Sono basso, baritono o tenore??

Allora premetto che dal Do3 centrale del piano forte riesco a scendere fino al Si1 (scusate ma non sono esperto e non so se dice Si1) e quando salgo riesco ad arrivare fino al Fa4 (se mi metto s'impegna, ma sforzandomi un bel po' arrivo anche oltre). Se scendo non fatico e lo stesso avviene quando salgo fino al Do4, poi quando faccio il Re4 comincio a faticare e la voce comincia a diventare sempre più forzata (questo avviene sono con certe vocali, ad esempio con la O la voce rimane normale). Ho cominciato da questo sabato lezione di canto e l'insegnante sembra molto brava e per questa settimana mi ha detto di fare alcuni esercizi di respirazione. Con un allenamento costante posso imparare a non faticare quando salgo? Posso aumentare la mia estensione vocale?

Io utilizzato la numerazione delle ottave secondo il sistema in uso nei paesi sud-europei che inizia dal La-1 (1 tacca sotto quella scientifica di riferimento per iscritto), e, a seguire, le ottave 0, 1, 2 e la centrale 3.

Se non scendi sotto il Si1 non c'è modo che tu sia baritono. Di più non mi sento di dire.

• 2
    Visualizzazioni