Improvvisamente audacity non mi registra più come prima.ieri con shure sm58 e mixer,si sentiva benissimo,oggi la voce si sente bassa e male. Così, da un giorno all' altro. Ho provato anche con altri microfoni ma stessa cosa. La voce si sente come se stessi cantando in una stanza piccolissima e con la testa dentro ad un gabinetto xD... Perché ?

Usi un computer portatile? sembrerebbe che audacity stia utilizzando il microfono incorporato al PC... verifica gli ingressi.

@gennareniello ha scritto in problema con audacity....:

Usi un computer portatile? sembrerebbe che audacity stia utilizzando il microfono incorporato al PC... verifica gli ingressi.

Si uso un portatile con windows 7. Sai dirmi come si fa a controllare l' uso del microfono incorporato ?

dal menu Modifica -> Preferenze -> dispositivi -> Registrazione -> Dispositivi -> seleziona linea d'ingresso

Fatto e mi risulta "microfono (realtek high definition audio). Mi hanno detto anche di provare a disinstallate e reinstallare audacity e l ho fatto ma quando vado a risentire la registrazione si sente molto rumore di sottofondo, il volume é buono ma si sente sempre con l'effetto "testa nel gabinetto" Very Happy ... É strano, la prima volta che ho provato si sentiva perfettamente, poi il giorno dopo non più ...

Potrebbe essere il cavo, sia quello del microfono che quello di collegamento al pc ( a meno che non sia usb ) . Fai delle prove ad esclusione.

Ho provato con diversi microfoni ma é uguale. Per ora non sto usando ancora nessun cavo per collegare mixer e pc, ma all' inizio si sentiva bene lo stesso. Non é che si é danneggiato il mixer ?

Tralasciando il fatto del collegamento al pc, non hai specificato se hai provato a collegare il microfono al mixer con un altro cavo, potresti averlo calpestato o strattonato, questo genere di cavi si rovinano facilmente, specie se economici.

"microfono (realtek high definition audio)" è l'ingresso o è il microfono integrato al portatile?

Comunque se il microfono è collegato al mixer, manda un segnale in un canale del mixer da una fonte come un lettore di MP3 o cellulare e prova a registrare dal PC e verifica che viene registrato correttamente

Poi come ha detto il @BoW@ verifica i collegamenti

Il cavo é quello originale. Ho provato con 2 mic: l' sm58 e poi uno economico della sony, che se non sbaglio non era costato più di 15 euro. Li ho provati tutti e 2 col cavo originale. Al massimo appena riesco a procurarmi dei cavi di riserva faccio la prova...

Come ti hanno ben consigliato devi far delle prove per esclusione:

Mixer + Microfono, ascolta come lo senti prima di tutto dalle cuffie del mixer.. così per capire, se senti male prova a cambiare cavo,
se cambiando cavo non succede niente, cambia canale del mixer,
prova come ti han consigliato a introdurre un audio di ascolto e sentire come lo senti.

Se fin qua tutto perfetto invece allora il problema potrebbe essere oltre:
Controlla i cavi che vanno al pc,
come è attaccato fisicamente da mixer a pc?
usi la sceda audio integrata?
Controlla che sia tutto corretto la parte hardware e poi passa alla parte software:
Controlla le impostazioni di Audacity soprattutto a parte l'ingresso da controllare che sia giusto, vedi se per caso hai cambiato per sbaglio la qualità di acquisizione magari se non è più tipo 44100 e 24 bit ma magari per orrore è molto molto più bassa naturalmente la qualità si riduce tanto, se è a 16 bit ma sempre 44100 se il segnale che te fai entrare dentro è abbastanza alto non si sente troppo il rumore di fondo, ma se è molto basso come tu alzi per il rapporto segnale/rumore poi ti risulta magari più alto il rumore rispetto al suono, la differenza sostanziale "pratica" tra 24 e 16 bit è che a 24 c'è maggior dinamica e anche se registri non particolarmente alto il rumore cmq non è così evidente come invece succede a 16 bit...
Spero di averti dato qualche spunto se mai approfondiamo..!

Se sei amante del canto e della tecnologia puoi seguire il mio gruppo Vocal Technology Smile

Seguitemi su:
www.faceboo.com/groups/vocaltechnology
www.facebook.com/lucadelsartoofficial
www.youtube.com/lucadelsartoofficial
@lucadelsarto

• 12
    Visualizzazioni