Salve a tutti! Premetto che studio canto da un mesetto, quindi ho fatto solo 5 lezioni che ovviamente si sono concentrate, come quasi unico argomento, sulla respirazione diaframmatica, e che da quello che ho capito sono un soprano leggero. Fine delle mie conoscenze xD

Alla scorsa lezione avevo preparato "Eppure sentire" di Elisa e l'insegnante mi ha detto di riportarla addolcendo la voce, sia perchè la canzone stessa lo richiede sia per non far sentire troppo il passaggio da falsetto/voce di testa a voce piena.
Bene...sono giorni che provo, ma non mi riesce proprio! La voce risulta tremula e alla fine della frase mi ritrovo senza fiato...inoltre ho notato che cantare in modo più dolce mi crea qualche problema nell'intonazione...

Voi che siete sicuramente più esperti di me, avete consigli?
La prossima lezione è venerdì, in pratica ho solo un ultimo giorno per provare...AIUTATEMI! ç_ç

@ichigo ha scritto in Addolcire la voce...:

l'insegnante mi ha detto di riportarla addolcendo la voce, sia perchè la canzone stessa lo richiede sia per non far sentire troppo il passaggio da falsetto/voce di testa a voce piena.
Bene...sono giorni che provo, ma non mi riesce proprio! La voce risulta tremula e alla fine della frase mi ritrovo senza fiato...inoltre ho notato che cantare in modo più dolce mi crea qualche problema nell'intonazione...
La prossima lezione è venerdì, in pratica ho solo un ultimo giorno

Questo perché cantare in maniera dolce ti crea fatica e strozzature e l'aria dalle corde vocali non esce in maniera costante rendendoti calante e tremante. . . Non mi permetto di giudicare ma è evidente che in questo momento quel brano in quella tonalità non è adatto a te e ti può solo creare fastidi paure tensioni. . . E che penso ha cantare così? Quando si canta si fa per godere. Senti quale canzone e quale tipo di vocalità che usi in questo momento ti dà questo piacere. . . Prima prova a studiare brani che ti danno liberazione e solo quando sarai aperta allora potrai addolcire. Infine ti dico provare è bene, sforzarsi di fare è diabolico e inoltre non hai un giorno nessuno ti deve obbligare a fare una canzone tu vuoi imparare a cantare non a cantare una canzone. Ogni canzone serve ora a farti sperimentare le tue vocalità e ne devi provare tante diverse prima di trovare quella che ora ti da veramente piacere FISICO.
Non cercare ora subito di addolcire ingrandire o comunque controllare troppo la tua voce che già di per sé non è libera. Buttati e intanto arricchiscila in volume armoniche e sentimento. E usa il corpo in maniera attiva mai cantare lasciando il corpo passivo. Il corpo è energia radicamento ancoraggio sicuro e sostegno della voce

@matte ha scritto in Addolcire la voce...:

Questo perché cantare in maniera dolce ti crea fatica e strozzature e l'aria dalle corde vocali non esce in maniera costante rendendoti calante e tremante. . . Non mi permetto di giudicare ma è evidente che in questo momento quel brano in quella tonalità non è adatto a te e ti può solo creare fastidi paure tensioni. . . E che penso ha cantare così? Quando si canta si fa per godere. Senti quale canzone e quale tipo di vocalità che usi in questo momento ti dà questo piacere. . . Prima prova a studiare brani che ti danno liberazione e solo quando sarai aperta allora potrai addolcire. Infine ti dico provare è bene, sforzarsi di fare è diabolico e inoltre non hai un giorno nessuno ti deve obbligare a fare una canzone tu vuoi imparare a cantare non a cantare una canzone. Ogni canzone serve ora a farti sperimentare le tue vocalità e ne devi provare tante diverse prima di trovare quella che ora ti da veramente piacere FISICO.
Non cercare ora subito di addolcire ingrandire o comunque controllare troppo la tua voce che già di per sé non è libera. Buttati e intanto arricchiscila in volume armoniche e sentimento. E usa il corpo in maniera attiva mai cantare lasciando il corpo passivo. Il corpo è energia radicamento ancoraggio sicuro e sostegno della voce

Mmm ho già provato canzoni più basse, ma mi è stato detto che non mi valorizzano...in realtà la scorsa settimana avevo scelto "Eppure sentire" proprio perchè cantarla non mi affaticava affatto...è stato il "cantare con voce più dolce" che mi ha mandata un po' nel pallone... E si, voglio imparare a cantare e non a cantare una sola canzone, ma penso che se l'insegnante mi ha chiesto di rifare questa un motivo ci sarà...forse proprio perchè si è accorto che ho delle difficoltà, non so Think
Comunque credo che il problema sia anche il fatto che sto attraversando il periodo "penso troppo" (gambe semi flesse, schiena dritta, controlla la respirazione, ecc.) perchè quando "dimentico" tutte queste cose e mi "immergo" completamente nella canzone la resa finale migliora, anche se ho sempre il problema del dosaggio del fiato...
Beh, vedremo domani cosa ne uscirà Smile

p.s. Purtroppo ho già imparato a mie spese che non devo "sforzarmi di fare"...nulla di grave, ma i cali di voce dopo un po' diventano fastidiosi xD Provo un'oretta e mezza circa al giorno (compreso il riscaldamento), e se non mi sento in gran forma rimando al giorno dopo Smile

Per ora è normale che tu pensi a cosa stai facendo ma ricordati che tutte queste posizioni che usi per cantare devono farti sentire rilassata e aperta sopratutto nel tappeto pelvico (Eh si sopratutto la giù in quella zona top secret aprirsi là mentre si canta è vera liberazione e la respirazione automaticamen si allenta è la gola si apre se ti doni totalmente a chi ti ascolta in tutti i sensi Wink cantare é un piacere e anche in quel senso) se non è così sbagli oppure ancora non ti stai liberando. Lascia che sia la tua voce a sostenerti ed evita di trattenere il volume ora se duri fatica, evita la fatica. . . e vai oltre la paura Smile

Cerca di Non allenarti nei vocalizzi sistematicamente uguali se non sai se li fai bene possono essere contro producenti lavora tanto sul corpo. Se conosci i chakra cerca di sentire, allenare e liberare il primo. I piedi le gambe e i genitali che fanno da radici e ancore sicure e fusto robusto a quello che è il fiore ossia la voce.

• 4
    Visualizzazioni