La mia stanzetta home recording..consigli ?

ciao a tutti! mi sto per comprare un paio di cosette per fare musica nella mia stanza da solo.
ho deciso di acquistare questi pezzi, ve li elenco, mi dite cosa ne pensate ? e cosa pensate che mi manca ? se avete magari da consigliarmi qualche cosa al posto di un altra..

AKAI LPK25 tastierino midi
AKAI LPD8 midi controller
EMPIRE R1000 TCN monitor attivi
TC HELICON VoiceLive Touch multieffetto per voce
TC ELECTRONIC Impact Twin scheda audio
( per la scheda audio sarei ancora indeciso anche per la FOCUSRITE Saffire PRO 24 DSP)
SONTRONICS STC2X microfono
anche qui sono indeciso tra questo , il BEHRINGER T47 che è valvolare a condensatore e l' AKG C3000

questo è tutto. a voi =)

scusate vorrei anche capire una cosa prima di procedere con degli acquisti, il tc helicon voicelive touch se lo attacco direttamente al pc posso registrare con un alta qualità ? o comunque sia devo attacarlo prima ad una scheda audio ? e un dubbio che mi sta sorgendo, se attacco il tc helicon voicelive touch alla scheda audio, e la scheda audio al pc.. impostando gli effetti dal tc helicon voicelive touch mentre registro, il software che vado ad utilizzare per la registrazione mi registra già con gli effetti che sto utilizzando o registra la traccia pulita ?

Allora al posto delle casse che vuoi prendere, prenderei delle cuffie da studio di discreta fattura , la scheda audio prendi la focusrite , per quanto la tcelectronics ha dei pre imbattibili, la focusrite ha dei driver fatti meglio e sono più compatibili, senza contare sulla utilissima funzione che ha questa scheda di simulare l'ascolto attraverso delle casse monitor molto costose, per sapere come esce meglio il mix. Il microfono non lo conosco, avessi gli stessi soldi da spendere mi fionderei su un SE Electronics SE 2200a II C che costa qualche euro di meno ed è un suono favoloso. Ovviamente prendi asta e filtro antipop.
Per i dubbi sulla registrazione, io il tc elicon non lo prenderei perchè se la tua intensione è di mettere gli effetti dopo bastano e avanzano le miriadi di vst che si trovano in giro, altrimenti attraverso la focusrite è possibile attivare reverb e compressore in realtime durante il monitoring . Quando registri aggiungi meglio tutti gli effetti.

grazie per i consigli. io la tc helicon volevo prenderla proprio per non mettere gli effetti dal pc , volevo utilizzare un qualcosa di buona qualità che mi permetteva di registrare la voce e/o anche lo strumento con gli effetti già inseriti. mi piace molto anche il fatto che la tc helicon abbia la correzione automatica, mi piace sentirla in alcuni pezzi della canzone, come tutte le canzoni nuove che escono di tanto in tanto, mi piace l'effetto che da alla voce. volevo solo sapere se collegando il tc helicon alla scheda audio perdevo, in registrazione, gli effetti da parte di tc helicon o se mi registrava la traccia con gli effetti

Se colleghi l'effettistica alla scheda audio esterna, registrerai gli effetti direttamente mentre canti o suoni. Potrai dopo configurare dal pannello delle impostazioni della scheda tutto ciò che è collegato alla scheda attraverso le impostazioni delle singole uscite.

grazie infinite. mi hai consigliato la FOCUSRITE , io ho fatto anche delle ricerche su internet. parlano molto bene di questa scheda, ma come fa una scheda di appena 140 euro ad essere a pari se non superiore ad una scheda da 300 euro come può essere TC ELECTRONIC Impact Twin o una MOTU Microbook II ?

E dove caspita l'hai trovata a quel prezzo ? Guarda che la sapphire pro 24 dsp costa la bellezza di 280 € . Poi non ti ho detto che è meglio delle altre ti ho detto che ha delle caratteristiche molti interessanti che valgono l'acquisto. La tc electronic ha dei preamp di livello più alto e pure la motu , ma hanno driver dei quali non mi fido sopratutto tc .

intendi a 140 euro ? l'ho trovata su internet in offerta, l'ho già acquistata comunque e devo ringraziarti per il consiglio che mi hai dato. driver ottimi, rumore praticamente assente, suono pulitissimo. sono molto contento =)

• 8
    Visualizzazioni