Voicelive touch: come fare un preset che mi serve...

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di un voicelive touch 1 serie... effettivamente è molto divertente quanto complesso, all'inizio, settarlo.
Avrei proprio bisogno di qualcuno che lo usa e ci ha "smanettato" per programmare i propri preset... la mia esigenza:
creare un preset solo con la voce lead e un'altra voce che si sovrappone come 3a sopra o 6a sotto... per intenderci, vorrei ottenere lo stesso effetto che potete ascoltare su "Mi Tierra" di Gloria Estefan o "La bomba" di Ricky Martin. Sono entrambe in tonalità minore.. ma se possibile vorrei creare anche un preset per le tonalità maggiori. Voicelive ha già una serie di voci Harmony preimpostate (quelle sulla destra) che vanno bene per armonizzare ma, ottave a parte, nessuna di quelle segue la linea melodica.. e io proprio di una 3a voce che segue la melodia ho bisogno. Il pedalino Boss ps5 (per chitarra) lo fa e non posso pensare che il Voicelive touch non ne sia capace. Sicuramente sono io a non saper programmare.. chi mi aiuta?
Grazie mille

Ciao Renix, premetto che sono un possessore del VL2, ma in linea di massima ha le stesse caratteristiche del tuo. Entrambi i dispositivi seguono la linea melodica da parte di varie fonti: chitarra, dato midi, base musicale. Tu puoi anche preimpostare la chiave e la tonalità da dare al coro quando, ad esempio, affronti un ritornello....

@halosis ha scritto in Voicelive touch: come fare un preset che mi serve...:

Tu puoi anche preimpostare la chiave e la tonalità da dare al coro quando, ad esempio, affronti un ritornello....

ecco proprio questo mi serve (credo), impostare una tonalità del brano (es Fm) e far si che la 2 voce cammini armonizzata alla prima in tonalità.
Come si fa tutto questo?

pagina 11 del manuale Wink
ho copiato la parte dal pdf : "Per impostare tonalità e scala di un brano, utili alle armonie:

1. Tieni premuto il tasto Harmony per accedere al menu edit
  2. Premi i tasti Cursore fino a localizzare il menu “Key:”
  3. Usa lo Slider per scegliere la tonalità
  4. Premi il tasto freccia-destra per accedere al menu “Scale:”
  5. Usa lo Slider per scegliere una scala Maggiore (M1, M2, M3) o minore
    (m1, m2, m3). Prova ogni scala per trovare quella più giusta.
    Ora canta il brano insieme all’accompagnamento. Come impostazione
    predefinita, la tonalità e la scala impostate restano valide per tutti i preset
    Harmony. Se preferisci salvare tonalità diverse nei preset, disattiva (Off)
    il parametro Key/Scale Gbl del menu Setup.

e comunque il manuale te lo scarichi a questo indirizzo
http://www.tc-helicon.com/download/manuals/voicelive-touch/VLT_Details_manual_ITA.pdf

@halosis ha scritto in Voicelive touch: come fare un preset che mi serve...:

pagina 11 del manuale Wink
ho copiato la parte dal pdf : "Per impostare tonalità e scala di un brano, utili alle armonie:

1. Tieni premuto il tasto Harmony per accedere al menu edit
  2. Premi i tasti Cursore fino a localizzare il menu “Key:”
  3. Usa lo Slider per scegliere la tonalità
  4. Premi il tasto freccia-destra per accedere al menu “Scale:”
  5. Usa lo Slider per scegliere una scala Maggiore (M1, M2, M3) o minore
    (m1, m2, m3). Prova ogni scala per trovare quella più giusta.
    Ora canta il brano insieme all’accompagnamento. Come impostazione
    predefinita, la tonalità e la scala impostate restano valide per tutti i preset
    Harmony. Se preferisci salvare tonalità diverse nei preset, disattiva (Off)
    il parametro Key/Scale Gbl del menu Setup.

e comunque il manuale te lo scarichi a questo indirizzo
http://www.tc-helicon.com/download/manuals/voicelive-touch/VLT_Details_manual_ITA.pdf

Grazie mille, gentilissimo... proverò!! Ma in questo caso il midi influenza la tonalità? Nel senso che posso suonare ciò che voglio oppure devo sempre restare in tonalità?

Inoltre... non mi pare venga spiegato da nessuna parte la differenza tra:

non viene spiegato da nessuna parte, diciamo che ti da la possibilità di poter variare la tonalità del coro su tre posizioni e vedi quella che più ti aggrada tra le tre maggiori o minori...io in genere armonizzo con la chitarra o con qualche base da aux in...qualche volta ho provato a programmare i vari step di tonalità ma, dedicando pochissimo tempo a questo hobby per via degli impegni lavorativi e familiari, preferisco armonizzare con le altre vie consentite da questi gioiellini e non ci penso più di tanto Smile

• 6
    Visualizzazioni