strumenti per iniziare home recording

salve a tutti ..se la sezione è sbagliata vi posrgo le mie scuse ma non mi pare di aver trovato una categoria specifica per quanto riguarda l'ome recording..
detto ciò vi spiego sono un ragazzo di 19 anni con la passione per il canto tuttavia.. sono un noob nel home recording e mi è stato consigliato un sito tedesco di nome thomann.de per acquistare le cose a poco prezzo e a quanto dicono dei miei amic superi affidabile ...ho app raccumulato 210 euro e sarei interessato a comprarmi una scheda audio esterna(visto che il mio pc fa schifo ..è uno di quelli preassemblati e portatile)e un discreto microfono a condensatore ..
riguardo la scheda mi è stata consigliata la focusrite(modello saffire 6 usb o la focusrite scarlett 212-anche se mi hanno detto che quest'ultima non ha dei buoni pre-entrambe usb e senza alimentazione phantom) e come microfono a diaframma largo(rode nt1a o t.bone 450sc)..
quello che vorrei chiedervi visto che ho iniziato canto da 3 mesi e basta se mi conviene aspettare ancora un pokino e comprare un microfono decente(il rode costa 188-mentre il t.bone 99 euro) + scheda in tutto sui 320 euro compreso pop killer e spese di spedizione opp optare per la fascia più bassa(t.bone 450sc +sheda) e spendere comunque 250 euro compreso il pop killer e le 20 euro di spedizione ..
inoltre non sò come fare nel caso acquisti una delle due schede audio per quanto riguarda il phantome di cui non sono accessoriate .. devo forse comprare qulacosa in questo caso??..
io la mia stanzal'ho fatta insonorizzare con dei panneli ,a parte il pavimento che purtroppo non si poteva più fare (avendo un risultato del 45 % di insonorizzaziobe)comunque sia utilizzerei le cuffie mentre canto..
altrimenti sareste così gentili da indicarmi un'attrezzatura bdiscreta ove si possano ottenere buoni risultati ..
p.s. il mio vocal coach ha classificato come baritenore(perchè dice che prendo alcune note gravi) o tenore leggero con timbro di voce chiara perciò potreste indicarmi un microfono che vada bene per queste caratteristiche?

scusate per le mille domande e grazie a tutti Smile marco

uppppppppppppppppppp upppppppppppppppppp!!

La sezione corretta è "Strumentazione" Smile ricordalo per la prossima volta.
Tra le schede direi la scarlet , i tuoi amici ti hanno detto l'altra ? Be' sbagliano XD . Entrambe possiedono i medesimi preamp , quindi fascia medio-bassa solo che la scarlet ti permette di registrare con un samplerate più alto e direi appena sufficiente per definire una registrazione come degna di essere chiamata in tal modo. In più la scarlet possiede l'alimentazione phantom 48v necessaria per ogni microfono a condensatore e ti fornisce un bundle di eq. comp. e riverberi da poter usare con la tua daw . Tra i microfoni, considerando che non hai una produzione importante e che lo usi per studio e divertimento scegli il t-bone. Inoltre se compri su questo sito http://www.musiclandia.eu.com ci risparmi in spese di spedizione se vivi dal centro itali in su 8.90€ mentre se vivi al sud come me ti inchiappettano 14,90€ e non capisco il perchè , ad ogni modo puoi sempre farti un carrello di prova e controllare. Questo negozio si rifornisce da thomann suppongo perchè hanno la stessa merce e sono presenti entrambi gli articoli che cerchi.

ciao bow grazie mille per avermi risposto Smile e mi scuso per aver sbagliato categoria
..allora per la scheda prendo una scarlett 2.1.2..mentre il microfono guardando su internet videorecensioni e facendo il paragone con altre marche e sotto marche son rimasto parecchio colpito dal se electronic se 2000 che dici ?
..a me pare un discreto microfono

inoltre potrei sapere se il cavo xrl cablato (il cannon) lo posso usare anche per un microfono dinamico cardioide ..nel senso se io non accendo la phantom power della scheda ..posso eventualmente utilizzare il microfono dinamico con lo stesso cavo con cui uso quello a condensatore senza che si rovini ??

