Chiedo scusa in anticipo ai moderatori ma ho postato questo messaggio già in un'altra sezione del forum senza avere un feedback

Salve a tutti sono nuovo qui e sono ignorante in materia come tale pongo una questione che mi attanaglia e rende confuso:

I generi di canto o voce e gli stili di canto

ad esempio

Un artista come Norah Jones come si definisce ?

E' una cantante Pop Jazz, ma canta in falsetto si può definire un mezzosoprano, canta in diplofonia o cosa?

Un artista come Louis Armostrong musicista Jazz canta con stile Vocalese ma è falsetto, è un basso o cosa ?

Madonna cantante Pop, che stile di canto è? Canto armonico cos'è un mezzo soprano ?

Enrico Caruso viene definito un tenore credo della musica lirica usa anche lui diplofonia o cosa ?

Ho buttato giù un pò di Esempi per cercare di capire come si differenziano nell' universo del Canto i cantanti in genere.

Qualcuno può aiutarmi a capire meglio ?

Perché credo che un conto sia lo stile vocale ossia il particolare uso della voce fatto dal cantante, e un conto è il genere musicale ove il canto viene prestato.

Non riesco ad avere chiaro questo aspetto un cantante di musica lirica Tenore o Soprano che sia, può cantare un pezzo Jazz Blues o Pop dance, e un cantante di musica Pop dance o Country può essere categorizzato come Tenore , Basso, Soprano ecc e cantare un pezzo lirico ?

Mi viene in mente un brano musicale di qualche anno fa cantato da Bono degli U2 insieme a Pavarotti Miss Sarajevo.

Qualcuno mi può aiutare ad avere una situazione chiara e definitiva sugli stili di canto o voce e generi di canto e se si considerano in base al genere musicale ?

Grazie in anticipo

Roberto

Ho cancellato l'altro, così ne rimane solo uno.

• 2
    Visualizzazioni