Ciao a tutti, mi sono appena iscritto visto che sono un "neofita" della tecnica del canto ed ogni volta che ho fatto delle ricerce su google ho sempre trovato risposte molto esaurienti su questo forum!

Quello che vi chiedo, senza mezzi termini è:

Ma come fate voi a convivere con i 700mila possibili problemi permanenti della voce?

Vi spiego. Io sono sempre stato un tranquillone. Non ho mai avuto attaccamento o preoccupazione per niente, un "senza pensieri", ma davvero!
Da quando ho cominciato a cantare però sono diventato paranoico all'inverosimile. Tra noduli, polipi, edemi, laringiti acute o croniche, reflusso, faringite, infiammazioni ogni volta che ho qualcosa che non va, qualsiasi cosa, anche un leggero abbassamento di voce vado immediatamente in paranoia sapendo che potrei comprometterla in modo permanente. Per farvi capire, sono andato oggi dall'otorino (per fortuna è un amicone e ci vado gratis), avevo il falsetto dimezzato da Lunedi e pensavo fosse chissà cosa, mi ha diagnosticato un pò di reflusso che mi ha dato una leggerissima infiammazione. Io non ho MAI sofferto di reflusso prima di tutto questo stress che mi causa questo perenne macigno del "stai attento a questo questo questo questo ecc", infatti mi ero già immaginato chissà cosa. Ho uno stomaco di ferro e lo stress neanche ho mai saputo cos'è, fino a che non ho deciso di prendere lezioni di canto, e la cosa principale è che cantare per me è una delle cose più belle del mondo, ma non riesco a viverla nel modo giusto, neppure avendo un'insegnante fantastica, sia sul piano professionale che umano che è diventata quasi un'amica.

Sarà che non sono abituato allo stress, ma questa situazione per me è davvero difficile da sostenere. Volevo sapere se anche per tanti utenti di questo forum è lo stesso o se qualcuno ha da darmi dei consigli al riguardo, perché di questo passo mi metto a suonare la batteria, alla peggio cambio le bacchette Very Happy

Ciao Very Happy