aspetto tue notizie Very Happy grazie..marco

Si anche il se electronics è buono , ripeto in quella fascia di prezzo hanno più o meno le stesse caratteristiche si gioca molto sull'uso che ne fai e se il segnale esce già buono come in un microfono dai 400€ in su o se ha bisogno di equalizzazione e magari qualche piccolo ritocco con gli altri microfoni di fascia più bassa. Ovviamente l'equalizzazione è obbligatoria con tutti i microfoni nella fase di mastering. Per il cavo certamente puoi usare il cavo tripolare cannon maschio-femmina, sia per un dinamico che per un condensatore basta che per il dinamico disattivi la phantom.

ciao bow scusa vorrei chiederti l'ultima cosa ..visto che mi è arrivaton tutto potresti dirmi come devo fare per settarla..perchè il mio modello la scarlett 2i2 viene rconosciuta dal computer ma non mi fa sentire il suono in cuffia..in gestioni dispositivo del pannello di controllo iil pc rileva un driver con un punto esclamativo giallo ..potrebbe essere quello il problema..aspetto tue notizie sono disperato ..graie!!

ora ho provato a sentire un video su youtube e si sente però col micorfono no perchè??grazie

@marck900 ha scritto in strumenti per iniziare home recording:

ciao bow scusa vorrei chiederti l'ultima cosa ..visto che mi è arrivaton tutto potresti dirmi come devo fare per settarla..perchè il mio modello la scarlett 2i2 viene rconosciuta dal computer ma non mi fa sentire il suono in cuffia..in gestioni dispositivo del pannello di controllo iil pc rileva un driver con un punto esclamativo giallo ..potrebbe essere quello il problema..aspetto tue notizie sono disperato ..graie!!

Mi viene il dubbio se chiedertelo o no, ma lo faccio lo stesso hai installato i driver della scheda audio prima di collegarla ?Se si prova a scaricare dal sito di focusright l'ultima versione disponibile per la tua scheda , per il tuo sistema operativo e sopratutto se il sistema è a 64bit o a 32 bit scarica la versione a 32 o 64bit

Ho appena controllato e non fa distinzione quindi probabilmente è un pacchetto driver unificato:
http://d3se566zfvnmhf.cloudfront.net/sites/default/files/focusrite/downloads/8169/focusrite-usb-2-driver-2.4.exe

Quindi disinstalla i driver a corredo con la scheda, installa i driver nuovi , se durante l'installazione ti viene richiesto di collegare ed accendere la scheda fallo, altrimenti collegala solo ed esclusivamente dopo aver installato i driver ed aver riavviato il pc .
Assicurati di aver collegato la scheda audio ad una porta USB2.0 se hai un portatile non fa nulla collegala dove trovi una porta usb2 sul fisso collegala solo col cavo in dotazione in una delle porte che trovi dietro al pc , mai quelle del pannellino anteriore .
Ho letto il manuale ed ho visto che la scheda è dotata della modalità "diretc monitoring" serve per ascoltare direttamente attraverso l'hardware della scheda audio ciò che entra nel microfono. Basta spostare lo switch che si trova sul pannello frontale della scheda su on e potrai ascoltare sia nelle cuffie che colleghi davanti che nelle casse che colleghi dietro. Poi solitamente quando si collega un nuovo dispositivo audio usb windows lo rileva e lo imposta come predefinito, se non lo è è normale che non riuscirai a sentire nulla dalla scheda dovrai impostarlo tu nel pannello di windows , questo vale solo per windows appena configuri un programma all'uso con la scheda non importa quale sia il dispositivo predefinito tanto il programma userà quello che imposti tu. Un'altra cosa, se hai collegato il microfono con il cavo tripolare la scheda riconosce e si setta per amplificare il microfono, ma se colleghi il microfono con un cavo jack classico dovrai spostare lo switch del canale su line. Controlla tutte queste cose e poi se hai problemi faremo una ricerca mirata.

• 9
    Visualizzazioni