Ciao a tutti
sono una ragazza di 30 anni, canto da quando avevo 7 anni, la mia primissima canzone è Non amarmi di Aleandro Baldi, poi ho seguito Laura Pausini, Britney Spears e dal 2004 Christina Aguilera,
mi sono innamorata immediatamente della sua voce, unica sul pianeta. Mi ricordo che mi chiudevo in camera mia, amplificatore e microfono e vai...si cantava per tutto il pomeriggio.
Ho studiato per quattro anni lezioni di canto, poi ho effettuato dei provini, ma non ho avuto esito positivo, anche perchè ho visto che era più una gara a chi si "vendeva" fisicamente di più e
ho lasciato stare, il mio obiettivo non era quello.
Mi piacerebbe studiare la voce di Christina Aguilera in tutte le sue sfumature, timbri e registri, alti e bassi insomma tutto ciò che racchiude dentro quella
potentissima macchina che è la sua voce.
Cantare è la mia vita, quando canto mi sento intoccabile niente e nessuno può ferirmi. A me piace dare un "peso" alle parole e al significato, ovviamente una canzone mi
deve emozionare in primis a me poi agli altri.
Il genere di canto che amo è quello graffiato, esattamente come la mia idola Wink, sò che fa male, io l'ho sempre fatto, credo che mi viene molto naturale,
non ho mai sofferto di mal di gola e quando lo faccio non sento assolutamente dolore, è una tecnica fondamentale per me, la sento mia, adatta a me, da carica, da forza e quando lo eseguo
mi fa stare bene.
Inutile dirvi che mi piacerebbe avere dei consigli sulla mia voce, su come canto, premetto che canto per me e per le persone che amo.
Tanti anni fa la mia insegnate di canto suonando al piano forte per capire la mia estensione mi ha detto che ne ho molta, paragonandomi a Mariah Carey
ma sinceramente lo trovo esagerato...non sò.
Sarebbe bellissimo sentire anche voi e scambiarci consigli.

Intanto vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona cantata.

Ciaooo singers da Ramona