Il Laboratorio di Regia Vocale® di Raffaella Misiti, che si svolge in classi collettive – o meglio – in squadra, ha come obbiettivo l’acquisizione di una maggiore sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità vocali, mettendo in risalto i punti forti della personalità artistica dell’allievo come performer.
Una parte del corso affronta in modo approfondito le relazioni tra respirazione, meccanismi, posture, la tecnica intesa come qualcosa di “conveniente”, “economico” ed “efficace”. Si affronta anche l’importanza degli esercizi fisici e vocali per allenare lo “strumento voce” e aumentarne resistenza e flessibilità per avere la disponibilità di tutto il corpo a gestire sapientemente l’attività vocale.
Il corso si sviluppa intorno alla scelta, all’analisi e all’esecuzione di brani che offrano la possibilità di capire che cos’è la pratica vocale. Come si può sfruttare una canzone per applicare ciò che sappiamo senza sacrificare ciò che sentiamo.
Il corso è articolato in incontri quindicinali di 4/6 ore, con lo scopo di avere una media di due incontri intensivi mensili. Nonostante la natura collettiva degli incontri, largo spazio è dato al lavoro individuale. Non ci sono vincoli relativi a livelli di studio o di genere o stile musicale. E’ aperto a chiunque voglia migliorare il rapporto con la propria voce e con il naturale piacere del canto. Per maggiori informazioni e prenotazioni tel 06 66030001 o scrivere info@centrottava.it - www.centrottava.it