale

Emissione, quindi come controllare il suono della propria voce, l’intonazione, come poter potenziare il volume e come dare intensità al proprio timbro vocale

Studio delle dinamiche all’interno di un brano

Scelta di brani tratti dalle Hits internazionali, in italiano o in inglese, per la scelta di un repertorio personale e funzionale ad uno sviluppo in una carriera musicale senza distinzione di generi. In base all’esperienza personale dell’insegnante, a contatto con produzioni musicali importanti, il cantante potrà essere indirizzato ad un particolare tipo di stile

NOTA BENE: A tal fine, si richiede ai partecipanti, un brano a scelta, tratto dal repertorio pop, indifferentemente in lingua italiana o in lingua inglese. Possibilmente i brani devono avere la durata massima di 3 minuti (questo per poter permettere una buona consulenza su ogni singolo cantante).

Ci sarà la possibilità di assegnare anche brani totalmente nuovi e da studiare durante il percorso, il tutto finalizzato all’ampliamento del repertorio personale.

Elementi di interpretazione

Domenica 11 ottobre 2015

Staging: come affrontare il palcoscenico e curare l'esibizione con il microfono e non
Elementi di movimento scenico: suggerimenti e correzioni sulla scena per permettere una perfetta esibizione

Verranno analizzati i diversi modi di affrontare una performance dal vivo (in un teatro, in un club, o un evento particolare e davanti a differenti tipi di pubblico). Si affronteranno anche argomenti sulla discografia attuale e di business musicale, sia sull’era del digitale e come poter gestire una pubblicazione per il digitale.
Performance davanti ad ospiti musicali e professionisti del settore.

Per i cantanti il costo è di € 100
Per gli uditori il costo è di € 50